Il Volo: “Notte Magica” con Placido Domingo

Il volo con Placido Domingo al cinema

Il Volo: “Notte Magica” con Placido Domingo

Un film-concerto che farà rivivere vari momenti del Tour 2017 de Il Volo: dal backstage della recente tappa di marzo a Los Angeles, indietro fino alla “nascita” del tour con il concerto a Firenze nella magnifica cornice di Piazza Santa Croce.

Il trio dei giovani tenori italiani, definito il fenomeno del pop lirico, ha entusiasmato le platee dei palcoscenici più prestigiosi al mondo. Il tour 2017 è iniziato al Music Hall di New York. Il Volo ha conquistato gli Stati Uniti con più di 15 tappe, tra cui il concerto al Microsoft Theater di Los Angeles di cui vedremo anche un piccolo assaggio al cinema. Il Trio è ora rientrato in Europa e sarà in Italia in varie arene e teatri importanti nei mesi di maggio, giugno e luglio.

Sul grande schermo Notte Magica sarà proiettato solo il 15 giugno in tutta Italia: immagini inedite dal backstage del Tour 2017 negli USA – il palcoscenico di Los Angeles, le prove con Plácido Domingo, l’entusiasmo del pubblico – precedono il primissimo concerto Notte Magica di Piazza Santa Croce.

Questo evento, nella versione masterizzata in 2K con suono surround, è distribuito a livello internazionale da Rising Alternative a partire dal mese di giugno 2017. In Italia, in un’unica data – 15 giugno – nei circuiti The Space Cinema e UCI Cinemas e in molte sale cinematografiche indipendenti. Le prenotazioni sono ancora in corso. Presto disponibile la lista delle sale su ilvoloincinema.com

Già definite le vendite in una ventina di Paesi. In Finlandia sarà nelle sale il 7 giugno 2017, in Spagna il 13 giugno mentre negli Stati Uniti il tour nei cinema inizierà il 13 giugno, in Italia il 15 giugno, in Ecuador dal 19 giugno, in Slovacchia il 20 giugno, in Messico il 9 e il 13 luglio 2017, e quindi con date da definirsi in Brasile, Perù, Colombia, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania, Austria, Svizzera, Danimarca e Irlanda.

Questo progetto parte da lontano, è nato per omaggiare i tre tenori José Carreras, Plácido Domingo e Luciano Pavarotti, che 27 anni fa in quella Notte Magica cantarono per la prima volta insieme, in uno dei templi dell’Opera, il teatro delle Terme di Caracalla a Roma, realizzando quello che rimane il più grande evento musicale del secolo: I Tre Tenori.

Il Volo ricrea la magica atmosfera di quella sera per farla rivivere al pubblico di oggi e coinvolgere anche i più giovani… “Nessun Dorma”!Il Volo e Placido Domingo

Il progetto del Tour 2017 Notte Magica – Tributo ai Tre Tenori prende il via dal concerto di Piazza Santa Croce, a Firenze, con la grande orchestra del Teatro Massimo di Palermo diretta dal Maestro Ramon Tebar e con la partecipazione straordinaria del Maestro Plácido Domingo che ha dato la sua disponibilità a dirigere i tre giovani artisti in alcuni dei brani più emozionanti della serata. Rivedremo il Maestro incontrare nuovamente il Trio a Los Angeles.

Il trio si esibisce in un programma in cui le melodie di successo del repertorio napoletano, italiano, e internazionale si alternano in un armonioso equilibrio, con brani tratti da grandi musical e con le più celebri arie d’opera.

UN PROGETTO DI MICHELE TORPEDINE in collaborazione con SONY MUSIC MASTERWORKS, SONY MUSIC ITALY, C MAJOR ENTERTAINMENT.

RISING ALTERNATIVE – DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA in collaborazione con RTL 102.5

“A tribute to such artists and to such an event could be considered presumptuous, but in fact it is not, as we have not the slightest thought of comparing ourselves to our idols, our artistic inspirations,” dice Il Volo.

“I am very happy to be with Piero, Ignazio and Gianluca conducting them in this magic night under the stars in such a beautiful city: Florence! I really love these guys. They are performing such a great repertoire around the world – some of the music my colleagues and I performed in our own concerts”, dice Plácido Domingo.

Brani:

  1. Verdi, La forza del destino Sinfonia (Direttore: Plácido Domingo)
  2. Puccini, Turandot Nessun dorma (Direttore: Plácido Domingo)
  3. Lara, Granada*
  4. Leoncavallo, West Side Story Mattinata
  5. Donizetti, L’Elisir d’amore Una furtiva lagrima (Direttore: Plácido Domingo)
  6. Rossini, La danza
  7. Puccini, Tosca: E lucevan le stelle (Direttore: Plácido Domingo)
  8. De Curtis Torna a Surriento
  9. Puccini, Manon Lescaut intermezzo
  10. Cardillo Core ‘ngrato
  11. D’Annibale, ‘O paese d’o sole
  12. Bernstein, Maria
  13. Anka, My Way
  14. Bernstein, Tonight
  15. Cannio, ‘O surdato ‘nnammurato
  16. A. Bixio Mamma
  17. Mascagni, Cavalleria Rusticana intermezzo
  18. Mendoza y Cortés Cielito lindo
  19. Rodrigo, En Aranjuez con tu amor
  20. Sorozábal, No puede ser (Direttore: Plácido Domingo)
  21. di Capua, ‘O sole mio
  22. De Curtis, Non ti scordar di me (con Plácido Domingo)
  23. Verdi, La Traviata Libiamo ne’ lieti calici

Encore Turandot: Nessun Dorma

Rising Alternative

Rising Alternative si distingue a livello internazionale nella distribuzione cinematografica di opera, balletto e concerti sia al cinema che nei teatri e centri culturali. Porta sul grande schermo in diretta e in differita le produzioni delle istituzioni più prestigiose dell’opera lirica, dal Teatro alla Scala di Milano all’Opéra di Parigi, dal Gran Teatre del Liceu di Barcellona all’Opera di San Francisco al Festival di Salisburgo, solo per citarne alcune. Negli ultimi 11 anni, Rising Alternative, con sede a New York, Berlino, Barcellona e Milano, ha sviluppato un circuito a livello mondiale di oltre 2.800 cinema, dagli Stati Uniti all’Europa, dall’America Latina all’Australia in più di 45 Paesi. Rising Alternative si è distinta nella distribuzione dei contenuti alternativi dal 2006.

www.RisingAlternative.comFacebook.com/RisingAlternative – Twitter @RisingAlt

Condividi