Zurigo: appuntamento con la sostenibilità

Turismo

Zurigo è ormai da qualche anno punto di riferimento delle smart cities e considerata la città più sostenibile al mondo anche secondo la classifica stilata dal Sustainable Cities Index e condotta negli scorsi mesi dalla società di consulenza Arcadis, che ha preso in considerazione gli aspetti sociali, ambientali ed economici delle principali 100 città mondiali.

Logico quindi che nella città elvetica, in vetta alle classifiche grazie alla cura scrupolosa dell’ambiente a un’economia florida e agli ingenti investimenti in fonti rinnovabili ed efficienza energetica, siano di casa gli incontri sul tema “sostenibilità”, come la quinta edizione della Nachhaltigkeitswoche (Settimana della sostenibilità – NHW http://www.nachhaltigkeitswoche.ch/aktuell/ ) che, dal 6 all’11 marzo 2017 prossimi,  coinvolgerà 5 Università di Zurigo: ETH Politecnico Federale di Zurigo, UZH Università di Zurigo, ZHdK Zurich University of the Arts , ZHAW Zurich University of Applied Sciences e PHZH Pädagogische Hochschule Zürich.

Durante la settimana saranno organizzati più di 40 eventi, proposti da un’ottantina di studenti e il tema della sostenibilità verrà discusso a livello ecologico, economico e sociale. Agli interessati verrà proposto un ampio programma, con eventi aperti al pubblico e gratuiti, che comprenderà dibattiti, esposizioni, workshops, escursioni e conferenze con esperti del settore.

Nei giorni della manifestazione l’obiettivo sarà quello di invogliare tutti a mettersi in gioco, riflettere sulle proprie abitudini quotidiane, prendere l’iniziativa e agire. Il programma http://www.nachhaltigkeitswoche.ch/programm/ è variegato e include temi differenti.

Appuntamenti e temi:

6 marzo:  Workshop su sostenibilità e stile / Scambio di vestiti / Sostenibilità e felicità / Chi decide cosa mangiamo?

  • 7 marzo: Zero Waste / Sport interculturale / Associazioni benefiche / Le innovazioni sono sempre positive? / Dilemma: viaggiare per ricerche: Necessità o inquinamento?
  • 8 marzo: Multicultura, Workshop di cucina / «corsa alla terra»  / I nostri mari / Sistema economico sostenibile
  • 9 marzo: Show di cucina vegana / Società ecosociale / Film: DOMANI – il mondo è pieno di soluzioni / Musica multiculturale / Alghe – alimentazione del futuro? / Come si puo’ nutrire sostenibilmente la Svizzera? / Berlino – la casa del futuro / Film: estinzione delle specie
  • 10 marzo: Trasparenza: base della sostenibilità / Urban Gardening / Vivere liberi dal denaro / Materiali verdi e bioplastica / Poetry Slam
  • 11 marzo: Giro in bici / Nuovi metodi di convivenza / Worksoap: prodotti d’igiene eco / Angolo di lavoro a maglia / Brunch con foodwaste / Clima mondiale / Multicultura / Back to nature party / Cucina con cibo scartato / Divestment: fermare le investizioni in materiali fossili.

In più ogni giorno incontri su: Insetti commestibili / Perché mangiare le piante? / Spesa sostenibile / Acquisti intelligenti / Officina per le biciclette / Angolo confessioni per crimini contro l’ecologia!

Info press: http://www.nachhaltigkeitswoche.ch/uber-uns/medien/

Zurigo

Al centro dell’Europa e della Svizzera, affacciata sull’omonimo lago, attraversata dal fiume Limmat e attorniata dalle Alpi, Zurigo propone un’offerta unica che coniuga più di 50 musei, oltre 100 gallerie d’arte, boutique di prestigio di stilisti internazionali e zurighesi, numerosi ristoranti e locali trendy in particolare nei vecchi quartieri industriali riconvertiti, intensa vita notturna, avvenimenti per adulti e bambini. Una delle città  con la miglior qualità della vita al mondo, Zurigo si raggiunge da Milano in sole 3 ore e mezzo di treno e un’ora d’aereo.

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial