Ristorante Blue Ginger di Milano

Tutta la creatività delle cucine asiatiche al Blue Ginger di Milano

Si trova in zona Tortona a Milano ed è oggi uno dei ristoranti più apprezzati per scoprire novità e proposte della cucina orientale. Si chiama Blue Ginger ed è un colorato locale su due piani al civico 22 di Via Carlo Troya.

Elena Shang, patron e anima del ristorante, è affiancata dallo chef Cheng Kang, che propone specialità della cucina cinese, giapponese, thailandese, vietnamita, accompagnate da una ricca lista di vini e the per accompagnare il pranzo o la cena.

Un sapere che Elena Shang ha raccolto anche in un libro, pubblicato da Gribaudo, dedicato proprio alla cucina cinese e alle sue mille interpretazioni.

Qui si trovano i Dim Sum, i classici ravioli cinesi, proposti in versioni gustose e curiose, abbinando ingredienti e profumi che rendono questi piccoli scrigni deliziosi al palato. Si parte dalla tradizione e si scoprono nuovi abbinamenti, nuovi mix di materie prime e di consistenze.

Tra i nuovi sapori proposti dallo chef scopriamo il Dim Sum con Bacche di Goji e Gamberi, quello con Cioccolato e Astice, per passare al Dim Sum al Mirtillo e Branzino. E poi, passando dal mondo dei frutti rossi, l’abbinamento Lampone e Gamberoni, o ancora Barbabietola con Rombo, Noci e Mango. Deliziose infine le tre proposte con impasto al Basilico e ripieno al Polipo, oppure impasto al Nero di Seppia e ripieno al Calamaro e ancora impasto all’Arancia con ripieno al Salmone.

Il progetto di Blue Ginger, firmato dagli architetti Alessandro e Francesco Mendini, vuole portare il cliente in un dimensione che solleciti tutti i sensi. Illuminazione discreta, colori teneri e atmosfera postmoderna, musica soft e non intrusiva predispongono lo spirito ad accogliere i piaceri di una tavola ricca di sorprese. Alle pareti anche le tavole del grafitista Bros.

Grande attenzione anche agli ingredienti, con una predilezione per quelli di stagione e una ricerca che privilegia e reinterpreta anche le materie prime di provenienza locale. E’ questo che in quasi 10 anni di vita ha portato il Blue Ginger a diventare un punto di riferimento cittadino, per un viaggio tra le cucine asiatiche e per gustare sapori diversi, mai esagerati e sempre gustosi.

Blue Ginger può ospitare fino a 65 persone. Si possono organizzare eventi privati e aziendali.

Blue Ginger – Via Carlo Troya, 22, Milano. Chiuso la domenica.  Tel 02 47718603 – info@blueginger.it – www.blueginger.it

 

Silva Valier

Condividi