La 10K di Monza il 14 maggio e festeggia il suo 10° compleanno

10K di Monza

La 10K di Monza il 14 maggio e festeggia il suo 10° compleanno

Compie 10 anni la “10K Liberi di Correre”. Dieci anni volati via come i chilometri sotto il passo dei tanti vincitori tra i quali gli azzurri e olimpici Migidio Bourifa, Lucilla Andreucci, Danilo Goffi, Elena Romagnolo e Ivana Iozzia. Quest’anno ci sarà anche una novità pensata dall’instancabile organizzatore Andrea Alzati per unire ancor di più il popolo degli agonisti con quello degli appassionati corridori: in un’unica data, domenica 14 maggio 2017, sia runners che joggers potranno sfilare sullo storico percorso tracciato interamente nel cuore di Monza.

Sarà una mattinata intensa per la splendida città: ai piedi del Duomo, che conserva inestimabili patrimoni di reliquie e opere d’arte tra le quali la preziosissima Corona Ferrea, si svolgerà infatti una vera festa del running con il via alla gara agonistica CHRONO FIDAL sulla distanza di 10 Km alle ore 9,30 e la partenza della gara POPULAR aperta a tutti, con un percorso di 5 o 10 Km a ritmo libero, alle ore 10,30 circa.10K di Monza

Protagonisti dell’ultima edizione sono stati il marocchino Lahcen Mokraji maratoneta della SS Atletica Desio e Claudia Gelsomino dell’Atletica Palzola mentre il record della manifestazione sul percorso sempre tecnico ma suggestivo, appartiene ad Ahmed Nasef dell’Atletica Ponzano con 30’43” (2015) e all’azzurra Elena Romagnolo del CS Esercito con 34’08” (2012).

Ma la sfida più accattivante potrebbe anche disputarsi al di fuori del terreno agonistico. Tutti e sette i candidati sindaci di Monza per le amministrative dell’11 giugno 2017, compreso il sindaco uscente Roberto Scanagatti, sono stati infatti invitati a indossare il pettorale della Popular e a camminare o correre per le vie della città che ambirebbero amministrare insieme agli appassionati, alle famiglie e ai tanti bambini sempre presenti. Chissà se accetteranno di mettersi in gioco anche in veste sportiva?

INFORMAZIONI: clickate quotidianamente sul nostro sito www.diecikappa.it  per restare aggiornati sulle novità e su tutte le iniziative che accompagneranno il countdown fino al via.

Come ogni anno, sarà il tradizionale Aperitivo KStart da Eugenio Ristorante del Centro, in Spalto Isolino 9 a Monza (parcheggio più vicino in piazza Cambiaghi), mercoledì 3 maggio alle ore 19.00 a lanciare l’evento con il presidente del CRL FIDAL Gianni Mauri e le autorità presenti per il Comune, il sindaco e il Consigliere incaricato allo Sport Silvano Appiani, e per gli sponsor. Per Fidal regionale ci sarà anche il vicepresidente Gaetano Erba, azzurro negli anni ’80 e autore del record del mondo juniores sui 2000 siepi agli Europei di categoria del 1979 in Polonia, e il consigliere di presidenza Gianfranco Lucchi.  Non mancheranno Fidal Milano, AVIS Monza e gli amici di 3BMeteo e di Progetto SLAncio.

Informazioni:  www.diecikappa.it  

Foto di Roberto Mandelli:   http://www.podisti.net/

 

 

 

Condividi