“Il Gobbo di Milano. La fosca vicenda di don Vincenzo”

Il Gobbo di Milano

“Il Gobbo di Milano. La fosca vicenda di don Vincenzo”

Un dimenticato tesoro di carta, finalmente rimesso a nuovo e finalmente pronto per tornare ad avvincere i lettori!

Il Gobbo di Milano”, uscito nel 1933, si smarrì, per quasi un secolo, su chissà quali scaffali. Dell’autore, Giorgio Dalma, si sa poco (nato a Fiume alla fine dell’Ottocento, una laurea a Bologna, in Farmacia, dopo una in Scienze commerciali all’università di Trieste, messe entrambe presto da parte per dedicarsi alle lettere), ma se i dati biografici sono avari di notizie, lo stile del suo romanzo lascia, al contrario, trapelare molto. Dalma idolatra Dumas e tiene fede a Manzoni; si è calato nelle tetre ambientazioni dei gotici, divorando al tempo stesso decine di racconti d’appendice; ha bazzicato gli avventurosi sentieri di Verne e forse è perfino sceso nei meandri claustrofobici di Edgar Allan Poe. Di certo ha scelto di ispirarsi a un altro Edgar, Wallace, e di seguire le tracce di Agatha Christie e sir Arthur Conan Doyle. Ma, a sua volta, potrebbe persino avere ispirato Scerbanenco…
Quello di Dalma è un romanzo appassionante, da gustare tutto d’un fiato o prendendosi il tempo necessario per assimilare ogni ingrediente dell’articolata trama, di quelle che tengono incollati alla pagina, eppur impossibili da inquadrare in un genere preciso. Poliziesco, giallo, noir: sarebbe riduttivo… L’autore non scorda di condire la sua creatura di amore e mistero, avventura e scandalo, sagacia e folklore, esoterismo e massoneria.
E poi ci porta a spasso: da Milano al Canada, dal Piemonte all’Ungheria, passando per Sydney e la Val d’Aosta.
Ma è la città di Sant’Ambrogio il luogo meglio tratteggiato: la Milano del XIX secolo che tramonta, nella quale si muove o, meglio, si barcamena don Vincenzo, il Gobbo dei gobbi meneghini, coi suoi occhietti vispi, mobilissimi, pieni di furberia e con la sveltita intelligenza, la parola pronta e spigliata. Accanto al Gobbo, altri personaggi notevoli, cui ci si affeziona facilmente, nel bene e nel male…
La storia, però, è tutta da scoprire…

Prefazione di Luigi Barnaba Frigoli.

Il Gobbo di Milano – Meravigli Editori, Collana NeroGiallo

192 pagine, 14,5×21,3, ISBN 9788879553568, 15,00 euro, brossura – copertina plastificata con alette.

 

Condividi