Albini Group, leader nella produzione di tessuti per camiceria di alta gamma, presenta per la bella stagione le nuove collezioni pensate dei suoi diversi brand: Cotonificio Albini, Albini,donna, Thomas Mason, David & John Anderson e Albiate 1830. Sono tessuti sofisticati, basi e fantasie maschili e femminili che ispirerano camiciai specializzati, sarti e griffe.
Cotonificio Albini, movimento e leggerezza
Nella collezione Primavera/Estate 2017 di Cotonificio Albini le basi, anche quelle più tradizionali, si vestono di movimento per dare vita a tessuti per camicie leggeri, inusuali e contemporanei.
I bianchi e i neutri, i colori pastello a fondo pieno o mélange, i blue on blue declinati in tutte le sfumature, i colori primari, i militari, i toni etno-folk delle spezie, i colori intensi e sportivi e l’optical bianco e nero. Sono questi gli otto temi colore individuati dal team stilistico, declinati su quattro diversi mood – Classic, Informalist, Urban e Sport – per creare una collezione moderna e contemporanea, che esalta al massimo i tessuti e la qualità del Made in Italy. A questi si aggiunge il Lino, tra le materie prime predilette della collezione, che attraversa tutti i temi e gli stili.
Il lino – Le sfumature dei blu rimandano ad estati lontane nel tempo e un tocco di etnico viene dato da madras in colori vibranti. Uniti accesi e fantasie, importanti le righe anche in versione baiadera. Il lino si conferma uno dei protagonisti della collezione estiva, sia utilizzato in purezza che in mischia intima con il cotone, anche nella versione délavé. I colori speziati ricordano l’atmosfera colorata di Marrakech.
Albini,donna: tessuti per camicie dalla forte personalità
Una collezione completa, ricca di contenuti, eterogenea, che si approccia al mondo fashion femminile attraverso basi classiche reinterpretate e arricchite da giochi di strutture. Tessuti dall’eleganza classica e rigorosa che si intrecciano a quelli dalla femminilità più contemporanea. La collezione si sviluppa su una serie di temi colore, declinati su texture iconiche che si vestono di nuova creatività: i bianchi e gli azzurri in leggerezza – per la camicia in prezioso tessuto Giza 87, che non dovrebbe mancare nel guardaroba di ogni donna – le righe nautiche, il bianco e il nero, le righe colorate, i toni naturali del lino.
La collezione Albini,donna per la Primavera/Estate 2017 si sviluppa su tre temi:
Thomas Mason: un universo di righe, lino e stampe
L’eleganza del lino. La collezione Thomas Mason per la Primavera/Estate 2017 si arricchisce di nuove basi, in cui grande protagonista è il lino – sia 100% che in mischia intima con il cotone – per dar vita a tessuti classici, estremamente eleganti, preziosi.
Il leitmotiv della collezione è la finezza, per una collezione fatta di tessuti da toccare, dalla mano morbida e piacevole. Le righe di gran classe, nette e rigorose, con una forte personalità, sono declinate in tutte le loro sfaccettature.
Grande novità della collezione sono i tessuti stampati: per la prima volta nella collezione Thomas Mason stampe floreali declinate su tessuti in cotone doppio ritorto con abbinamenti di colore molto particolari e moderni.
Collezione nella collezione, una piccola capsule di tessuti trattati con un finissaggio idrorepellente, perfetti per creare costumi da bagno chic e raffinati.
Quattro temi attraversano la collezione, per esaltare texture e colori:
David & John Anderson: perfezione massima nei tessuti per camiceria
Il massimo della perfezione nel tessuto per camicie. Il più famoso marchio di camiceria britannico, acquisito da Albini Group nel 1992, è interprete dell’haute de gamme di Albini Group: tessuti realizzati con filati finissimi, ricavati dai cotoni più pregiati al mondo.
L’eccezionale know-how di David & John Anderson riesce a trasformare il filato di cotone più sottile in un tessuto morbido e setoso al tatto, studiando il giusto ritmo tra filo e telaio, modulandone la velocità per poter tessere i finissimi filati in Giza 45.
Golden Jubilee 330/4, Millennium Star 330/3, Great Mogul 300/3, Cullinan 300/2 e Sancy 240/3. I cinque diamanti più splendenti al mondo danno il nome a “The Diamonds” by David & John Anderson, la collezione di tessuti in cotone più preziosi mai realizzata.
Albiate 1830: casual di ricerca, denim di innovazione…sognando Miami.
Albiate 1830 – marchio riconosciuto a livello internazionale per la sua autorevolezza nei tessuti per la camiceria sportiva e in denim, presenta per la Primavera/Estate 2017 una collezione declinata su tre macro-temi: Denim, Jacquard e Sport, tutti attraversati dai colori e dallo spirito di Miami.
Tessuti in mischie di cotone e lino dai pesi leggeri con fantasie a righe e quadretti. I colori? Tanto azzurro e verde militare uniti al marrone e al verde. Non manca il tema marino dell’azzurro e del rosso, grazie a micro dobby e filati bottonati bianchi e azzurri.
Il filato Tencel reinterpreta il tartan nei suoi colori più classici: blu, rosso verde, tagliati dal giallo e dal bianco.
Albini Group
Fondato nel 1876 ad Albino (Bergamo), Gruppo Albini è da sempre un’impresa familiare ed oggi, giunta al 140° anno di attività, è guidata dalla quinta generazione della famiglia rappresentata da Silvio, Fabio, Andrea e Stefano Albini. Gruppo Albini conta oggi su sette stabilimenti (quattro in Italia), con oltre 1300 dipendenti ed è il maggior produttore europeo di tessuti per camiceria.
“Vinci la spesa con Gimi”
FHP di R. Freudenberg sas – filiale italiana del gruppo tedesco Freudenberg Home Tagand Cleaning