Fondazione Italia Giappone: a Stefania Viti il “Premio Umberto Agnelli per il Giornalismo”

Stefania Viti

Fondazione Italia Giappone: a Stefania Viti il “Premio Umberto Agnelli per il Giornalismo”

Nel corso dei lavori della XXVIII Assemblea annuale dell’Italy Japan Business Group, a Palazzo Reale a Milano, si è tenuta la cerimonia di conferimento del “Premio Umberto Agnelli”, assegnato ogni anno dalla Fondazione Italia Giappone, di cui è presidente l’Ambasciatore Umberto Vattani, a un esponente dei Media che, con la sua attività, ha contribuito ad una più approfondita informazione sul Giappone in Italia e sull’Italia in Giappone.

Il Premio, istituito nel 1994 per volontà di Umberto Agnelli, fondatore e primo Presidente della Fondazione Italia Giappone e dell’Italy Japan Business Group è stato, in seguito alla sua scomparsa, dedicato alla sua memoria.

Il Premio attribuito a Stefania Viti è stato consegnato dal Presidente della Fondazione Italia Giappone, l’Ambasciatore Umberto Vattani, alla presenza della Signora Allegra Agnelli, del Presidente dell’Italy Japan Business Group, nonché presidente e ad di Finmeccanica Leonardo Group, Mauro Moretti e del Presidente dell’ICE, Michele Scannavini.

Stefania Viti ha lavorato a lungo a Tokyo, dopo essersi laureata in Lingua e Letteratura Giapponese all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Solo da pochi anni è tornata a vivere in Italia, a Milano. I suoi articoli sono stati pubblicati dalle più importanti testate italiane e giapponesi tra cui Il Messaggero, i giornali del Gruppo L’Espresso, GQ ed anche il Japan Times. Si occupa di cronaca, società, cultura, cibo, moda e design, con particolare attenzione al Giappone contemporaneo. Durante il periodo trascorso in Giappone ha ideato e diretto la video rubrica “+8, Racconti da Tokyo” per Repubblica TV e lavorato come editor per il magazine giapponese “Amarena”. Nel 2013 ha curato il libro “Il Sushi”, la cui edizione ampliata è stata pubblicata nel 2015 col titolo de “L’Arte del Sushi” (Gribaudo – Edizioni Feltrinelli). A ottobre di quest’anno ha pubblicato l’ultimo volume della trilogia dedicata al sushi ed è attualmente impegnata nella direzione di un nuovo portale giapponese dedicato all’agroalimentare italiano.

Afferma il presidente Vattani: “Nella sua attività di comunicatrice tra due mondi diversi, Stefania Viti ha dimostrato una approfondita conoscenza e grande versatilità intrecciando e fondendo le culture dei due Paesi. I suoi articoli hanno contribuito ad allargare l’orizzonte delle conoscenze giapponesi dell’Italia e italiane del Giappone, smentendo molti stereotipi e aiutando i lettori a capire meglio realtà complesse e affascinanti.”

Tra i premiati delle edizioni precedenti: Vittorio Zucconi de La Stampa, Guido Busetto de Il Sole 24 Ore, Marco Panara de La Repubblica, Pino Di Salvo della RAI, Vittorio Volpi per i suoi articoli sul Corriere della Sera, Nello Puorto della RAI, Ernesto Toaldo dell’ANSA, Mauro Mazza direttore del TG2 e Roberto Maggi dell’ANSA; Pio d’Emilia di Sky Tv e Stefano Carrer de Il Sole 24 Ore, per i loro servizi sulla catastrofe di Fukushima; Giulia Pompili de Il Foglio, Akira Kobayashi corrispondente da Milano del Nikkei – il più importante giornale economico giapponese – Mario Sechi, già direttore de Il Tempo e Shuichi Habu, già Direttore del Dipartimento Culturale e Corrispondente in Italia dello Yomiuri Shimbun, il principale quotidiano nazionale giapponese.

Fondazione Italia Giappone

Via Sallustiana, 29 – 00187 Roma – Tel. +39 066784496 – Fax 06 69380179

c/o Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Piazzale della Farnesina, 1 – 00135 Roma

Tel. +39 0636915232 – Fax +39 0636915123

e-mail: fondazione@italiagiappone.it – www.italiagiappone.it

 

Condividi