Prima Mermaid School delle Isole Vergini Britanniche, per nuotare come sirenette e tritoni

sirena

Prima Mermaid School delle Isole Vergini Britanniche, per nuotare come sirenette e tritoni

Narrano i vecchi lupi di mare che le sirene delle Isole Vergini Britanniche, incantevole arcipelago caraibico composto da oltre 60 isole, si possano scorgere soprattutto nei pressi dell’isola di Virgin Gorda, dove è stata lanciata la Mermaid BVI Experience, l’originale programma proposto da Dive BVI che permette di trasformarsi in sirene e tritoni imparando a nuotare come questi personaggi mitologici.

Grazie alla Mermaid BVI Experience, il sogno nel cassetto di molti diventerà realtà. Si tratta, infatti, di una vera e propria scuola per aspiranti mermaids e mermen di tutte le età, istituita dalla principale associazione di scuba diving e snorkeling dell’arcipelago, Dive BVI.

Le lezioni, individuali e di gruppo, offrono ad adulti e bambini l’incredibile opportunità di diventare affascinanti sirene o possenti tritoni e vivere così al meglio la festa marina che si svolge appena sotto la superficie delle acque delle BVI.

Istruttori qualificati aiutano residenti e visitatori ad apprendere le basi del nuoto con colorate code da sirena o pinne nere, nel corso di lezioni di gruppo della durata di un’ora e mezza, al costo di $100. I partecipanti possono imparare a nuotare velocemente e con eleganza, muovendosi con colpi di coda decisi; inoltre, è possibile immortalare le prodezze acquatiche con fotografie digitali subacquee.sirene

Al termine della lezione, gli iscritti possono acquistare una coda da sirena o da tritone per diffondere il loro canto oltre i confini delle BVI e alimentare così ulteriori affascinanti leggende per i mari di tutto il mondo.

Ma il divertimento non finisce qui! Con la Mermaid BVI Experience si possono anche organizzare esclusivi party privati per festeggiare compleanni e occasioni speciali (addii al nubilato/celibato, feste di matrimonio, eventi aziendali).

Per ulteriori informazioni, visitare i siti internet: www.mermaidbvi.com  – www.divebvi.com

Chi preferisce le acque protette di una lussuosa piscina, può optare per la Scrub Island Resort Mermaid Experience, il programma di Dive BVI sviluppato in collaborazione con lo Scrub Island Resort. In questo caso, le lezioni della mermaid school hanno luogo nelle due eleganti piscine del resort 5 stelle.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.scrubisland.com

Insieme agli istruttori di Dive BVI, è possibile anche andare alla scoperta delle incredibili acque di Virgin Gorda (e non solo), che offrono una grande varietà di siti per le immersioni, dai fondali bassi per sub alle prime armi ai siti in profondità per i più esperti.

Le immersioni sono l’occasione perfetta per esplorare questo vero e proprio acquario a cielo aperto, popolato da una ricca e variegata fauna marina che comprende cernie giganti, pesci vetro, pesci farfalla, tartarughe, squali e balene. E chissà che non sia possibile incontrare anche delle incantevoli sirene.

Alle BVINon a caso la popolazione marina di sirenette e tritoni ha scelto Virgin Gorda come propria dimora: le sue splendide spiagge e le sue meraviglie naturali ne fanno una meta particolarmente ambita tra le isole delle BVI, per godersi in totale relax questo angolo di paradiso. Uno dei luoghi più frequentati di Virgin Gorda (e di tutto l’arcipelago) è sicuramente The Baths: la spiaggia è costellata da imponenti rocce granitiche, che formano grotte nascoste e piscine naturali che danno il nome alla baia. Queste architetture di granito, levigate ed arrotondate dal tempo e dal mare, formano anfratti naturali abitati da centinaia di specie di coloratissimi pesci; per questo motivo, The Baths è molto frequentata dagli amanti dello snorkeling, che si potranno perdere nel meraviglioso e variopinto spettacolo della sua fauna marina.

Seguendo un percorso che si snoda in mezzo a questi giganteschi massi, si arriva a Devil’s Bay, splendida insenatura incorniciata da sabbia bianca e fine, ancora una volta perfetta sia per nuotare sia per fare snorkeling. Altri punti di interesse di Virgin Gorda sono le spiagge di Savannah Bay, su una sottile striscia di terra che collega l’estremità sud dell’isola a quella nord (dove si trova la riserva naturale del Gorda Peak National Park), e Mahoe Bay, con le sue acque calme e dall’ottima visibilità.

Se è vero che le sirene si possono vedere un po’ ovunque su Virgin Gorda, una spiaggia che esercita un particolare fascino su di loro è St. Thomas Bay, a sud del molo dei battelli dell’isola. Proprio qui si trova un ristorante dal nome suggestivo: Mermaid’s Dockside Bar & Grill. Posto su un pontile a pochi centimetri dall’acqua, questo locale è specializzato in gustosi piatti di mare: potrete osservare i camerieri mentre grigliano sul posto pesci come il mahi mahi o il dentice, servendoli accompagnati da riso, legumi e verdure fresche. Un’esperienza culinaria coronata dall’incantevole spettacolo degli ultimi raggi di sole, che tingono di note infuocate tutta la baia.

E poi, si sa, il tramonto è un ottimo momento per avvistare le sirene.

Per ulteriori informazioni sulle BVI, visitare il sito www.bvitourism.it

Condividi