Presentato al Mò Puglia Bistrot di Milano il Mercatino del Gusto di Maglie

Eventi & Fiere

Sarà la bellezza il filo conduttore della 18ª edizione del Mercatino del Gusto di Maglie, in provincia di Lecce, che si terrà dal 1 al 5 agosto 2017 nel centro storico del paese salentino.

Le prime anticipazioni di una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve e importanti d’Italia sono state presentate lo scorso 1° dicembre al Mo’- Puglia Bistrot in Via Pontaccio 5 a Milano.
Ogni anno, durante il Mercatino del Gusto, per cinque giorni, la Puglia mette in mostra la sua identità, l’integrazione perfetta con le altre culture, la biodiversità e la qualità. All’incontro sono intervenuti Michele Bruno (ideatore del Mercatino del Gusto) e Giacomo Mojoli (giornalista e strategy design del Mercatino del Gusto).

Laboratori e presentazioni di libri, degustazioni guidate e musica dal vivo, cocktail e dj set, appuntamenti dedicati ai bambini e spettacoli di danza, piazze dedicate al vino, alla birra, all’olio extravergine d’oliva, cene itineranti e cibo da strada, prodotti gluten free e frutta, presidi e comunità, dolci, caffè e gelato, pizza e pasta sono alcuni degli ingredienti del ricco menù del Mercatino del Gusto.

Organizzato dall’omonima associazione con il sostegno di numerosi partner pubblici e privati, il Mercatino sarà, come ogni anno, una vera esperienza dei sensi che coinvolge gli appassionati e i cultori del buon cibo, i curiosi e i turisti provenienti da tutto il mondo.

Chi visita il Mercatino del Gusto ha la possibilità di fare un viaggio da nord a sud della Mercatino del Gusto di Maglie. Foto: Giuseppe Di Viestoregione passeggiando tra le circa 100 bancarelle allestite nel centro storico di Maglie, assaporando le eccellenze enogastronomiche del territorio. I produttori presenti sono i migliori interpreti della tradizione, hanno saputo recuperare antichi sapori ma operano guardando al futuro, attenti alla sostenibilità ambientale, sociale e ai nuovi stili di consumo.

Dopo “La cura” e “La gioia” la cinque giorni ruoterà attorno al tema della bellezza, nel senso più strategico e contemporaneo del suo valore e significato. “La bellezza” delle cose, dei gesti, delle idee e, soprattutto, la bellezza della Puglia, dei suoi castelli, delle sue torri d’avvistamento, delle sue masserie fortificate, dei suoi trulli, dei suoi ulivi monumentali, dei suoi vigneti, del suo mare, per non parlare del cibo, dell’ospitalità delle sue genti, della voglia di emergere dei suoi giovani.

Il Mercatino del Gusto rappresenta un osservatorio sulla cultura enogastronomica pugliese: in questi anni la manifestazione è stata testimone della crescita e dello sviluppo del settore, convogliando nella sua programmazione l’eccellenza delle produzioni regionali, le nuove tendenze e le realtà emergenti. L’evento magliese si distingue dalle numerose iniziative estive per l’attenzione ai contenuti e ai messaggi da promuovere: esalta la territorialità, rigetta l’omologazione e l’appiattimento delle produzioni.

About Mò – Puglia Bistrot

Mercatino del Gusto di Maglie. Foto: Giuseppe Di Viesto

Mò – Puglia Bistrot, Milano

Mò – Puglia Bistrot è il punto di ritrovo a Brera per assaporare le prelibatezze del tacco d’Italia. Cosa significa Mò? È una allocuzione tipica, utilizzata in tutta la regione per definire il “qui e ora”. Da Mò parte una nuova storia a Milano per lasciarsi tentare dal gusto di Puglia! Mò è il luogo dove la Puglia si può riconoscere in tutti i suoi elementi, dai piatti tipici della tradizione lenta dei panifici “di strada”, agli inebrianti vini che sanno di Pizzica e Taranta fino ad arrivare agli oggetti più incantevoli dell’artigianato tipico. I prodotti serviti sono sempre freschi, selezionati tra le eccellenze pugliesi dal personale giovane e preparato di Mò – Mò – Puglia Bistrot.

Proprio da Mò Puglia Bistrot ci sarà la Festa della Pettola, che il 7 dicembre unirà la tradizione pugliese a quella meneghina di Sant’Ambrogio.

Mercatino del Gusto di Maglie. Foto: Giuseppe Di ViestoLe pèttole, pèttëlë in dialetto barese e tarantino, scorpelle a San Severo, sfringioli a Torremaggiore, pèttuli nel Brindisino, pìttule nel Salento, pàtt’l nel Materano, sono pallottole di pasta lievitata molto morbida fritte nell’olio bollente.

Le pèttole, tipicamente pugliesi, secondo la tradizione preparate il 7 dicembre, il giorno della vigilia dell’Immacolata Concezione, e poi per  tutto il periodo natalizio sia in versione salata che in versione dolce.

Per far abbracciare questa tradizione a quella tutta meneghina di Sant’Ambrogio, Mò Puglia Bistrot presenta la Festa della Pettola: dalle 18.30 del 7 dicembre 2016, pettole e un calice di vino Salentino a 5 euro.

Foto: Giuseppe Di Viesto

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial