Cotton USA rivela: le aziende tessili moda e casa italiane puntano su tracciabilità e qualità

Moda

COTTON USA presenta i risultati di un’indagine che ha indagato preferenze di business e Sourcing di buyer, purchase manager e responsabili produzione di aziende italiane del settore tessile abbigliamento e casa.

Scelta dei fornitori e processo di Sourcing

Il 43% degli intervistati considera il fattore costo come prioritario nel processo di selezione di un fornitore. A seguire il 20% degli intervistati, che indica i tempi di consegna come primo criterio di scelta, a testimonianza della rilevanza di un tempestivo time-to-market, soprattutto nel settore abbigliamento.

Per le aziende tessili il processo di Sourcing si basa in ampia misura sulle relazioni commerciali istituzionali: il 41% degli intervistati valorizza a questo proposito la partecipazione a fiere di settore, ma in buona parte anche il network dei propri contatti personali (31%).

Competitività, gestione d’impresa e sostenibilità

Per migliorare la competitività della propria azienda, i profili aziendali intervistati ritengono fondamentali alcuni aspetti intangibili: il 57% ha infatti indicato formazione, educazione e informazione quali primi aspetti da migliorare all’interno della propria azienda, leggermente più importanti anche rispetto alla possibilità di una scelta più ampia di fornitori di qualità (49%). Quest’ultimo, un tema notoriamente chiave per tutte le imprese manifatturiere.

In relazione alle tematiche di sostenibilità, gli aspetti più rilevanti nella scelta di un fornitore risultano essere la tracciabilità della filiera (63%), seguita dal rispetto dei diritti dei lavoratori (59%). Informazioni complete e chiare su marchi, prodotti e imprese sono rilevanti per il 27% degli intervistati.

Il supporto dagli enti di promozione

Il 61% degli intervenuti considera fondamentale il sostegno alle attività di Ricerca e Sviluppo che le realtà attive nella promozione di fibre naturali potrebbero offrire agli operatori del settore. A seguire, il 33% individua il co-marketing e il 27% l’attivazione di programmi di formazione mirata.

Consumatori percepiti come più attenti a prezzo e qualità

I consumatori italiani sono considerati attenti ed esigenti da parte delle aziende del mondo tessile, in particolare i consumatori – rispetto a 7/8 anni fa – sembrano aver modificato i criteri di scelta dei tessuti dando più importanza al prezzo (secondo il 63% degli intervistati), ma anche alla qualità della fibra (41%). Inoltre, circa un terzo degli intervistati ritiene che gli italiani siano attenti alla qualità della fibra nella stessa misura dei paesi europei, mentre ben il 40% pensa che gli italiani siano più esigenti in materia di qualità delle fibre.

Cotone: la fibra naturale per eccellenza

Il cotone è considerato dagli addetti al settore come la fibra nettamente più versatile e adatta ai trend fashion del momento (59%). In particolare, le caratteristiche attribuite al cotone americano sono proprio la qualità della fibra e la sostenibilità: elementi considerati chiave nella valutazione delle dinamiche di settore.

COTTON USA è il brand globale che rappresenta il cotone americano. Lavorato e indossato da persone di tutto il mondo particolarmente attente, COTTON USA è un simbolo di purezza, qualità e responsabilità.

Supportato dai sette segmenti dell’industria americana del cotone, COTTON USA entra nella vita di tanti portando in sé il meglio che la natura ha da offrire. Con gli uffici di Washington, Memphis, Londra, Hong Kong, Seoul, Shanghai e le rappresentanze presenti in diversi mercati, COTTON USA ha un ruolo fondamentale nell’informazione e nella promozione del cotone americano e dei prodotti con esso realizzati in tutto il mondo.

Maggiori informazioni: www.cottonusa.it

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