La menopausa raccontata sul web: “Love Yourself”

Tosca D'Aquino

La menopausa raccontata sul web: “Love Yourself”

“Love Yourself – Menopausa, da oggi qualcosa cambia” è una campagna d’informazione sulla menopausa promossa da SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (www.sigo.it), in collaborazione con MenopausaOK (www.menopausaok.it), progetto educazionale di MSD Italia (www.msd-italia.it).

L’obiettivo di questa campagna è contribuire a veicolare alle donne un nuovo modo di narrare, affrontare e vivere la menopausa, tenendo conto dei grandi cambiamenti intervenuti negli ultimi decenni: oggi la menopausa non è più un momento residuale della vita delle donne, ma rappresenta quasi un terzo del percorso di vita, e trova la donna ancora protagonista della sfera familiare, professionale e sociale.

Amarsi e a prendersi cura di se stesse, senza trascurare alcun aspetto, attuare una prevenzione a lungo termine, valutare la possibilità di avvalersi di tutte le risorse terapeutiche disponibili: è la strada che Love Yourself suggerisce a tutte le donne che in questa fase della vita intendono mantenersi attive e continuare a perseguire i propri progetti e le proprie ambizioni.

Love Yourself cambia il modo di parlare della menopausa e fa leva sui contenuti medici e scientifici, integrati e arricchiti, del portale MenopausaOK.it per fornire alle donne una serie di “istruzioni per rendersi felici”, attraverso due grandi iniziative:

  • una sezione speciale del portale MenopausaOK.it dedicata alla cura e al benessere femminile con tanti consigli utili su alimentazione, forma fisica, vita di coppia, cura della pelle, beauty e look: dalle schede di allenamento alle regole per un make-up perfetto, dai consigli per gestire i rapporti con il partner, ai cibi consigliati a quelli da evitare;
  • “Segreti di stile”: le video-interviste “confidenziali” di Tosca.

Per vincere reticenze e tabù sulla menopausa, “Love Yourself” ha coinvolto una testimonial d’eccezione: Tosca D’Aquino, attrice di cinema e teatro, personaggio televisivo di grande popolarità. A lei è stato affidato il compito di proporre a un team di esperti le domande e i dubbi che accomunano tutte le donne che si avvicinano o che sono in menopausa.

Tosca fa leva sul suo stile ironico ed esuberante per condurre “Segreti di stile”, una serie di video-interviste, caricate sul portale MenopausaOK.it, nelle quali – confrontandosi con un esperto insieme a uno specialista ginecologo – svelerà alle donne tutti i segreti di salute e di stile per affrontare al meglio i cambiamenti legati alla menopausa:

  • Menopausa e alimentazione: i consigli della nutrizionista Stefania Giambartolomei e della ginecologa Rossella Nappi su come alimentarsi dopo i 45 anni;
  • Menopausa e movimento: gli esercizi e i trucchi del personal trainer Gennaro Napolitano, commentati dalla ginecologa Rossella Nappi;
  • Menopausa e dermatologia: il parere della dermatologa Grazia Primavera su come avere la pelle idratata e luminosa, integrato dai suggerimenti del ginecologo Stefano Lello;
  • Menopausa e sessualità: i segreti della ginecologa Rossella Nappi su come vivere la sessualità durante la menopausa e sulle opportunità terapeutiche per trattarne i fastidi.

Sul sito è anche possibile sottoporsi al test: E tu di che menopausa sei? che aiuterà ogni donna a identificare il suo stile di menopausa e a comprendere meglio le proprie esigenze e caratteristiche; e rivolgersi alla Love Band, il team online delle esperte ginecologhe che risponderanno in forma privata a domande, quesiti e dubbi che verranno posti dalle utenti.

Tutti i contenuti sono stati validati dai consulenti scientifici del portale MenopausaOK.it, Rossella Nappi, Professore associato di Clinica Ostetrica e Ginecologica, Università degli Studi di Pavia, e Stefano Lello, Ginecologo, Dipartimento Salute Donna e Bambino, Fondazione Policlinico Gemelli, Roma. Info: www.lapillolasenzapillola.it

I consigli degli Esperti

Menopausa e alimentazione

Per peso e girovita in aumento, no a grassi saturi, bibite e snack, sì alla dieta mediterranea (verdure, frutta, cereali, olio d’oliva…)

Nella dieta pre e post-menopausa deve essere ridotta la quantità di grassi saturi perché il peso tende a salire e il girovita ad allargarsi. È opportuno intervenire riducendo anche i carboidrati semplici contenuti nelle bevande gassate e zuccherate, negli snack, nei dolciumi, facendo largo alle farine integrali; in tal modo viene regolata meglio la secrezione di insulina. Occorre poi aumentare l’introito di Calcio scegliendo gli alimenti che ne sono più ricchi, il pesce e i legumi e riducendo i formaggi. La dieta mediterranea sembra fatta apposta per venir incontro alle donne in menopausa, ricca com’è di verdure, frutta, cereali, legumi, pesce azzurro e olio extravergine d’oliva.

Stefania Giambartolomei, Medico specialista in Gastroenterologia e Nutrizione umana

Menopausa e forma fisica

30-40 minuti di esercizio almeno due volte la settimana per aiutare il cuore, rinforzare le ossa e migliorare l’umore

Dedicare 30-40 minuti due-tre volte a settimana all’esercizio fisico aiuta a regolarizzare la glicemia, i trigliceridi, abbassa la pressione sanguigna, aumenta il consumo di grasso corporeo e aiuta a tenere sotto controllo il peso.

Il tipo di attività, la durata dell’esercizio e la sua intensità dipendono dalle condizioni generali di salute della donna e da quanto è abituata a fare esercizio. Una donna sedentaria che attorno ai 40 anni decide che è tempo di fare un po’ di attività fisica, deve iniziare gradualmente, con piccoli esercizi a lieve sovraccarico oppure con camminate sempre più lunghe a passo svelto. La donna che ha sempre fatto attività fisica potrà cimentarsi in una corsetta, esercizi a corpo libero, una partita di tennis o nel nuoto.

Gennaro Napolitano, Specialista in Scienze motorie, Fisioterapista e Personal Trainer

Menopausa e cura della pelle

Gestire le conseguenze della carenza di estrogeni: pelle più elastica e idratata con la Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS)

La carenza di estrogeni è alla base di alterazioni strutturali non irrilevanti a carico di tutte le componenti della pelle. A livello epidermico si rallenta il ricambio cellulare. Si riduce la capacità dello strato corneo di mantenere l’idratazione e questo, insieme alla riduzione della funzionalità delle ghiandole sebacee, determina secchezza cutanea e mucosa. Tutto ciò, unito all’invecchiamento fisiologico e a quello da cause esterne, si traduce clinicamente in pelle più sottile, più secca, più lassa con rughe più accentuate. Per prevenire questi cambiamenti si consiglia l’utilizzo di prodotti idratanti ed emollienti, contenenti urea, vitamina E, acido ialuronico, antiossidanti quali la vitamina C. Ottime sono anche le creme al retinolo, sia per il loro potere esfoliante sia per l’azione riparatrice. Ma tutto questo ha più senso se associato ad una terapia ormonale sostitutiva adeguata. Se iniziata precocemente, può migliorare l’idratazione della pelle del 20-25% e aumentare lo spessore cutaneo del 7/15.

Grazia Primavera, Medico specialista in Dermatologia

 

Stefania Bortolotti

 

 

Condividi