Le Perle delle Alpi a Milano: presentate indimenticabili vacanze ecosostenibili in mobilità dolce

Perle delle Alpi

Le Perle delle Alpi a Milano: presentate indimenticabili vacanze ecosostenibili in mobilità dolce

E’ stata presentata a Milano l’iniziativa “Perle Alpine a Milano”, una partnership tra la Cooperazione Internazionale Alpine Pearls, FNM S.p.A. e il Car Sharing E-Vai. L’evento ha ricevuto il patrocinio della Regione Lombardia con la partecipazione dell’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico.

L’obiettivo è promuovere le località turistiche aderenti ad Alpine Pearls illustrandone le best practices nel campo del turismo montano, al fine di sensibilizzare viaggiatori e amanti della montagna sul tema della mobilità dolce, nonché informare gli operatori già attivi nei settori del trasporto ecologico.E’ stata presentata a Milano l’iniziativa “Perle Alpine a Milano”, una partnership tra la Cooperazione Internazionale Alpine Pearls, FNM S.p.A. e il Car Sharing E-Vai. L’evento ha ricevuto il patrocinio della Regione Lombardia con la partecipazione dell’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico.

Le Perle delle Alpi offrono da 10 anni vacanze ecosostenibili, a impatto zero sui territori, rispettose della bellezza dei paesaggi. Sono vacanze rivolte in particolare a famiglie e a viaggiatori che amano utilizzare i mezzi di trasporto pubblici o condivisi, fra tutti il car sharing. Persone intenzionate a spostarsi con più calma e consapevolezza, a prendere in considerazione più alternative nella scelta di come muoversi, ma anche nella scelta dell’ospitalità e della qualità della ristorazione, secondo il principio eat real, eat local.

Perle delle AlpiMilano è stata scelta perché in grado di recepire questa filosofia della mobilità dolce e del viaggio consapevole. Dal 2 al 4 dicembre Alpine Pearls era presente all’altezza di Corso Garibaldi 88 con una vetrina mobile all’interno della quale i referenti di quattro Perle Alpine, Cogne, Chamois-La Magdeleine, Valdidentro e Forni di Sopra, hanno presentato ai passanti caratteristiche, iniziative, promozioni e offerte turistiche della piattaforma, con degustazione di prodotti della tradizione di montagna. Sono stati  inoltre offerti coupons per usufruire di sconti e agevolazioni nelle località rappresentate: riduzioni per wellness e skipass, ingressi omaggio nelle strutture ricreative, sconti su attività outdoor.

L’Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia Mauro Parolini: «Durante questa legislatura abbiamo impresso una forte accelerazione al turismo: c’è una nuova legge, un impegno economico molto significativo per valorizzarlo, un nuovo modo di gestirlo e soprattutto una più moderna strategia di promozione della destinazione Lombardia. In questo percorso la sostenibilità gioca un ruolo da protagonista: la mobilità lenta, e in particolare il cicloturismo, è infatti al centro di alcuni progetti molto importanti, anche di carattere interregionale, nati proprio per esaltare la ricchezza dell’offerta lombarda in questo ambito ed aumentarne la competitività sul mercato internazionale.Perle delle Alpi

Per la capillarità della sua rete di trasporti e l’attenzione alla sharing economy la Lombardia si candida ad essere un vero e proprio hub del turismo sostenibile. Per questo apprezziamo molto questa iniziativa, perché valorizza questa vocazione e si integra in maniera virtuosa con le nostre policy, anche nel proporre mete ed esperienze turistiche per le famiglie.»

FNM ha altresì promosso l’evento della tre giorni milanese con un serie di spot nel circuito delle Stazioni ferroviarie di Ferrovienord, mentre “E-Vai” ha presenziato con un’auto elettrica accanto alla vetrina mobile, per promuovere al pubblico il proprio servizio di Car Sharing.

Così Fabrizio Garavaglia, vicepresidente di FNM: «Porre al centro delle politiche di mobilità lo sviluppo sostenibile per migliorare la qualità della vita dei lombardi è la nostra mission, il cuore delle nostre attività, in linea con quanto sta realizzando Regione Lombardia. Siamo molto interessati a promuovere un modello di mobilità in cui l’auto privata non è più necessaria e si possono raggiungere comodamente le località di villeggiatura con mezzi alternativi».

Per saperne di più

www.alpine-pearls.com/it

Cogne: https://www.facebook.com/cogneturismo/
Chamois: https://www.facebook.com/groups/178168723066/
La Magdeleine: https://www.facebook.com/Trekking-Dog-Bike-park-La-Magdeleine-474964086048085/?hc_ref=SEARCH&fref=nf
Valdidentro: https://www.facebook.com/valdidentroturismo/?hc_ref=SEARCH&fref=nf
Forni di Sopra: https://www.facebook.com/dolomitifornidisopra/?fref=ts

 

Condividi