Robin Kamark nominato da Etihad Aviation Group Chief Executive Officer del gruppo Airline Equity Partners

ROBIN KAMARK Etihad Aviation Group

Robin Kamark nominato da Etihad Aviation Group Chief Executive Officer del gruppo Airline Equity Partners

Etihad Aviation Group ha annunciato la nomina di Robin Kamark in qualità di Chief Executive Officer del gruppo Airline Equity Partners. Kamark sarà responsabile della gestione e sviluppo degli investimenti azionari di minoranza del gruppo, che detiene quote in airberlin, Alitalia, Jet Airways, Air Serbia, Air Seychelles, Etihad Regional e Virgin Australia.

Riportando al President e CEO della capogruppo, Robin Kamark prenderà il posto di Bruno Matheu, dimessosi a maggio 2016 per ragioni personali.

Kamark vanta un’esperienza di 17 anni nell’industria dell’aviazione: ha ricoperto diversi ruoli strategici, commerciali e gestionali presso il gruppo Scandinavian Airlines (SAS), sino a esserne divenuto Chief Commercial Officer. Negli ultimi cinque anni è stato Executive Vice President e Chief Commercial Officer di Storebrand ASA, colosso scandinavo attivo nel settore dei servizi finanziari.

H.E. Mohamed Mubarak Fadhel Al Mazrouei, Chairman del Consiglio di Amministrazione di Etihad Aviation Group, ha dichiarato: “Etihad Aviation Group continua a investire in talenti di livello mondiale con il più alto livello di seniority, arricchendo il nostro team di Executive al fine di condurre il business verso una nuova fase di sviluppo”.

“Robin è un leader di tutto rispetto nel mondo dell’aviazione globale, che vanta un’ampia esperienza nel gruppo SAS. Dopo aver ricoperto ruoli di rilievo nel processo di ristrutturazione della compagnia aerea scandinava, ha portato di recente la propria expertise nel settore dei servizi finanziari. La nostra strategia di equity partnership continua a costituire un elemento chiave del nostro modello di business, e Robin la applicherà, adeguando e facendo progredire il nostro approccio. Vorremmo ringraziare Bruno per gli enormi sforzi fatti nel corso degli ultimi due anni e mezzo, in cui abbiamo costruito e consolidato il nostro approccio di equity partnership”.

Kamark guiderà lo sviluppo strategico volto a ottimizzare la performance aziendale, i ricavi e le sinergie di costo di Etihad Airways e dei suoi equity partner nel mondo. Fornirà inoltre la propria expertise alle compagnie aeree partner di cui Etihad Airways è responsabile della gestione.

Kamark ha conseguito la laurea e un master in Business Administration presso la Norwegian School of Management. Ha iniziato la sua carriera ricoprendo posizioni all’interno della funzione finanza nel settore manifatturiero, a seguito del servizio militare e prima di entrare in SAS nel 1995.

Kamark – la cui carica sarà effettiva a partire da ottobre 2017 – ha dichiarato: “Sono grato al Consiglio di Amministrazione di Etihad Aviation Group per la fiducia dimostratami. Sono emozionato per questo nuovo ruolo, che mi darà l’opportunità di sviluppare e affinare un elemento importante della strategia del gruppo”.

Kevin Knight, Group Strategy and Planning Officer, lavorerà insieme a Bruno Matheu per garantire continuità agli Airline Equity Partners durante la transizione che il gruppo completerà nei prossimi mesi.

Kamark diventerà Executive di una delle cinque business unit chiave di Etihad Aviation Group. Lavorerà con Peter Baumgartner, CEO di Etihad Airways, Jeff Wilkinson, CEO di Etihad Airways Engineering e Chris Youlten, Managing Director di Airport Services. Hala, la divisione di Etihad Airways che si occupa di organizzazione e servizi logistici per il turismo, annuncerà presto la nomina di un CEO definitivo.

Il Consiglio di Amministrazione di EAG è attualmente alla ricerca di un nuovo CEO. Dopo un lungo mandato, il President e CEO James Hogan ha annunciato che lascerà l’azienda nel corso dell’anno.

About Etihad Aviation Group

Etihad Aviation Group (EAG) è un gruppo globale diversificato operante nel settore dell’aviazione e dei viaggi che comprende cinque divisioni – Etihad Airways, la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti, Etihad Airways Engineering, Etihad Airways Services, Hala Group e gli Airline Equity Partners.

Il gruppo ha partecipazioni di minoranza in sette compagnie aeree: airberlin, Air Serbia, Air Seychelles, Alitalia, Jet Airways, Virgin Australia e Darwin Airline, denominata Etihad Regional e con sede in Svizzera.

Dal suo hub di Abu Dhabi, Etihad Airways serve o ha annunciato che sta pianificando di servire più di 110 destinazioni per il trasporto passeggeri e merci in Medio Oriente, Africa, Europa, Asia, Australia e Americhe. La compagnia aerea ha una flotta di più di 120 velivoli Airbus e Boeing, con 204 aerei in arrivo, tra cui 71 Boeing 787, 25 Boeing 777X, 62 Airbus A350 e 10 Airbus A380.

Per ulteriori informazioni:  www.etihad.com

 

Condividi