Tutta la creatività delle cucine asiatiche al Blue Ginger di Milano

Ristorante Blue Ginger di Milano

Tutta la creatività delle cucine asiatiche al Blue Ginger di Milano

Si trova in zona Tortona a Milano ed è oggi uno dei ristoranti più apprezzati per scoprire novità e proposte della cucina orientale. Si chiama Blue Ginger ed è un colorato locale su due piani al civico 22 di Via Carlo Troya.

Elena Shang, patron e anima del ristorante, è affiancata dallo chef Cheng Kang, che propone specialità della cucina cinese, giapponese, thailandese, vietnamita, accompagnate da una ricca lista di vini e the per accompagnare il pranzo o la cena.

Un sapere che Elena Shang ha raccolto anche in un libro, pubblicato da Gribaudo, dedicato proprio alla cucina cinese e alle sue mille interpretazioni.

Qui si trovano i Dim Sum, i classici ravioli cinesi, proposti in versioni gustose e curiose, abbinando ingredienti e profumi che rendono questi piccoli scrigni deliziosi al palato. Si parte dalla tradizione e si scoprono nuovi abbinamenti, nuovi mix di materie prime e di consistenze.

Tra i nuovi sapori proposti dallo chef scopriamo il Dim Sum con Bacche di Goji e Gamberi, quello con Cioccolato e Astice, per passare al Dim Sum al Mirtillo e Branzino. E poi, passando dal mondo dei frutti rossi, l’abbinamento Lampone e Gamberoni, o ancora Barbabietola con Rombo, Noci e Mango. Deliziose infine le tre proposte con impasto al Basilico e ripieno al Polipo, oppure impasto al Nero di Seppia e ripieno al Calamaro e ancora impasto all’Arancia con ripieno al Salmone.

Il progetto di Blue Ginger, firmato dagli architetti Alessandro e Francesco Mendini, vuole portare il cliente in un dimensione che solleciti tutti i sensi. Illuminazione discreta, colori teneri e atmosfera postmoderna, musica soft e non intrusiva predispongono lo spirito ad accogliere i piaceri di una tavola ricca di sorprese. Alle pareti anche le tavole del grafitista Bros.

Grande attenzione anche agli ingredienti, con una predilezione per quelli di stagione e una ricerca che privilegia e reinterpreta anche le materie prime di provenienza locale. E’ questo che in quasi 10 anni di vita ha portato il Blue Ginger a diventare un punto di riferimento cittadino, per un viaggio tra le cucine asiatiche e per gustare sapori diversi, mai esagerati e sempre gustosi.

Blue Ginger può ospitare fino a 65 persone. Si possono organizzare eventi privati e aziendali.

Blue Ginger – Via Carlo Troya, 22, Milano. Chiuso la domenica.  Tel 02 47718603 – info@blueginger.it – www.blueginger.it

 

Silva Valier

Condividi