The Gira

Alla scoperta della Lombardia con #inLombardia365

#inLombardia365, il progetto realizzato da Explora, DMO di Regione Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia, Camere di Commercio Lombarde ed enti locali che coinvolge instagramer, travel blogger e influencer in un emozionante viaggio itinerante alla scoperta della Lombardia, approda a Milano per una tappa speciale.

In occasione della “Week & Food”, la prima settimana, 4 all’11 maggio, dedicata al food & beverage che da oggi anima il capoluogo con eventi in città allargati ad un pubblico di appassionati gourmand, cittadini e turisti, i viaggiatori di #inLombardia365 avranno l’opportunità di vivere l’esperienza di questa vetrina internazionale di grande attrattività per la città e la Lombardia sulla scia di quanto avviene già in occasione delle settimane della moda e del design.

Questa speciale tappa di #inLombardia365 dedicata alla “Week & Food”, all’insegna dell’avventura e della scoperta dei sapori della Lombardia, si colloca all’interno delle numerose attività di promozione del territorio, dei gusti e delle tipicità lombardi promosse da Explora attraverso il progetto #SaporeinLombardia e vedrà gli ospiti del tour coinvolti in un percorso dolce e lento a bordo degli ape calessini dell’unconventional tour operator The GIRA. Protagonisti di questa invasion sul territorio influencers italiani, francesi, tedeschi e inglesi.

IL VIAGGIOape car calessino The Gira

Un tour di 400km alla scoperta di panorami e scorci inaspettati della Lombardia che da Milano attraverserà diversi territori per concludere nuovamente nella città di Milano.  Si parte il 3 maggio dal Palazzo della Regione per proseguire nel verde dell’Oltrepò Pavese per una sosta alla Tenuta Travaglino e concludere la giornata con una cena a base di prodotti tipici. Nei due giorni successivi le ape car raggiungeranno Salò, sulle sponde del Lago di Garda, e poi le dolci colline e i vitigni della Franciacorta. I partecipanti non dovranno seguire indicazioni prestabilite, potranno esplorare i territori semplicemente seguendo la propria curiosità e il proprio intuito, con l’opportunità di scovare scorci inediti, panorami inaspettati e quanto di meglio ha da offrire lo street food locale. Un viaggio in assoluta libertà, anche in virtù dell’originale mezzo di trasposto utilizzato: le ape car, leggere e dalle dimensioni compatte, consentiranno infatti di addentrarsi con facilità per sentieri e vicoletti. Tutte le ape car saranno inoltre dotate di gps e sarà possibile seguirle in tempo reale nelle loro avventure e scoperte sul territorio collegandosi al sito di the.gira.it. Al rientro a Milano, ad attendere i viaggiatori ci sarà lo chef stellato Vittorio Fusari del ristorante Pont De Ferr: lombardo di Iseo, l’eclettico chef si cimenterà in uno showcooking dedicato presso il Mercato della Terra di Milano di Slowfood.

I NUMERI

Grazie al tour e all’engagement generato dal supporto da parte degli ospiti coinvolti sui social network, si stima di raggiungere le 10 milioni di impressions e una fanbase di circa 2,5 milioni di utenti.

“Per valorizzare l’opportunità della “Week & Food” Regione Lombardia ha pensato di lanciare una sorta di ‘Fuori Salone del gusto’ a livello regionale. Una serie di eventi – ha spiegato Mauro Parolini, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico – per entrare in contatto in maniera autentica e diretta con l’essenza e la storia della Lombardia e per far conoscere ad un mercato sempre più ampio ed esigente l’eccellenza che la ristorazione e le produzioni agricole, alimentari e vitivinicole continuano a creare tra tradizione e modernità”.

I social, e più in generale la rete, – ha aggiunto Parolini – non solo hanno reso globale la competizione per intercettare il flusso crescente di viaggiatori, ma sono stati al contempo causa ed effetto dell’affermazione di un pubblico di utenti più frammentato ed esigente. E l’obiettivo di questo evento itinerante molto particolare è proprio raccontare e promuovere attraverso gli influencer coinvolti la ricchezza della nostra offerta turistica in ambito enogastronomico e renderla sempre più visibile ed attraente”.

Contatti The GIRA: https://thegira.itinfo@thegira.it – Tel. 3386970576

ABOUT EXPLORA

Explora è la Destination Management Organization (DMO) di Regione Lombardia, di Camera di Commercio di Milano e, attraverso Unioncamere Lombardia, di tutte le Camere di Commercio lombarde, al servizio delle imprese e del territorio. Attraverso il brand inLOMBARDIA, format innovativo, flessibile e dalla forte caratterizzazione digitale, Explora supporta lo sviluppo delle strategie di promozione turistica verso i mercati nazionali ed internazionali in completa armonia e sinergia con le realtà locali di promozione già esistenti sotto un piano comune e integrato e di stretta intesa con le strategie e politiche regionali.

Sito Corporate: explora.in-lombardia.it

Sito di promozione di destinazione: in-lombardia.it

Hashtag di destinazione: #inLombardia

 

 

Condividi