91° Pitti Immagine Uomo: Paltò collezione A/I 2017-18

Paltò

91° Pitti Immagine Uomo: Paltò collezione A/I 2017-18

Il Cappotto dalla tradizione alla contemporaneità. Omaggio a Marcello Mastroianni

L’impianto stilistico e merceologico di Paltò poggia sull’heritage del cappotto Made in Italy, un capo iconico del guardaroba maschile e femminile, denso di riferimenti culturali e sociali che percorrono l’intero ‘900.

Paltò si propone sul mercato come la Fabbrica del Cappotto. Obiettivo ed anima del progetto è il recupero dei valori, spesso dimenticati, del vestire italiano i cui simboli principali sono tradizione, eleganza ed esclusività. Più in particolare, Paltò rivisita gli elementi propri dell’italianità più vera:  stile, sartorialità, materiali ricercati e dettagli artigianali, aggiornati e personalizzati, secondo le particolarità e le esigenze della società moderna.Paltò

Paltò si è ispirato da subito ai miti del cinema italiano ed internazionale, evocandone emozioni ed immagini, cercando nei frame dei film più popolari e amati il linguaggio della storia e della passione. E non poteva essere che per l’icona indiscussa della nostra cinematografia la prima dedica in collezione: Marcello Mastroianni. Nel ventennio della sua scomparsa, a lui viene omaggiato “Marcello”, uno dei capi più rappresentativi dell’eleganza italiana senza tempo. Un cappotto a manica raglan, proposto in volumi ampi e vestibilità loose.

L’evoluzione del concetto di sartorialità che un tempo era garanzia di esclusività, si traduce in chiave contemporanea nella reinterpretazione dei classici del passato: dai Galles proposti in filati chinè e aspetti tridimensionali, agli intramontabili check declinati sia in chiave grafica su lane pettinate sia in versione jacquard, simulando effetti di rotture e disegni interrotti, fino ad arrivare all’effetto mohair. Un’attenzione particolare anche ai nuovi uniti: bouclé rivisitati in superfici armaturate e coloriture melange, chevron tono su tono, panni militari con maxi diagonali e infine velluti lavati a coste.

La palette dei colori guarda alle sfumature vegetali de i verdi militari fino alle note calde del color tabacco e del cioccolato, mixati con accenti blu navy.

 

Condividi