Consorzio Cave Bologna si affida a Centro Computer per un’infrastruttura di rete efficiente

Impianto Concave

Consorzio Cave Bologna si affida a Centro Computer per un’infrastruttura di rete efficiente

Centro Computer, società di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni IT per le aziende, è stata scelta da Concave, cooperativa bolognese che opera principalmente nel settore inerti, per l’adeguamento e l’ampliamento della nuova infrastruttura di networking da implementare in linea alle esigenze imposte dalle moderne modalità lavorative.

Il Consorzio Cave Bologna con sede a Castel Maggiore, meglio noto come Concave, è una cooperativa aderente a Legacoop nata nel 1961 ed è una delle principali imprese emiliane nella produzione di inerti e conglomerati cementizi. Da sempre il proprio core-business è nella gestione di cave e nella filiera conseguente degli inerti e, da un po’ di tempo, si è indirizzata anche al settore energetico e delle opere infrastrutturali. Oggi, Concave si distingue nel panorama regionale per professionalità, competenza, solidità e sensibilità etica.  Il pay-off «risorse e ambiente» è il vero motore della sua azione concreta. La cooperativa ha sempre realizzato ottimi risultati grazie ad una qualificata attività di ricerca che ha permesso di individuare sistemi di salvaguardia del territorio che vanno oltre gli stessi obblighi di legge. Tutti gli inerti prodotti e commercializzati da Concave sono certificati con marchiatura CE; gli impianti di calcestruzzo preconfezionato, sono sottoposti a controllo di produzione di fabbrica (FPC); inoltre opera in regime di qualità (ISO 9001) con un sistema di gestione ambientale (ISO 14001) e preserva la salute e la sicurezza dei propri lavoratori (OHSAS 18001).

La produzione del calcestruzzo preconfezionato adatto a qualunque tipo di costruzione, nel corso degli anni si è sempre più sviluppata dal punto di vista tecnologico, diventando il prodotto di punta della cooperativa, utilizzato per la realizzazione delle più importanti opere nella provincia di Bologna (Torre Unipol, F.I.C.O. – fabbrica italiana contadina, Philip Morris – Crespellano, People Mover Bologna). Negli anni quindi le esigenze in ambito tecnologico della cooperativa sono cresciute sensibilmente, sia dal punto di vista produttivo, sia da quello informatico, anche in considerazione all’evolversi delle abitudini lavorative. Alle normali postazioni degli utenti che operano internamente con il desktop, si sono infatti aggiunti i nuovi devices come i notebook e i tablet, apparati che devono poter accedere alla rete aziendale da qualunque luogo e soprattutto nella massima semplicità e sicurezza.

“I tempi moderni, ci hanno imposto di rivedere le nostre soluzioni lato gestionale – evidenzia Gianluca Canova, Presidente di Concave – e allo stesso tempo ci siamo trovati a dover riconsiderare i tempi di accesso e di risposta al sistema informativo, senza poter trascurare il grado di sicurezza perimetrale dell’infrastruttura stessa della rete. Nel corso degli anni abbiamo infatti acquistato apparati tecnologici dai vendor più disparati che richiedevano personalizzazioni differenti e aumentavano in modo esponenziale anche la complessità nei servizi da assicurare ai nostri utenti da remoto. Era giunto così il momento di effettuare la migrazione delle security policy già adottate da Concave, mantenendo buone regole per i potenziali utilizzatori della rete, e serviva realizzare un nuovo impianto per i servizi e la connettività Wi-Fi, mantenendo un alto presidio di sicurezza”.

La nuova infrastruttura di rete è stata implementata con il prezioso contributo degli esperti di Centro Computer in sole tre settimane ed è pienamente operativa dalla scorsa estate.  E’ basata sulle soluzioni di Enterprise Network Firewall e URL Filtering Subscription di Palo Alto, leader nei sistemi di sicurezza di next-generation e sugli Instant Access Point di HPE Aruba Networks, apparati estremamente funzionali che ottimizzano le prestazioni dei dispositivi mobili negli ambienti Wi-Fi a media densità e riducono al minimo l’influenza dell’interferenza generata dalle reti cellulari. Completano la gamma delle soluzioni implementate, gli switch Ethernet EX2200 di Juniper Networks, dispositivi che rappresentano un’ottima soluzione in risposta alle esigenze aziendali di accesso, soprattutto in abbinamento ai requisiti di performance imposte dal nuovo gestionale.

“Centro Computer è il nostro partner di riferimento per le soluzioni tecnologiche sin dalla fine degli anni ’80 – sottolinea Angela Dessanai, Responsabile Sistemi Informativi e Controllo di Gestione di Concave – quando non erano ancora disponibili i PC e le soluzioni di backup erano previste solo su nastro, con l’esigenza di dover cambiare la cassetta a qualunque orario e giorno della settimana. Negli anni abbiamo condiviso la scelta e l’acquisto di prodotti per il backup dei dati, di anti malware, licenze di Microsoft Office, di server, storage e accessori vari. Anche oggi, per l’adeguamento della nostra infrastruttura di networking, ci siamo rivolti ai consulenti di Centro Computer, perché hanno sempre dimostrato la massima affidabilità e sono stati in grado di fornire riscontro puntuale alle esigenze tecnologiche evidenziate dal Consorzio”.

“Dopo aver valutato con Concave la necessità di implementare la nuova infrastruttura Wi-Fi, suggerendo gli apparati di Aruba – sottolinea Roberto Vicenzi, Vice Presidente di Centro Computer – che potranno essere aggiornati con macchine più performanti dotate di tecnologia 802.11ac quando se ne evidenziasse la necessità, abbiamo integrato gli switch Juniper a basso consumo, basso impatto acustico e progettati per armadi di cablaggio o installazioni in uffici aperti. Successivamente, abbiamo proseguito con l’analisi dell’infrastruttura di protezione perimetrale per poter migrare le security policy e attivare i servizi di NGFW (Next Generation Firewall) e URL Filtering. Sono seguite infine le fasi di formazione on-the-job per consentire al team del Consorzio di poter affrontare con serenità le attività di amministrazione quotidiana dell’impianto. Tra i nostri servizi assicuriamo anche la consulenza professionale erogata on-site, oppure da remoto, tramite il nostro Service Operation Center che fornisce i più svariati servizi di Help Desk con livelli di servizio definiti in base al contratto sottoscritto”.

Tra i benefici ottenuti, Concave evidenzia una buona serenità nel poter assicurare a ciascun utente il collegamento dall’esterno, con un sistema che tutela l’azienda senza però penalizzare la produttività. Nonostante siano cambiate modalità e abitudini lavorative, grazie alle nuove funzionalità intelligenti assicurate dal sistema di networking, Concave è oggi in grado di supportare agevolmente ogni decisione e strategia a vantaggio dello sviluppo del business.

“Con Palo Alto – conclude Dessanai di Concave – abbiamo adottato un apparato di nuova generazione e raggiunto un grado di sicurezza elevato, e se chiedo al Firewall di bloccare determinate vulnerabilità, sono certa che questo avverrà senza complicazioni. Oggi siamo più confidenti nella nostra infrastruttura e rispetto al passato, possiamo stabilire i livelli di connettività e le rispettive policy da associare agli utenti, migliorando sensibilmente la distribuzione delle informazioni e i tempi di risposta del nostro gestionale”.

Tutti i marchi citati sono marchi commerciali o marchi registrati di proprietà delle rispettive aziende.

Centro Computer

Attiva dal 1984, Centro Computer è una società di consulenza di Cento (FE) specializzata sulla progettazione e commercializzazione di soluzioni tecnologiche in aree strategiche come virtualizzazione, cloud, networking, sicurezza, backup, print management, unified communications e digital signage. Con uffici in 5 città del Nord Italia, l’azienda conta su un team di 140 collaboratori, che operano quotidianamente per supportare i clienti nella scelta delle soluzioni più adatte alle loro esigenze, in fase di pre e post vendita. Centro Computer ha stretto partnership con i principali vendor e vanta un parco clienti di oltre 2500 aziende nei settori assicurativo, automotive, farmaceutico, GDO, logistica e utilities. www.centrocomputer.it

 

 

Condividi