Istituto Ganassini & Guri I Zi: design etico e innovazione sociale

Isttituto Ganassini for Social Responsibility

Istituto Ganassini & Guri I Zi: design etico e innovazione sociale

Istituto Ganassini considera l’aiuto e l’ascolto di tutte le componenti della società un punto chiave della propria strategia aziendale.

Attraverso numerose iniziative sociali, artistiche, culturali e sponsorizzazioni riesce a realizzare un processo di aiuto e di integrazione nel rispetto delle peculiarità culturali e locali.  Un impegno continuo che, testimone della volontà aziendale di dare priorità e valore alla persona, si unisce alla solidarietà come sentimento sociale.

Da questo connubio sinergico nasce “Design etico e innovazione”: un importante charity project promosso in occasione della Milano Design Week 2017 con la collaborazione della designer Marta Sansoni e Guri I Zi, un progetto sociale di micro imprenditorialità tessile femminile promosso da Idee Migranti Onlus che aiuta le donne dell’omonimo villaggio nel nord dell’Albania.

L’incontro tra Istituto Ganassini, Marta Sansoni e Guri I Zi ha dato vita a FLOATING ON, una design collection composta da tre pouf dalle forme organiche che si adattano al corpo e che assumono le sembianze di organismi galleggianti. Questi sono rivestititi dai tessuti Guri I Zi in cotone tinta unita nei toni brillanti e luminosi del bianco ottico e del latte, impreziositi da bordi e giunture, marchio di fabbrica di Guri I Zi e sinonimo di artigianalità e cura del dettaglio.

A ospitare l’evento sarà la Fondazione Gianfranco Ferré, location d’eccezione per le creazioni delle donne di Guri I Zi.

La collezione di Marta Sansoni, visitabile dal 4 al 7 aprile 2017, è promossa e fortemente voluta da Istituto Ganassini che sin dalla sua fondazione nel 1935 è impegnato in attività di Corporate Social Responsibility focalizzate nel costruire di giorno in giorno un futuro migliore per tutti noi e per le future generazioni.

L’obiettivo del progetto è quello di sostenere l’operato di Guri I Zi così da offrire un’opportunità di lavoro e reddito alle donne vulnerabili attraverso la valorizzazione dell’artigianato tessile locale. Non solo una via d’uscita dalla povertà ma un’agevolazione a favorire lo sviluppo e l’autosufficienza delle comunità locali, aiutando cosi le donne a diventare le vere protagoniste dei processi di crescita e di progresso economico del proprio paese.

Tessere futuro e speranza oltre i propri confini è imprenditoria illuminata. Per questo Istituto Ganassini è da sempre in prima linea per sposare progetti di impresa sociale capaci di mette in atto catene di bellezza anche oltre i propri confini.

4 – 7 aprile 2017

Milano Design Week

Esposizione FLOATING ON di Marta Sansoni

Fondazione Gianfranco Ferré – Via Tortona 37, Milano

Per maggiori informazioni: www.guriizi.comwww.martasansoni.comhttp://www.ganassinisocialresponsibility.com/

 

A cura di Silva Valier

Condividi