TEDxTorino. La giornata delle idee che cambieranno il mondo 29 gennaio 2017. This Must Be The Place

TEDxTorino

TEDxTorino. La giornata delle idee che cambieranno il mondo 29 gennaio 2017. This Must Be The Place

Se credete nella forza delle idee il 29 gennaio 2017 non prendete impegni. A Torino si organizza un grandissimo evento: la giornata di tutti quelli che vogliono cambiare il mondo e che in molti casi lo stanno già cambiando.

Un giorno. 29 gennaio.

Un titolo. This must be the place.

Un tema (I Luoghi) e tre sessioni (Le Persone, Il Cambiamento, Il Pianeta) per svilupparlo.

21 ospiti, ognuno con qualcosa di molto interessante da raccontare. Ognuno di loro ha tra i 5 e i 14 minuti per salire sul palco e parlare della propria idea. Innovativa, rivoluzionaria, controcorrente, sorprendente. Il bello è che anche argomenti che sembrano distanti e poco comprensibili, sul Palco di TEDx hanno la capacità di apparire semplici e alla portata di tutti.

Il modello, ormai diffuso, è quello di TED, l’organizzazione no profit americana nata nella Silicon Valley per andare alla “ricerca di idee che meritano di essere diffuse” e condividerle.

Sentiremo parlare di clima e di cambiamenti da Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana. Florinda Saieva ci porterà nella città di Favara, che ha saputo risorgere dall’abbandono e si è trasformata in una vera e propria opera d’arte. E poi saliranno sul palco Gianluca Boggia, a ragionare su carcere e lavoro, Guido Avigdor, nel mondo della comunicazione un vero guru. Parole e musica, talk e installazioni artistiche. Attesissimi i MYBOSSWAS, in una performance affascinante fra musica acustica, musica elettronica, video e animazioni.

Singoli che possono fare la differenza. E una community in ascolto. Non solo Millenials ma un popolo di curiosi, in arrivo da Torino come da Palermo, da Roma e persino da Londra e Los Angeles, perché, come diceva Archimede, “datemi un’idea (una leva?) e vi solleverò il mondo”.TEDxTorino

Il programma è fitto. 21 talk, 3 sessioni, pausa di un’ora e si ricomincia. Perché le idee non stanno mai ferme; e nemmeno TEDxTorino.

Le telecamere filmano ogni intervento, perché possa essere messo in rete e diventare davvero patrimonio di tutti, attraverso una miriade di canali, a cominciare da Facebook, Flickr e Youtube, di di bocca in bocca, di smartphone in tablet. Le idee convivono e si scontrano. Ed è bello così. Perché le idee sono dappertutto, non solo sul palco. Informazione, ricerca, esperienze, filosofia si rincorrono. E così ci si ferma a parlare nel foyer, durante le pause, mangiando un panino.

Questo è TEDxTorino, il primo grande evento italiano TEDx del 2017, e l’attesa è tanta.

www.tedxtorino.it

I biglietti di TEDxTorino sono in vendita su www.evenbrite.it. Prezzi a partire da € 15

IL TEMA

Il titolo scelto per questo evento è This must be the place.

I luoghi sono il tema centrale della manifestazione che si propone di valorizzare quelle idee che, nascendo a Torino, vengono condivise dalla comunità e si diffondono come spore, contribuendo a produrne sempre di nuove e sempre più innovative. Al tempo stesso, avranno spazio sul palco idee di valore generate al di fuori del contesto locale che possano trovare terreno fertile a Torino e contribuire attivamente al miglioramento della città.

Le persone. I talk in questa sessione avranno una dimensione più intima e si focalizzeranno sull’uomo ed il rapporto con sé stesso, il proprio corpo, la propria sessualità, l’identificazione con il luogo in cui viviamo. Come recitava lo psicologo statunitense Carl Rogers “Ogni persona è un’isola”.

Il cambiamento. Viviamo in un momento storico nel quale stiamo assistendo a un cambiamento nell’anima delle città. Dobbiamo relazionarci con uno spazio urbano che accoglie costruzioni ed edifici in passato adibiti a stabilimenti industriali, magazzini, istituti scolastici, sedi istituzionali, i quali hanno perso ora la loro funzione. Gli interventi di questa sessione presenteranno casi eccellenti di rigenerazione urbana e di governance per reinventare lo spazio cittadino in un’ottica innovativa.

Il pianeta.  Una sessione di talk dedicata al luogo in senso lato, la Terra in cui viviamo e di cui dobbiamo prenderci cura. L’attività umana ha contribuito a cambiamenti naturali e climatici così significativi, da portare la comunità scientifica a coniare il termine Antropocene per indicare l’era geologica attuale. È fondamentale una reale presa di coscienza sull’effetto che le nostre azioni causano nel pianeta e l’adozione di pratiche che rispettino l’ambiente.

GLI OSPITI

La conferenza targata TEDxTorino, in collaborazione con Compagnia di San Paolo, sarà una festa di idee in grado di coinvolgere il pubblico e dargli una visione diversa dei temi che la giornata andrà ad approfondire.

Il “parterre de roi” è stato definito dal team, con la direzione creativa di Enrico Gentina.

21 ospiti di calibro internazionale in arrivo da tutta Italia, condotti da Elisa Vola, a capo dell’evento.

Fabrizio Alessio – Toolwheels

Guido Avigdor – Torino da dormitorio a laboratorio

Miguel Angel Belletti – La Mobilità, il viaggio, la migrazione aiuta lo sviluppo della personalità

Mauro Berruto – L’architettura resiste al tempo e può rinascere

Gianluca Boggia – Se l’ozio è il padre dei vizi, perché in carcere non si lavora?

Antonio Castagna – Il valore circolare

Gianni Denitto – Partire per tornare e vedere tutto con occhi diversi.

Dario Faini – Come si scrive la canzone perfetta

Luca Iaccarino – Il cibo come collettore e protettore della comunità

Christian Greco – La trasformazione di una eccellenza culturale di Torino

Luca Mercalli – La situazione del clima e come l’uomo può/deve relazionarsi ai cambiamenti

Mybosswas – Quando diversi mezzi di comunicazione si intrecciano in un unico racconto.

Matteo Negrin – Un tinello per la musica da camera

Eleonora Pantò – I videogiochi per crescere

Lele Rozza – La governance, alcune ipotesi di interazione tra pubblico e privato

Florinda Saieva – La felicità è ovunque

Rahel Sereke – come è fatta una città accogliente?

Rosy Sinicropi – self portrait experience

Federico Sirianni – la città che ti accoglie e ti parla, dal punto di vista di un artista

Sergio Sorgi – Benessere e futuro

 

Condividi