“Lion – la strada verso casa”, film tratto da una toccante storia vera

Cinema

A Natale arriva, distribuito da Eagle Pictures, “Lion – La strada verso casa”, un film di Garth Davis con Dev Patel, Nicole Kidman e Rooney Mara basato sul romanzo “La lunga strada per tornare a casa” di Saroo Brierley, edito da Rizzoli.

Sinossi

E’ l’incredibile e toccante storia vera di Saroo, un bambino di Madras che a 5 anni finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta, la più povera, caotica e pericolosa metropoli del mondo. Viene ritrovato dalle autorità, ma non riesce a spiegare il suo luogo di provenienza, ha soltanto in mente l’immagine della stazione dalla quale era partito. Viene quindi adottato da una coppia australiana. Molti anni dopo, ormai giovane uomo, decide utilizzando Google Earth, di analizzare una per una tutte le stazioni ferroviarie dell’India finché non riesce a trovare quella giusta e a ricongiungersi con la famiglia di origine in un emozionante finale.

“Lion – La strada verso casa” è uno splendido film sulla famiglia, su quei legami profondi che non si dissolvono mai.  Una di quelle storie intense che creano commozione nelle persone, un’incredibile storia vera che si aggancia a qualcosa di primordiale in noi come esseri umani: il bisogno di trovare la propria origine e sapere chi siamo.

Nei cinema italiani dal 22 dicembre 2016.

 

Silva Valier

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial