2° Forum della Ricettività in Appartamento

2° Forum della Ricettività in Appartamento “L’ospitalità tra… locazione e turismo”

Dopo il successo riscosso nel 2015, Rescasa Lombardia promuove ed organizza il 2° Forum della ricettività in appartamento il 15 novembre a Milano presso la sede di Confcommercio Milano in Corso Venezia, 47.

Il focus è il tema dell’ospitalità, nelle sue forme più tradizionali e in quelle “c.d.” alternative, recentemente oggetto di una nuova disciplina da parte di Regione Lombardia, che con la L.27/15 è il successivo regolamento attuativo ha innovato in materia, in particolare nell’ambito della ricettività turistica in appartamento.

Alle imprese turistiche c.d. extralberghiere, nelle previsioni della normativa regionale vengono allineate, con una conseguente serie di oneri amministrativi e fiscali, le attività di locazione turistica, che assumono la denominazione di CAV (Case Appartamento per Vacanze) non imprenditoriali, in quanto svolte da soggetti privati che dispongono fino a tre unità abitative.

Un tema di grande attualità, che sarà dibattuto nel Forum da diversi esponenti di Associazioni e players del settore turistico ed immobiliare.

Ad aprire i lavori sarà il Presidente di Rescasa Lombardia, Raffaele Paletti, cui seguirà l’intervento dell’Assessore Mauro Parolini (Assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia), che ha firmato la nuova Legge Regionale sul turismo e ha dato il via all’anno del Turismo in Lombardia.

Seguiranno quindi gli interventi di Giovanni Bort (Presidente di Rescasa Federazione) Giorgio Spaziani Testa (Presidente Confedilizia) Maurizio Naro (Presidente Associazione Albergatori di Milano) e Simona Pigini (Unione Nazionale Consumatori – Lombardia).

Nella parte centrale del convegno spazio ai contributi del notaio Fabio Diaferia (Presidente PRO.LOCA.TUR) Alessandro Tommasi (Public Policy Manager Airbnb – Italy per l’Italia di Airbnb), Ana Perdigao (Senior Manager EU Corporate & Government Affairs HomeAway), Giorgio Bianchi (Director – Head Pkf Hotelexperts), Massimo Costa (Segretario Generale di Rescasa Lombardia).

Dopo la presentazione della polizza su misura progettata per Rescasa Lombardia da GBSAPRI Broker – Convenzione Helvetia, i lavori si concluderanno con una tavola rotonda in cui si confronteranno Marco Mambretti (Avvocato e Vice Presidente Rescasa Lombardia), Vincenzo Cella (Halldis Milano), Filippo Cavandoli (Brera Apartment) e Luciano Patelli (Coordinatore Regionale Fimaa Lombardia). I lavori saranno coordinati da Pietro Senaldi (Direttore Responsabile Libero).

Per informazioni: Rescasa Lombardia, Corso Venezia, 47 – 20121 Milano – Tel.027750696 – e-mail: rescasa@unione.milano.it

Condividi