Christian Fischbacher: il disegno protagonista della Collezione Italia

Christian Fischbacher papaveri

Christian Fischbacher: il disegno protagonista della Collezione Italia

Firmata Christian Fischbacher, la preziosa Collezione Italia è  ricca di spunti e richiami che provengono dal mondo classico, dallo stile giapponese, dall’universo floreale. Tutto interpretato e attualizzato attraverso l’incessante ricerca, l’uso sapiente dei materiali, l’impiego di tecniche di lavorazione continuamente aggiornate, la studiata e creativa composizione della palette cromatica.

I tessuti prediligono la mano morbida e cascante, sia nella declinazione impalpabile e vaporosa sia in quella più corposa e materica, offrendo spesso un piacevole effetto tridimensionale. Il disegno spazia dalle geometrie, ai ramage, ai fiori, diventando protagonista assoluto per le sue dimensioni spesso dilatate, ingigantite, anche a tutta altezza, senza mai perdere leggerezza.

I colori, ogni volta, assecondano e sottolineano la bellezza del disegno e il pregio del tessuto. Accanto ai toni naturali vengono proposti delicati pastelli e sofisticate sfumature di rosso, di grigio, di marrone, spesso con luminescenze metalliche, secondo la tendenza più di punta. Il risultato è una collezione di straordinaria personalità, capace di imprimere stile e classe ad ogni ambiente, con la garanzia di una qualità ineccepibile.Cross

Tendaggio in grande altezza, dalla mano morbida, realizzato con un’alta percentuale di cotone, CROSS è un dévoré con un disegno che ricorda l’intreccio di una catena. Il motivo dal movimento sinuoso è stampato in negativo dando risalto al bel fondo in cotone.

E’ realizzato in tre i colori, tutti dai toni naturali e moderni quali il beige, il tortora ed il grigio.

Utilizzo: tendaggio
Un meraviglioso tendaggio in grande altezza con un disegno dal tipico stile giapponese realizzato con la tecnica del dévoré in negativo.

I sottili rami di ciliegio devorati sono disposti orizzontalmente in modo molto naturale e armonico e risaltano sul fondo di lino e viscosa dall’aspetto molto elegante. Anche la parte trasparente dei rami si presenta con un effetto orizzontale dato dal movimento speciale dell’ordito. Quattro le varianti nelle tonalità naturali, tutte molto sofisticate in particolare quella sui toni del blu.

Utilizzo: tendaggio

Questo tessuto in altezza 140cm, dall’aspetto setoso e molto elegante, è realizzato con un disegno a ramage classico. Il motivo risalta rispetto al fondo grazie ad un contorno in rilievo che gli conferisce un effetto tridimensionale. Bello il gioco di contrasto lucido-opaco tra il disegno jacquard e il fondo. Sono 6 le varianti proposte, sia con tonalità classiche sia più decise e di tendenza.

Utilizzo: tendaggio e decorazioneMon amour

CROSS

IKEBANA

MON AMOUR

Questo tessuto è realizzato con la tecnica della calandratura su un materiale tipo taffetas, falso unito e tinto in filo. Il disegno dallo stile orientaleggiante è composto da tratti, linee e minuscoli fiori in rilievo, in un movimento armonioso su tutto il tessuto con un effetto tridimensionale. 4 le varianti proposte, due delle quali di forte impronta nelle tonalità del marrone e del grigio.

Un tendaggio molto scenografico, con dei papaveri giganti, realizzato con la tecnica del fil coupé su un telaio speciale che può tessere disegni in tutta altezza. I papaveri, in fil coupé, sono tessuti in una balza di circa 160 cm e lasciano trasparente tutta la parte superiore del tendaggio. I vari colori utilizzati per realizzare i fiori, sono mescolati tra loro, offrendo tutti gli effetti di sfumatura dei petali. Tre le varianti, di cui due molto eleganti dai toni chiari e naturali e una terza più decisa nel classico colore rosso del papavero!

Utilizzo: tendaggioOrient

ORIENT

PAPAVERI

Un dévoré monocolore con rose macro in grande altezza, stampato in negativo. I contorni delle rose e i petali sono realizzati con linee devorate che, intersecate tra loro danno, vita al disegno a tutta altezza. La stampa in negativo evidenzia l’eleganza del tessuto, che è morbido, cascante e con una particolare lucentezza simile alla seta. Tra le varianti, oltre alle classiche nuance naturali, vengono proposti delicati colori pastello.

Utilizzo: tendaggio

PETALOSOPetaloso

Un maestoso jacquard a tutta altezza, realizzato da un’azienda italiana. Questo elegante tessuto presenta il classico grande ramage, reso contemporaneo dall’utilizzo dell’intreccio delle trame lucide del disegno con le trame opache del fondo che, grazie anche ad una particolare tecnica di finissaggio, sono messe in risalto, dando quasi un effetto tridimensionale. Le varianti sono quattro, due classiche nei toni naturali e due decisamente più contemporanee che seguono colori di tendenza: il ruggine ed il silver.

Utilizzo: tendaggio e decorazione

Questo jacquard in grande altezza dall’ispirazione classica è un tessuto decorativo molto elegante utilizzabile anche per copriletto.

Il disegno a rosoni realizzato in modo verticale forma una sorta di fascia mischiata ad un fondo falso unito mosso. Quest’ultimo è particolare per l’utilizzo di una trama supplementare sul rovescio del tessuto che, grazie al finissaggio, rientra dando così l’aspetto goffrato orizzontale. La mano è corposa e morbida, l’aspetto è cascante. È presentato in 5 colori, di cui tre classici naturali e due dai toni pastello.

Utilizzo: tendaggio e decorazioneRinascimento

RINASCIMENTO

RUBENS

Un dévoré dall’aspetto originalissimo! Nasce a telaio con un piccolo falso unito jacquard in viscosa e poliestere che viene dapprima stampato monocolore con un disegno a trattini con motivi che richiamano una piastrella e infine viene devorato in negativo creando una specie di fiore. Il risultato alla finestra è di grande effetto poiché la luce fa risaltare sia il motivo stampato sia il fiore. Quattro le varianti proposte di cui una naturale e tre colorate realizzate su ordito nero: il grigio chiaro, il grigio scuro e il rosa antico.

Utilizzo: tendaggio.

TRILLYTrilly

Un falso unito misto lino dall’aspetto lucente. È realizzato con filati di lino sia in catena che in trama con l’aggiunta di un filato dall’aspetto metallico che forma un intreccio morbido simile a una micro losanghina. Dalla mano morbida e dall’aspetto cascante ESTELLA è presentato in 6 varianti dai toni naturali sino ad arrivare al più sofisticato marrone, adatto sia per ambienti classici, sia contemporanei.

Utilizzo: tendaggio

Un raso di misto cotone in grande altezza dall’ aspetto particolare per l’utilizzo di un filato metallico in trama. BON TON è semi lucido con una lucentezza simile alla seta e, a differenza di molti rasi, non è liscio ma leggermente mosso per la presenza del filato metallico che mantiene la memoria. Questo aspetto è da considerarsi un pregio, e apparenti imperfezioni sono da ritenersi delle vere e proprie caratteristiche perché appositamente create tramite procedimenti di finissaggi speciali. E’ presentato in 8 colori che comprendono i classici naturali, un rosa cipria e un bel blu caldo e di tendenza!

Utilizzo: tendaggio e decorazione

ESTELLA

BON TON

Un tendaggio semitrasparente in misto lino con una particolare plissettatura artigianale volutamente non omogenea che gli conferisce un aspetto unico ed originale. E’ presentato in ben 9 colori che vanno dai toni classici dei beige a quelli più di tendenza come il blu.

Utilizzo: tendaggio

FRU-FRU

About Christian Fischbacher

L‘azienda a conduzione familiare Christian Fischbacher, con sede a San Gallo, crea tessuti di lusso, esteticamente eccellenti da quasi 200 anni. Spinta dall’amore per i dettagli, da una passione profonda per la bellezza, la qualità dei materiali e da un interesse per l‘innovazione creativa, l‘azienda realizza prodotti per rendere più bella qualsiasi casa: dalla biancheria da letto, guanciali, piumoni agli asciugamani di spugna, ai tessuti d‘arredo, ai tappeti e agli accessori.

Dalla fase di progettazione iniziale fino alla produzione, l‘azienda di tradizione svizzera si concentra sempre sulla qualità eccezionale e il più alto standard produttivo.

www.fischbacher.com

Condividi