Le Giornate di Studi di Orticola di Lombardia – Secondo ciclo: Piante per il giardino italiano

Eventi & Fiere

Il ciclo delle Giornate di Studi di Orticola di Lombardia già sperimentato nel quadriennio 2012-2015 rinnova l’appuntamento per continuare a raccontare la cultura delle piante e dei giardini al suo pubblico di appassionati.

Questo seconda edizione, 2017-2020, intende proporre nuove modalità di comunicazione: se da un lato il carattere multidisciplinare degli interventi rimane una caratteristica precipua, dall’altro si cercherà di dare sempre maggior voce ai coltivatori, ai vivaisti e ai collezionisti con un’impostazione meno formale, dove i relatori sono più di uno e dialogano insieme su un tema dato, spesso con il sostegno di contributi video.

Il tema di quest’anno si lega al tema della Mostra ai Giardini Pubblici e si parlerà di piante italiane, cioè delle piante spontanee o naturalizzate in Italia, ma anche di quelle piante che, ancorché di paesi lontani, sono divenute quasi un simbolo del Giardino italiano, gli agrumi.

Le Giornate di quest’anno si svolgono su due date: giovedì 20 aprile, si parlerà di piante spontanee con personaggi come Gérard Weiner, vivaista e vero cacciatore di piante, dalla Spagna alla Turchia, Premio Orticola 2016, che dialogherà con Susanna Magistretti del vivaio Cascina Bollate, o come il paesaggista Antonio Perazzi; si affronteranno temi come la ricchezza delle orchidee spontanee in Italia o la differenza tra specie spontanee ed infestanti, di muschi come di ombrellifere, fino alla paura del selvatico tipica della nostra cultura mediterranea. La mattina si chiuderà alla scoperta delle spontanee nei giardini di Villa Belgioioso Bonaparte.

I dialoghi di venerdì 21 aprile saranno invece all’insegna dei Pomi d’Oro, dall’Arancia Rossa dell’Etna al Chinotto del Savonese, dai Limoni di Sorrento al ancora cedro e bergamotto di Calabria… Nella coltivazione, antica e attuale, come nell’arte e nelle nostre più profonde radici: tra tutti, una voce di grandissima autorevolezza – e da ascoltare con grande piacere – quella di Giuseppe Barbera, grande esperto, autore di numerosi volumi e Professore Ordinario di Colture Arboree all’ Università di Palermo.

In entrambe le date, una sorpresa: chiuderanno la giornata due incontri con due grandi esperte gastronome che ci porteranno per mano nel mondo del gusto e dei profumi per imparare a cucinare con erbe spontanee e agrumi!

Secondo ciclo

Le Giornate di Studi di Orticola di Lombardia

2017-2020

GAM, Galleria d’Arte Moderna, Villa Reale, via Palestro, Milano

Giovedì 20 aprile, Venerdì 21 aprile

10.30-13.00 – 15.00-18,00

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial