Armonia in vetrina al Castello di Belgioioso

Eventi & Fiere

Grande successo anche per la quattordicesima edizione di “Armonia”, il festival dedicato alle proposte per il benessere che si è svolto al Castello di Belgioioso dal 2 al 4 giugno. Manifestazione nata come occasione di approfondimento sulle Arti per la Salute, è diventata negli anni un importante momento d’incontro tra pubblico, operatori e insegnanti delle più affermate discipline olistiche e un’occasione per presentare quelle emergenti. Quattro giorni intensi nei quali sono state approfondite e presentate le più varie attività per sensibilizzare e far conoscere al pubblico ciò che è possibile fare per migliorare la qualità della propria vita.Armonia al Castello di Belgioioso

È importante ricordare che le discipline bio naturali non si pongono in alternativa o in conflitto alla medicina ufficiale, ma ne costituiscono una positiva integrazione anche se distinte per impostazione culturale. Le discipline olistiche fanno fluire in chi le riceve il vigore delle proprie funzioni psicofisiche e considerano la persona nella sua globalità ed unicità. Lo scopo, quindi, è il miglioramento della qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle proprie risorse vitali.

L’obiettivo di ogni edizione di Armonia è insegnare un percorso personale per trovare un equilibrio psicofisico interiore attraverso la conoscenza e l’approfondimento delle Arti per la Salute, tra cui Shiatsu, Reiki, Orthobionomy, Kinesiologia, Essenze Floreali, Ayurveda, Massaggio Sonoro, Iridologia, Riflessologia del piede, Biotransenergetica, Thai, Aura Soma, etc.

Armonia al Castello di BelgioiosoDiverse le attività svoltesi nel parco del Castello: meditazioni, lezioni di Vinyasa Yoga, Mantra Yoga, dimostrazioni e stages di tai chi, yoga, mentre sessioni di watsu, oceanic body work e apnea per il programma piscina.

Sempre nel parco, in calendario anche il dodicesimo appuntamento con “L’Incontro delle Discipline Interne” con dimostrazioni, stages e scambi pratica di Tai Chi Chuan e Qi Gong, arti per promuovere la vitalità, un modo per conoscere profondamente se stessi e gli altri e per imparare a rispettare ogni essere vivente. Il Tai Chi Chuan è amore per la bellezza interiore: insegna a governare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro e a stimolare il libero fluire dell’energia vitale in modo da ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.Armonia al Castello di Belgioioso

Da splendida residenza di campagna del Principe di Belgioioso a sede di esposizioni quali Armonia e di eventi che fanno tendenza, e anche luogo d’incontro di scrittori, filosofi, musicisti e artisti, il Castello di Belgioioso è oggi un prezioso monumento di grande valore storico-artistico, ma anche un efficace motore per lo sviluppo socio-economico e culturale del territorio. Ciò grazie all’Ente Fiera dei Castelli di Belgioioso e Sartirana, che da anni ne ha fatto la sede di importanti manifestazioni culturali, mostre e fiere di livello nazionale e che può oggi contare sul sostegno e sulla collaborazione della Regione Lombardia e delle principali istituzioni locali, oltre che sul patrocinio dei Ministeri di volta in volta interessati.

Armonia al Castello di BelgioiosoAlcuni sono ormai appuntamenti “storici”, come Parole Nel Tempo, piccoli editori in mostra; Amicolibro, libri per diventare grandi; Parole In Tasca, mostra del libro tascabile ed economico; Officinalia e Vivere al Naturale, due appuntamenti per i consumatori più consapevoli e sensibili alla tutela ambientale; Expo Scuola Ambiente e Ri-Ri risorsa rifiuti, due manifestazioni per fare il punto sull’educazione ambientale; Next Vintage, sofisticata vetrina per chi cerca un proprio stile; Mostra di Antiquariato, tradizionale incontro di mercato e cultura;  Bravo, i maestri artigiani al Castello di Belgioioso; Festival della tenera età, uno sguardo sulla vita che si allunga, oltre a Armonia, festival di proposte di benessere olistico.

A questi si aggiungono manifestazioni non periodiche, concerti, feste e soprattutto grandi mostre, come “I piaceri della vita in campagna”, che ha inaugurato una lunga serie di esposizioni d’arte.Armonia al Castello di Belgioioso

Il Castello di Belgioioso si trova a Belgioioso, a 10 km da Pavia, 30 da Milano, 40 da Piacenza e 20 da Lodi ed è raggiungibile con auto, bus, treno. E’ aperto solo in occasione delle manifestazioni.

Per saperne di più: www.belgioioso.it – e-mail: info@belgioioso.it

 

Silva Valier

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial