Svelate in anteprima a MareDiModa Cannes le tendenze mare e intimo per la P/E 2018

La fiera internazionale MarediModa, che si è tenuta dall’8 al 10 novembre al Palais des Festivals di Cannes e dedicata alle collezioni di tessuti mare e intimo, ha svelato le tendenze che caratterizzeranno l’estate 2018. Quattro temi mare e due per l’intimo che sono il frutto di uno scrupoloso lavoro di indagine e forecasting messo a punto da WGSN e David Shah.

Svelate in anteprima a MareDiModa Cannes le tendenze mare e intimo per la P/E 2018

La fiera internazionale MareDiModa, che si è tenuta dall’8 al 10 novembre al Palais des Festivals di Cannes e dedicata alle collezioni di tessuti mare e intimo, ha svelato le tendenze che caratterizzeranno l’estate 2018. Quattro temi mare e due per l’intimo che sono il frutto di uno scrupoloso lavoro di indagine e forecasting messo a punto da WGSN e David Shah.

SWIMWEAR

RADICAL HONESTY

Radical Honesty” avvolge in un abbraccio l’autenticità ed esalta la diversità evidenziando un’estetica non convenzionale e non stereotipata. Riprende il concetto di abbigliamento mare unisex e genderless  e di una nuova femminilità, attingendo ad un’estetica minimalista attraverso una cartella colori tenue e di toni su tono.

La P/E 2018 ci immerge in un’estetica essenziale contraddistinta da forme semplici, linee grafiche, pattern geometrici e collage artistici.
La centralità dei toni neutri crea un effetto seconda pelle e mettono in evidenza la bellezza del corpo femminile, mischiando materiali morbidi, eco e confortevoli.
L’arancione ruggine scuro,  insieme con l’albicocca conferiscono a questo trend minimal un tocco di calore, una percezione estiva.
SPORTY ACTIVISTFiera internazionale MarediModa, tendenze tessuti 2018

Energico, innovativo e sofisticato,“Sporty Activist”  trae ispirazione dalla sottile linee di confine tra swimwear e activewear. Ovunque stampe all over, pattern geometrici decisi e densi blocchi di colore rimandano a performance hi-tech e sportive pervase da un sovraccarico di audace e divertente energia.
Tessuti innovativi e nuove tecniche di disegno conferiscono a questo trend per la P/E 2018 un’inspirazione audace e un look in cui le vibrazioni e la luminosità dei colori incontra linee strutturate che richiamano all’architettura.

DEEP GLAMOUR

Deep Glamour” approfondisce, per la stagione P/E 2018 un’ estetica nuova, romantica ed estremamente glamour oscillando tra dramma contemporaneo ed eredità del passato.
I colori scuri ed intensi raccontano  un passato di lussuosa decadenza in cui i riferimenti storici si fondono con un gusto rigoroso ed ultramoderno.Fiera internazionale MarediModa, tendenze tessuti 2018

Audaci stampe decorative si combinano con motivi geometrici che traggono ispirazione dagli anni ‘70,  scuri  “pot-pourri” floreali abbracciano nuove espressioni kitsch e romantiche giocate attraverso capi morbidi, fluidi con eleganti dettagli e rifiniture.
GYPSET SWIM

“Gypset Swim”, per la P/E 2018, unisce lo stile Boho degli anni ‘70 ad un glamour tipicamente estivo che rimanda ad un’atmosfera allegra e rilassata.

Stampe Navajo e floreali tropicali si alleano per creare una giustapposizione tra culture creative e folklore in un crogiuolo estetico multiculturale.

Una cartella colori fresca offre una mescolanza tutti-frutti dal giallo agrume, mischiato al viola, e ai toni fucsia dei frutti di bosco, il tutto con un tocco pesca. I blu e i verdi , dai toni più scuri a quelli più chiari, conferiscono un pizzico di look urbano a questo trend contemporaneo, esotico, fresco.

INTIMATES

GIRL GANGFiera internazionale MarediModa, tendenze tessuti 2018

“Girl Gang”  reinventa il gusto degli anni ‘90 trasformando la lingerie in un inno al femminismo, abbracciato da nuove generazioni di giovani donne che fanno sentire la loro voce.

Un  trend, che mette in risalto un gusto di tipo grafico, audace e fresco, per esaltare al massimo una bellezza giovane e sofisticata, contaminata da tratti genderless e androgini.

All’interno di questo fantastico trend della P/E 2018, sono i grafici a farla da padrone, veicolando un messaggio di sicurezza e attivismo scritto con un nuovo linguaggio artistico capace di unire le generazioni future.

PRECIOUS

“Precious” esplora un nuovo modo di raccontare la lingerie ispirato dallo stile boudoir e da un gusto lussuoso.

Minimale e grafico, questo trend rielabora raffinatezza ed eleganza in chiave moderna ed originale. Una cartella colori dai toni cipria si scontra con stampe grafiche e digitali giocate attraverso trasparenze e sovrapposizioni. Vedo non vedo per sorprendere, sofisticate passamanerie e stampe di broccati usurati dal tempo creano un delicato racconto estivo, piacevolmente moderno, arricchito dall’uso di tonalità forti e coraggiose.

www.maredimoda.com

Condividi