A Ricola il 13° Press, Outdoor & Promotion Key Award 2016

Press, Outdoor & Promotion Key Award 2016 a Ricola

A Ricola il 13° Press, Outdoor & Promotion Key Award 2016

La Giuria del 13° Press, Outdoor & Promotion Key Award, composta da direttori creativi, giornalisti, responsabili marketing di aziende italiane ed esperti di comunicazione, dopo aver esaminato le campagne realizzate e diffuse dal 1 gennaio 2015 al 15 aprile 2016, ha conferito a Divita, distributore  di Ricola in Italia, il premio per Media Creativity (cat. C3) alla campagna dal titolo “Ricola Giardino Verticale delle 13 erbe”.

Ricola ha trasformato dal 1 aprile al 30 giugno la stazione Ferroviaria di Milano Cadorna in un giardino verticale: la stazione, polo di mobilità e simbolo della città che lavora e si sposta, ha ospitato delle particolarissime aiuole verdi verticali,. Il progetto è stato elaborato per promuovere spazi verdi in città e far conoscere al grande pubblico le 13 erbe Ricola, alla base della ricetta di tutti i prodotti del brand svizzero. Le cinque colonne/giardino, alte 112 per 318 cm  erano allestite su due lati per un totale di dieci postazioni green. I giardini verticali erano posizionati lungo i binari più frequentati della stazione e ospitavano le 13 erbe Ricola in apposite tasche contenitrici. Le colonne green erano indipendenti e sfruttavano una particolare vasca di raccolta acqua con sistema d’irrigazione a ricircolo che consentiva di bagnare la parete verde grazie a un timer preimpostato.

Qualità, ecologia e responsabilità sociale, questi sono i valori distintivi dell’azienda svizzera che da 85 anni cura la materia prima di tutte le sue specialità: le erbe. Tutte le 13 erbe Ricola sono coltivate sulle montagne svizzere e secondo i principi dell’agricoltura naturale. I contadini Ricola evitano l’uso di pesticidi ed erbicidi da decenni, salvaguardando la genuinità delle sue coltivazioni rinunciando a coloranti o aromi artificiali.

Pensare e agire in modo sostenibile sono caratteristiche intrinseche dell’azienda e rappresentano una base decisionale importante per la sua conduzione. La strategia per la sostenibilità ha fondamenta stabili e si riverbera in tutta la comunicazione Ricola sia internamente sia verso il consumatore. L’installazione dei giardini verticali presso la stazione Ferroviaria di Milano Cadorna era quindi un chiaro messaggio dell’azienda a sottolineare l’attenzione e la cura verso l’ambiente e il rispetto delle materie prime.

A servizio dei viaggiatori  erano inoltre previste dodici giornate di sampling, durante i momenti di maggiore affluenza, di mattino e nel pomeriggio, hostess Ricola distribuivano benefiche caramelle in presenza della mascotte dell’azienda Mister Ricola. Oltre alle strutture green presso la stazione di Cadorna, il progetto comprendeva una comunicazione video che coinvolgeva oltre 116 stazioni e un grande led-wall sulla facciata della stazione di Milano che richiamava l’attenzione al brand Ricola.

Sensibilizzare i nostri fruitori alla sostenibilità” spiega Luca Morari, Amministratore Delegato di Divita srl, azienda che da 10 anni distribuisce la gamma di specialità Ricola in Italia “è un obiettivo importante per Ricola. Il consumatore scopre in questo modo il lavoro e il rispetto insito in tutta la nostra produzione, per ottenere un prodotto sano e buono. Un dato rilevante è che nei tre mesi in cui le pareti sono state attive in Cadorna le piante hanno prodotto circa 3.400 kg di ossigeno, il fabbisogno medio al giorno di un uomo è di 0,84 kg, ciò significa che le pareti verdi Ricola hanno dato, ogni giorno, ossigeno per il fabbisogno giornaliero di 45 persone.”

Durante il Galà di premiazione, che si è svolto mercoledì 28 settembre nel nuovo Auditorium dell’Università IULM a Milano, hanno ritirato il premio Luca Morari – Amministratore Delegato, ed Emanuela Busi- Marketing Manager di Divita srl. Inoltre presenti i rappresentanti dell’agenzia creativa: Exomedia e delle Agenzie Media Kinetic  e MEC.

www.ricola.com

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