Si chiude il bando Ganassini Social Responsibility

Il Mercato dei Saperi

Si chiude il bando Ganassini Social Responsibility

Sin dalla fondazione la sostenibilità è il perno centrale della famiglia Ganassini poiché è proprio la ricerca continua del suo perseguire che mette in moto un circuito virtuoso capace di esplorare e varcare nuovi orizzonti.

È una ricchezza intellettuale tessuta di correttezza e trasparenza nei comportamenti che, nonostante la sua natura intangibile, vuole manifestarsi con risultati concreti e visibili per i figli dei nostri figli.

Questo si plasma in bellezza totale, un modello esemplare e valore aspirazionale capace di elevare l’operato aziendale.

La scelta di consolidare questo patrimonio naturale con la realizzazione del Bando di Sostenibilità ha donato una grande opportunità: quella di raccogliere e celebrare i progetti speciali di Onlus italiane.

Quarantasette sono gli straordinari progetti candidati dal 1 Giugno al 30 Settembre 2016, tra cui la giuria ha decretato come meritevole di essere premiato con una donazione di 5.000 € il progetto Il Mercato dei saperi.

Idea centrale è la creazione di occasioni di incontro tra giovani con sindrome di Down e persone anziane, per uno scambio intergenerazionale che produca percorsi e strumenti di conoscenza e crescita reciproca.Il Mercato dei saperi

Lo scambio avviene attraverso la messa a disposizione reciproca della propria disponibilità ad insegnare attività di vita quotidiana, trasmettere saperi e ricevere in cambio ciò che viene da loro stessi indicato nella “Lista dei desideri”.

Sono molti i saperi e i servizi da “scambiare”: la cucina quotidiana e le conserve, la conservazione dei cibi, la pulizia della casa e degli indumenti, le piccole manutenzioni (come cambiare una lampadina o una presa), la cura delle piante, il galateo, la maglia e l’uncinetto, servizi svolti fuori casa (come la spesa o il pagamento bollette), la lettura del giornale.

Il progetto ha una doppia utilità: dare valore a molti dei nostri “saperi quotidiani” utili per la vita e mai oggetto di attenzione nei percorsi scolastici, oggi ancora più utili per una generazione di persone con sindrome di Down sempre più adulta e, al tempo stesso, scoprire e far scoprire che anche persone viste spesso solo come destinatari di assistenza hanno invece molto da dare.

Per questo il progetto, nella sua duplice valenza sociale ed economica, è una concreta testimonianza di bellezza etica intesa non solo come cura della persona, ma anche come attenzione legata a temi sentiti capaci di produrre risultati in termini di aiuto a progetti di impresa sociale e miglioramento delle condizioni di vita di comunità bisognose.

Tutto questo è un bilanciamento tra le attuali conquiste della modernità e la possibilità per chi verrà dopo di noi di avere almeno le stesse opportunità.

L’impegno nell’organizzazione di attività speciali dedicate alla bellezza etica e al sostegno a tutti coloro che desiderano fare del mondo un posto migliore continuerà anche nel 2017.

Per saperne di più  www.ganassinisocialresponsibility.com

Condividi