Con il progetto “In Zona” le edicole italiane diventano uffici postali

Con il progetto “In Zona” le edicole italiane diventano uffici postali

Nexive, primo operatore postale privato in Italia, SINAGI, Sindacato Nazionale Giornalai d’Italia, e SNAG, Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai, siglano un accordo triennale volto a valorizzare la presenza delle edicole sul territorio per offrire servizi postali sempre più evoluti, efficienti e vicini alle esigenze di cittadini, pubbliche amministrazioni e imprese. Si punta a coinvolgere circa 12.000 edicole in tutta Italia.

Una collaborazione strategica, quella tra Nexive, Sinagi e SNAG, nata con un duplice obiettivo. In primo luogo, in uno scenario in cui dal 2001 ad oggi ha chiuso oltre un terzo del totale delle edicole italiane, il progetto intende aiutarle a ripensare il proprio modello di business per superare la crisi in cui versa il settore – in linea con le previsioni della nuova Legge Delega sull’editoria approvata dalla Camera dei Deputati – e a sviluppare attività a valore aggiunto che vadano oltre la classica distribuzione di giornali e riviste. In secondo luogo, l’accordo mira a innovare il servizio postale tradizionale, offrendo una risposta concreta alle necessità di cittadini, pubbliche amministrazioni ed imprese a fronte del crescente disinvestimento nei servizi postali sul territorio.

Con il progetto “In Zona”, infatti, Nexive fa squadra con gli edicolanti italiani per ampliare la capillarità del proprio network e consentire ai cittadini non solo di ricevere ma anche di inviare corrispondenza e pacchi in maniera più comoda, grazie a foto-palermo-di-nexive-marchica-di-sinagi-abbiati-di-snagpunti di prossimità diffusi sul territorio e aperti con orari più flessibili rispetto a quello dei tradizionali uffici postali e anche nel weekend. Il progetto recupera quindi il ruolo delle edicole quali punti di aggregazione e prossimità sul territorio, riconoscendo però loro anche un ruolo nuovo nel semplificare la comunicazione tra aziende, amministrazioni pubbliche e privati e sostenere lo sviluppo di un settore strategico come l’eCommerce, che nell’ultimo anno ha superato i 16 miliardi di Euro.

Per Nexive si tratta di un’innovazione importante perché, anche grazie a questa partnership, non solo servizi come il ritiro della corrispondenza in giacenza, ma anche l’invio di lettere, raccomandate e pacchi, finora offerti solo a clienti business, vengono estesi anche ad un’utenza consumer.

In un momento in cui il servizio pubblico si sta ritirando dal territorio, è fondamentale fare sistema e ripensare in modo originale i servizi di prossimità a vantaggio dei cittadini: la partnership con SINAGI e SNAG nasce proprio con questo obiettivo. Il progetto ‘In Zona’ capitalizza il costante impegno di Nexive per guidare l’innovazione del settore postale grazie all’integrazione tra fisico e digitale e insieme alle edicole coinvolge anche cartolerie, tabaccherie e altri piccoli esercizi commerciali. Ad oggi abbiamo oltre 1400 punti su tutto il territorio nazionale per consentire di ritirare e inviare buste e pacchetti in modo sempre più comodo e flessibile”, ha dichiarato Luca Palermo, CEO di Nexive.

“L’obiettivo che il Sinagi si prefigge, è quello di valorizzare la funzione e il ruolo delle edicole tradizionali, e diventare a tutti gli effetti, il centro dei servizi per tutti i cittadini cioè l’edicola come centro polifunzionale per la diffusione dell’informazione e per i servizi al cittadino. In questo quadro, il rapporto con partner che operano nel servizio di postalizzazione, tra i quali Nexive, consentono a tutti gli edicolanti di proporsi come ‘ufficio postale di zona’ dove il cittadino potrà recarsi per spedire e ricevere posta e pacchi, oltre a poter ritirare gli acquisti effettuati online. In sostanza la collaborazione anche con Nexive, risponde alla nostra idea delle edicole come veri e propri centri al servizio delle città e dei cittadini, e questa collaborazione diventa un punto di partenza fondamentale”. ha affermato Giuseppe Marchica, Segretario Generale SINAGI.

Secondo una vecchia regola del marketing, portare le persone in negozio aumenta le possibilità di vendita” – commenta Armando Abbiati, Presidente del Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai. “Per questo accogliamo positivamente le nuove partnership come quella stipulata con Nexive: i potenziali lettori, infatti, avranno più opportunità di avvicinarsi all’edicola per usufruire dei servizi e saranno stimolati ad acquistare i prodotti editoriali offerti. Ciò andrà a vantaggio non solo degli edicolanti, che potranno trovare nuovi sbocchi di mercato, ma anche degli editori, che avranno più possibilità di far conoscere e di vendere i propri prodotti ai consumatori”.

 Viviamo un’epoca di grandi novità ed è necessario saper cambiare abitudini e mentalità, per rispondere a sfide inedite. Vale anche per le edicole. L’accordo siglato va in questa giusta direzione”, ha commentato l’Onorevole Antonio Palmieri della Camera dei Deputati.

“Proprio nella settimana di approvazione della legge sull’informazione che finalmente il Parlamento è riuscito a licenziare dopo anni di tentativi, e che contiene per la prima volta un passaggio specifico sul tema della distribuzione che è diventato da diversi anni uno degli anelli deboli nel garantire il pluralismo, questa importante iniziativa imprenditoriale contribuisce a dare una risposta a un problema sentito e sul quale abbiamo ricevuto segnalazione da centinaia di cittadini e di operatori del settore”, ha dichiarato l’Onorevole Roberto Rampi della Camera dei Deputati.

Nei prossimi mesi Nexive, SNAG e SINAGI ingaggeranno gli edicolanti interessati e collaboreranno per fornire formazione e supporto e per lo sviluppo di nuove soluzioni al servizio del cittadino.

About NEXIVE

Nexive è il primo operatore privato del mercato postale nazionale. Con sede principale a Milano, nasce come TNT Post nel 1998 in seguito a successive acquisizioni di agenzie private di recapito e altre società di produzione e servizi del settore, tra cui lo storico marchio milanese Rinaldi L’Espresso. Nel 2014, TNT Post diventa Nexive: un cambio di nome che esprime la vision aziendale di essere la piattaforma per eccellenza nel recapito della posta e dell’e-commerce. Nexive raggiunge ogni giorno circa l’80% delle famiglie italiane attraverso oltre 500 milioni di buste movimentate all’anno e il 100% delle famiglie con la sua rete di distribuzione parcel che nel solo 2015 ha movimentato oltre 1,7 milioni di pacchi. Possiede 1400 filiali dirette, indirette e retail point, con oltre 7.000 addetti, per garantire la massima capillarità.

About SINAGI

SINAGI, oggi affiliato SLC-CGIL, è uno dei sindacati dei giornalai italiani maggiormente rappresentativo sul territorio nazionale, con una organizzazione che copre tutte le regioni e province italiane. Nasce nel 1948, a seguito della riorganizzazione sindacale dei rivenditori di giornali dopo la Liberazione. Sarà sempre il sindacato maggioritario dei giornalai italiani. I suoi organi d’informazione sono il periodico di categoria “Nuove dall’Edicola” e il sito Internet: www.sinaginazionale.it. E la radio web: Radio rete edicole

Questi i capisaldi dell’azione sindacale del SINAGI: la riforma della legislazione sulla rivendita di giornali quotidiani e periodici, la nuova contrattazione per il rinnovo dell’ Accordo Nazionale tra le parti sociali, l’informatizzazione della rete di vendita, la riforma del sistema distributivo, l’affermazione di una nuova qualità dell’informazione e di più elevati livelli di lettura nel Paese, nonché l’equità fiscale e la modernizzazione della filiera editoriale che possa essere al passo con l’Europa.

About SNAG

SNAG, Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai aderente a Confcommercio, è una grande organizzazione sindacale degli edicolanti: rappresenta e tutela gli interessi sociali, morali ed economici dei soggetti imprenditoriali e professionali che operano nel settore. Strutturata capillarmente sul territorio nazionale, ha la sede nazionale a Milano. Il Presidente è Armando Abbiati.

La missione di SNAG è la difesa unitaria degli interessi della categoria – composta da circa 28.000 giornalai –, e in particolare la promozione di provvedimenti legislativi e amministrativi a tutela degli interessi, delle condizioni di vita e di lavoro dei rivenditori di quotidiani e periodici.

 

 

 

Condividi