Febbraio ricco di eventi a Cervia

Turismo

E’ ricca di eventi la Cervia di febbraio. Si parte il 2 febbraio nella suggestiva cornice dei magazzini del sale con Cervia Hospitality Salone dell’Accoglienza e dell’Ospitalità a 360°. Aperto fino al 5 propone  un mix di innovazione, tendenze, atmosfere e approfondimenti con particolare  attenzione al settore alberghiero e della ristorazione.

Dal 10 al 12 febbraio sempre negli antichi magazzini del sale, anima storica di Cervia e della sua tradizione salinara, si svolgerà la fiera dedicata agli innamorati pronti per il grande passo dell’unione per la vita. Cervia Sposami è il Salone interamente dedicato al matrimonio ai suoi momenti più emozionanti, ai suoi mille preparativi. Favolosi abiti da sposa, idee innovative, le foto, i luoghi più suggestivi per il matrimonio e il buffet, ma anche gli allestimenti,  l’intrattenimento, le bomboniere, i fiori, le torte di nozze.cardo e seppie

Il 24 febbraio Cervia partecipa alla manifestazione M’Illumino di Meno, evento di sensibilizzazione al risparmio energetico organizzato dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, una manifestazione ormai cresciuta nel tempo e  molto partecipata. Cervia oltre ad illuminare con torce e candele Piazza Garibaldi e il centro storico propone letture a lume di candela, un incontro con gli astrofili per osservare le stelle e una visita guidata gratuita al chiarore delle lanterne a MUSA, il  museo del sale della città.  Sempre in piazza Garibaldi altre simpatiche iniziative di informazione volte alla sensibilizzazione e ad un utilizzo sempre più consapevole delle risorse energetiche.

Nel week end, il 25 e 26 febbraio nel centro storico la festa è dedicata al Cardo dolce di Cervia. Da una collaborazione del Consorzio Cervia Centro con alcuni ristoranti locali (Al Deserto, Locanda dei Salinari, Pescheria del molo) e con Azienda Agricola Fiori e Sì Frutta, nasce la festa dedicata al cardo locale, ortaggio prezioso con ottime proprietà depurative e antiossidanti. E’ un  prodotto “povero” della tradizione rurale che nasce nella sabbia  marina e che prima di essere consumato viene interrato per 30/40 giorni acquisendo così il colore bianco, ma soprattutto la tenerezza e il raddolcimento della polpa che lo contraddistinguono. Il prodotto recentemente rivalutato,  offre innumerevoli  spunti culinari per un week end all’insegna del gusto. In piazzetta Pisacane i ristoranti abbineranno il cardo alla carne e al pesce attraverso proposte gastronomiche legate alla tradizione ma sapientemente innovate nella  preparazione e nel gusto come ad esempio il risotto al cardo e seppie.  Sempre nel centro storico  di Cervia  si terrà una esposizione e vendita di diverse varietà di  cardi provenienti da ogni parte d’Italia. Poiché nel week end il gusto la fa da padrone ecco spuntare innovativi prodotti legati a questo particolare  ortaggio di sabbia dalle importanti proprietà nutritive ed energetiche ricco di vitamina C e vitamina B5, come la tisane e il liquori. Nel week end sarà inoltre possibile degustare ed acquistare questi prodotti particolari. Nei chioschi della piadina si potrà invece gustare il crescione al cardo, una golosa merenda che unisce la tradizionale piadina romagnola ad un prodotto che si scopre essere estremamente eclettico dalle innumerevoli potenzialità culinarie. Al cardo dolce di Cervia infatti anche le marmellate, il paté e perfino il gelato.

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial