17 marzo 2017: Giornata mondiale del Sonno. Gli hotel che favoriscono il buon riposo

sonno

17 marzo 2017: Giornata mondiale del Sonno. Gli hotel che favoriscono il buon riposo

Un buon sonno allontana lo stress, combatte l’invecchiamento cutaneo, favorisce la salute del cervello e aiuta anche a perdere peso (perché sviluppa il metabolismo e aiuta a produrre l’ormone della crescita e il testosterone, che “sciolgono” i grassi). Inoltre fornisce al nostro corpo il tempo sufficiente necessario per disintossicarsi, bilanciare i livelli di zucchero nel sangue e ripristinare le riserve energetiche. Dormire bene – oltre ad essere un’attività piacevolissima – è fondamentale per il benessere psicofisico. Ecco gli accorgimenti degli hotel per augurare la miglior buona notte!

Massaggio Coccoon e Stanza del Sale

Si dorme tra due guanciali al Lido Palace di Riva del Garda (TN) grazie all’esclusivo trattamento di benessere Cocoon, ideato dalla CXI SPA per favorire un buon riposo. Il dolce tepore del burro biologico di karitè, che si scioglie sulla pelle in un avvolgente massaggio dalle manualità rilassanti, si focalizza con manovre specifiche su testa, collo, cervicale e si propaga su tutto il corpo, distendendo tutte le tensioni muscolari. Il massaggio nutre l’epidermide e rende irripetibile la sensazione di calma e benessere, favorendo il sonno e accompagnandolo con una calda tisana di erbe come tiglio, passiflora e camomilla (50 minuti 100 euro, 80 minuti 145 euro). Per enfatizzare i benefici del trattamento ci si può concedere anche qualche seduta nella Stanza del Sale. Si tratta di un benefico ambiente riscaldato a 30°, con pareti costruite in mattoni di Salgemma dal colore rosato dove, su appositi lettini di rilassamento ad acqua, l’organismo ben coperto può riposare in assenza di peso corporeo, per distendere la mente ed il corpo.

Per informazioni: Lido Palace

Tel. 0464 021899  – E-mail info@lido-palace.it – Sito web www.lido-palace.it

Cuscini à la carte

A ognuno il suo… guanciale negli INC Hotels Group che, per garantire il miglior riposo possibile lontani da casa, mettono a disposizione un menu con tanti tipi di cuscini, da prenotare direttamente alla reception delle strutture: Best Western Classic Hotel di Reggio Emilia, Best Western Hotel Farnese di Parma, Grande Albergo Roma di Piacenza Hotel San Marco di Pontetaro (PR). Grazie alla collaborazione con Dorelan, si possono scegliere cuscini personalizzati per ogni esigenza: c’è il “Sense” ergonomico che con il calore si adatta alle forme del corpo e regala il massimo comfort per tutta la notte, oppure lo “Shadow”, ideale con la sua forma studiata ad hoc, per chi soffre di problemi ortocervicali. “Hilly”, invece, è il cuscino in lattice che sostiene in modo corretto le spalle e il collo, mentre “Sun”, fatto di fibre anallergiche, è la salvezza di chi soffre di allergie agli acari della polvere. Infine chi preferisce un cuscino naturale può infine scegliere il “Flow”, di piuma.

Per informazioni: INC Hotels Group

E-mail info@inchotels.com – Sito web www.inchotels.com

Dormire come un “sasso”

Nella SPA del Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ) i massaggi Hot Crystal nel letto Hamam sono trattamenti che si fondano sulla sapienza della cristalloterapia, effettuati con pietre locali dalle speciali proprietà. Ad esempio l’Avventurina è una pietra in grado di donare tranquillità, rilassa la mente e aiuta in casi di nervosismo, stress ed insonnia. Svolge un effetto calmante, equilibratore ed armonizzante, facilita la concentrazione e la capacità mentale. E’ utilizzata per praticare il massaggio Detox Hot Chrystal con Avventurina che scioglie le tensioni e dona benessere fisico (50 minuti, 56 euro). Oppure chi fatica ad addormentarsi può optare per il massaggio Relax Hot Chrystal con Dolomia – la pietra di cui sono costituite le Dolomiti, ricca di calcio e magnesio – che produce un effetto molto rilassante (50 minuti, 56 euro). Anche la location però vuole la sua parte… l’hotel circondato da un ambiente naturale suggestivo, sorge a 1.252 metri, tra le Tre Cime di Lavaredo (Dolomiti) e i comprensori sciistici di Plan de Corones e Cortina d’Ampezzo.

Per informazioni: Romantik Hotel Santer

Tel. 0474 972142 – E-mail santer@romantikhotels.com – Sito web www.romantikhotels.com

Fai bei sogni con l’Ayurveda

Per “non dormire in piedi” niente di meglio che sdraiarsi e concedersi un trattamento di benessere nelle mani di esperte massaggiatrici. Per favorire il sonno e un rilassamento globale che coinvolga sia il corpo sia la mente, l’ideale è l’Ayurveda, la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall’antichità. Le Terme della Salvarola sulle colline di Modena fanno agli insonni una “Carezza di sonno” che comprende 1 pernottamento in camera matrimoniale Classic con prima colazione a buffet, 1 massaggio Abyangam con oli caldi alle erbe sapientemente miscelati, effettuato con manualità avvolgenti, tali da riequilibrare i flussi energetici che attraversano il corpo (60 minuti) e 1 Shirodara massaggio in cui un flusso continuo di oli caldi medicati al centro della fronte – nel punto chiamato “terzo occhio” – elimina le tossine emozionali e libera la mente dallo stress. Infine a disposizione 2 giornate di benessere alla Spa Termale Balnea, con 5 tra vasche e piscine di acqua termale a diverse temperature con idromassaggi e giochi d’acqua, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate, zona relax, utilizzo della grande palestra cardiofitness, assistenza medica e infusi ai frutti rossi da gustare durante i trattamenti. Prezzo di 237 euro per persona.

Per informazioni: Terme della Salvarola

Tel. 0536 871788 – E-mail info@hoteltermesalvarola.it – Sito web www.termesalvarola.it/balnea

Insonnia d’amore

Se anche questi rimedi non funzionano, non rimane che consolarsi nel modo più dolce… qualche cucchiaio di Marmellata del Sonnambulo, spalmata su una fetta di pane, può alleviare il malumore di chi non riesce ad addormentarsi. La ricetta, nata dal laboratorio di Happy Mama a Cavriago (RE) è preparata con banane mature e mele dolci, immerse nel caffè e nella cioccolata fondente, con l’aggiunta di un po’ di zucchero e succo di limone. I dormiglioni però non devono preoccuparsi: questa prelibatezza è ideale anche da gustare a merenda e a colazione.

Per informazioni: HappyMama

Tel. 348 8845113 – Email 
info@happymama.it – Sito web www.happymama.it

 

 

Condividi