Concorso Panettone Day 2017 – I nomi dei finalisti

Panettone day

Concorso Panettone Day 2017 – I nomi dei finalisti

Si è conclusa lo scorso 15 giugno a Brescia, sotto la supervisione del maestro Iginio Massari, la fase di valutazione e selezione che ha decretato i 25 finalisti del concorso Panettone Day 2017 che Braims, in collaborazione con Novacart e in partnership con Giuso, CAST Alimenti e Sweety of Milano, dedica al più celebre dei dolci meneghini.

I 20 pasticceri che si confronteranno per aggiudicarsi il titolo di Miglior Panettone Tradizionale sono:

Cognome Nome Ragione Sociale Comune Prov.
BELLAVIA ANTONIO EREDI VINCENZO BELLAVIA NAPOLI NA
BERTOLI PIERO PASTICCERIA BERTOLI VARALLO VC
CARETTO MARIO PASTICCERIA CARETTO SURBO LE
CARRARA ANDREA PASTICCERIA PALMA IL VECCHIO SERINA BG
CRISPO NINO LA FONTE DOLCIARIA AIROLA BN
GAMBA MATTEO PANIFICIO ARTIGIANALE F.LLI GAMBA BERGAMO BG
GIARRUSSO SANTO PASTICCERIA PASUBIO CATANIA CT
GORI FABIO CASA DEL PANE PONTEDERA PI
GOTTI FABIO LUIGI BONTA’ DEL GRANO SCANZOROSCIATE BG
MAISTRELLO GIANCARLO PASTICCERIA MAISTRELLO VILLAVERLA VI
MARINOZZI SILVANO F.LLI MARINOZZI &C CORRIDONIA MC
MATTIAUDA ELIO PASTICCERIA DOLCE IDEA BOVES CN
MOLINARI FEDERICO PASTICCERIA MOLINARI VILLAFRANCA VR
NAPOLEONE DOMENICO PASTICCERIA F.LLI NAPOLEONE RIETI RI
PANISI MARCO FORNERIA PANISI NOVELLARA RE
PERISSINOTTO SILVIA PASTICCERIA ADRIANA VILLORBA TV
SALVOTELLI MARCO SOC. MIRALAGO BONDONE TN
STABILE FRANCESCO PASTICCERIA PIEMONTESE BRUINO TO
TONINI ROBERTO ANTICA BOTTEGA DEL FORNAIO MASSALOMBARDA RA
VACCHIANO FABIO VECCHIANO ANTONIO CAMPOSANO NA

mentre i 5 pasticceri che concorreranno per la categoria Miglior Panettone Creativo Dolce sono:

Cognome Nome Ragione Sociale Comune Prov
ANASTASIO ADRIANO PASTICCERIA ADRIANO SERIATE BG
BERTOLINI GIOVANNI CASA DEL DOLCE SAN BONIFACIO VR
DI ROSA FRANCESCO DI ROSA GIULIANO IN CAMPANIA NA
RUSSO ANTONIO NU POC E NAPULE BOLOGNA BO
SACCHERO GIUSEPPE PASTICCERIA SACCHERO CANALE CN

Il prossimo appuntamento è fissato il 16 settembre per la finale ospitata da Sweety of Milano a Palazzo delle Stelline. I 25 pasticceri faranno assaggiare la loro creazione alla giuria composta da Iginio Massari, Presidente, tanto amato quanto temuto, è riconosciuto quale superiore talento della pasticceria italiana; Salvatore De Riso, celebre pasticcere della costiera amalfitana; Chiara Maci, popolare food blogger; Alessandro Servida, giovane professionista con alle spalle un’esperienza quasi trentennale e Giuseppe Zippo,  vincitore della categoria panettone tradizionale Panettone DAY 2016 che nominerà i vincitori del Miglior Panettone Tradizionale e del Miglior Panettone Creativo Dolce.

G. Zippo

G. Zippo

L’appuntamento di fine estate sarà l’occasione per decretare anche un vincitore per ogni Regione rappresentata della categoria Panettone Tradizionale.

Nel mese di ottobre le creazioni dei 25 finalisti potranno essere acquistati nel Temporary Shop Panettone DAY di Corso Garibaldi 42 a Milano.

I PARTNER

Panettone dayBRAIMS – Fondata nel 1969, Braims è una delle più importanti aziende italiane nella produzione di materie prime e ingredienti per pasticceria d’eccellenza. L’alta qualità, l’innovazione tecnologica, l’attenzione all’evoluzione del mercato, le collaborazioni con le grandi firme del mondo della pasticceria sono solo alcuni dei fattori di successo di Braims sul mercato. Tutto questo, unito all’esperienza, alla dedizione, all’attenzione alle esigenze dell’artigiano pasticcere rappresenta da sempre il patrimonio di valori di Braims, perché l’arte dei clienti Braims esige il meglio. La grande passione per il mondo della pasticceria ha portato Braims a investire negli anni, in un percorso di partnership con i propri clienti, offrendo una serie di servizi, attività ed eventi, tra cui lo sviluppo del “Marchio di Pasticceria Artigianale”, nato per supportare gli artigiani pasticceri nel differenziarsi dai produttori industriali, ed il “Panettone DAY”, concorso su scala nazionale per premiare la maestria dei migliori pasticceri italiani.

NOVACART – Gruppo italiano che nell’ultimo decennio si è notevolmente sviluppato a livello internazionale collocando ben undici stabilimenti produttivi dislocati in Europa, Sud e Nord America, in India ed in Cina. Il gruppo, fondato nel 1926, è leader mondiale nella produzione di stampi in carta e cartoncino per la cottura di prodotti per il settore alimentare dolciario, con ogni tipo di forno. Inventori delle forme di cottura per panettoni e colombe, con una produzione giornaliera di circa 2 milioni di forme, vanta la proprietà di innumerevoli brevetti industriali. La filosofia che da sempre ispira tutte le aziende del gruppo si possono riassumere in tre parole: Serietà, Qualità e Innovazione. Il successo è legato all’apporto competente e collaborativo delle maestranze e del “management” che con passione si propone costantemente il raggiungimento di obiettivi attivandosi in modo sinergico e determinato. Il futuro sarà sempre più legato allo sviluppo delle nostre aziende in ogni parte del mondo, grazie alla presenza di una società di “Engineering” che progetta e realizza le linee di produzione e relative attrezzature.

In collaborazione con

Cast Alimenti. Formare e sviluppare a livello nazionale ed internazionale i migliori professionisti dei mestieri del gusto, avente base i prodotti tipici alimentari del Made in Italy, mettendo a disposizione maestri, formazione, istruzione e strumenti idonei a coniugare l’essere, il sapere e il saper fare.

Giuso, azienda leader nella produzione di ingredienti per pasticceria e gelateria artigianale, è nata nel 1919 in un piccolo laboratorio artigianale di Acqui Terme; oggi è un’importante realtà industriale affermata a livello nazionale e internazionale e riconosciuta come qualificato esponente del Made in Italy. Esporta in oltre 40 Paesi in tutto il mondo, conta 4.000 clienti in Italia, più di 600 referenze in assortimento, una forte rete nazionale di 70 agenti, strutture commerciali dedicate in Germania, Austria e Polonia, e canali distributivi in 28 Paesi.

Sweety of Milano è il primo e unico grande evento dove è possibile incontrare i più grandi pasticceri italiani. I più prestigiosi maestri pasticceri italiani hanno ciascuno il proprio stand così da permettere al pubblico di parlare con loro ed acquistarne i prodotti a prezzi eccezionali. Le Masterclass organizzate nelle due giornate della manifestazione offrono inoltre la possibilità di scoprire i loro “segreti” e tecniche.

Panettone Day

 

 

Condividi