Incontinenza urinaria maschile: consigli pratici per un’estate sotto controllo

Tena Men

Incontinenza urinaria maschile: consigli pratici per un’estate sotto controllo

L’estate è per moltissimi uno dei momenti più attesi dell’anno, ma spesso non mancano i dubbi, le incertezze e i disagi. Disagi che diventano causa di stress e insofferenza quando ad andare in vacanza è quel 35% degli uomini oltre i 40 anni che può avere problemi alle vie urinarie e quell’1 su 4 che può manifestare episodi di perdite urinarie, come risulta da un’indagine di TENA, leader sul mercato per la fornitura di prodotti per l’incontinenza, tra i quali i dispositivi maschili adatti a tutti quegli uomini che vogliono mantenere il controllo in qualsiasi situazione.

Per questi uomini non è semplice convivere con le perdite urinarie soprattutto d’estate, durante la quale da una parte l’aumento delle temperature enfatizza il problema dei cattivi odori, della sudorazione e aumenta il rischio di infezioni uro-genitali, dall’altra intervengono implicazioni psicologiche legate all’esigenza di indossare vestiti leggeri” spiega Andrea Militello, urologo, responsabile servizio di urologia e andrologia presso la casa di cura Nuova Santa Teresa (Viterbo).

Lo specialista in Urologia elenca alcuni trucchi su come affrontare al meglio i disagi legati ai problemi uroginecologici e tenere sotto controllo le perdite urinarie per partire mettendo in valigia la soluzione ad ogni imprevisto:

1. L’idratazione fa bene e aiuta a mantenere sana la vescica.

Non ridurre l’apporto idrico durante la giornata, è importante assumere almeno 2 litri di acqua al giorno dilazionando l’apporto di liquidi durante tutta la giornata. Evita invece caffè, tè, bevande gassate e alcool perché contribuiscono alla reattività della vescica.

2. Fai scorta di tutto il necessario e non sottovalutare l’importanza di portare con te delle protezioni assorbenti.

Esistono in commercio protezioni ad elevato potere assorbente in grado di lasciare asciutto lo strato di tessuto a contatto con le mucose per ridurre il rischio di infezioni, arrossamenti e irritazioni. Studiati per l’anatomia maschile, assicurano comfort e discrezione, così da gestire al meglio ogni situazione.

3. Presta attenzione alla tua igiene intima e ai cambi.

Soprattutto con l’estate e le alte temperature, è importante cambiare più frequentemente le protezioni assorbenti utilizzate e aumentare i lavaggi intimi, per ridurre il rischio di batteri, cattivo odore e infezioni. Un buon alleato contro questo rischio sono le salviette intime antisettiche.

4. Diverse protezioni per diversi usi

Utilizza protezioni diverse a seconda delle tue specifiche esigenze, anche in termini di vestibilità: da uno scudo protettivo, più discreto e in grado di offrirti un’elevata discrezione, a una mutandina a più elevato potere assorbente simili alla tua biancheria intima.

5. Abitua la vescica allo svuotamento programmato, così da essere più libero durante le tue uscite. È un ottimo modo per rieducare la vescica e averne, pian piano, il controllo che si rivela utilissimo nelle situazioni di ‘gita fuori porta’.

6. Gioca di anticipo con gli esercizi di Kegel.

La ginnastica pelvica è un validissimo aiuto per la riabilitazione del pavimento pelvico e migliorare la gestione dell’incontinenza urinaria. Dopo aver individuato i muscoli corretti, bastano delle semplici e veloci contrazioni di 5/10 secondi per ottenere risultati importanti e soprattutto avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e del proprio disagio. Alcuni esempi di esercizi e consigli pratici sono illustrati su solotusaiche.it, un sito completo dove informarsi, dialogare con esperti e consultare approfondimenti legati alla salute maschile.

“Come ci consiglia anche l’esperto urologo, quando si parla di incontinenza è molto importante poter valutare e scegliere la protezione assorbente più idonea alle proprie esigenze in modo da poter limitare al minimo l’impatto delle perdite sul proprio stile di vita. – spiega Antonio Campanile, Marketing Manager Home Care Italy, BU Health and Medical Solutions Essity – Con la linea TENA Men, l’azienda, da sempre orientata ai propri consumatori, si pone l’obiettivo di rassicurare gli uomini sulla scelta del prodotto giusto in ogni situazione offendo loro una gamma diversificata di protezioni specifiche. Grazie alla ricerca e l’attenzione costante all’innovazione, sono oltre 3 milioni gli uomini che oggi scelgono e si fidano dei nostri prodotti studiati sulla loro anatomia e per rispondere ai loro bisogni di sicurezza e discrezione”.

Per maggiori informazioni sulla salute maschile: solotusaiche.it

About TENA

Con più di quarant’anni di esperienza, TENA è uno dei leader a livello mondiale nel settore della gestione dell’incontinenza, con la realizzazione di prodotti e servizi per singoli consumatori e strutture sanitarie in 90 paesi diversi. I principali canali di distribuzione sono: supermercati, ospedali, farmacie, parafarmacie, negozi di articoli sanitari e residenze per anziani.

About Essity

Essity è un’azienda globale che opera nel settore dell’igiene e della salute tramite lo sviluppo, la produzione e la vendita sostenibile di prodotti e soluzioni in ambito Personal Care (Baby Care, Feminine Care, Incontinence Products e Medical Solutions), Consumer Tissue e Professional Hygiene. La nostra visione consiste nel migliorare il benessere attraverso soluzioni innovative per l’igiene e la salute. La società commercializza i propri prodotti in circa 150 paesi tramite forti brand quali TENA e Tork, leader a livello globale, oltre a diversi altri brand, quali Leukoplast, Libero, Libresse, Lotus, Nosotras, Saba, Tempo, Vinda e Zewa. Essity impiega circa 48.000 dipendenti e nel 2016 ha realizzato un fatturato netto pari a circa 101 miliardi di SEK (10,7 miliardi di euro). Il modello di business si basa su uno sviluppo sostenibile, focalizzato sulla creazione di valore per le persone e la natura. La società ha sede a Stoccolma, Svezia, ed è quotata al NASDAQ di Stoccolma. Essity ha fatto precedentemente parte del Gruppo SCA. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.essity.com.

In Italia, Essity è presente con la sua sede legale ad Altopascio (LU), una sede commerciale a Legnano (MI) e tre stabilimenti produttivi presso Altopascio (LU), Porcari (LU) e Collodi (PT). A livello nazionale Essity è presente attraverso un portafoglio di marchi costituito da: TENA, Tork, Tempo, Nuvenia, Libero, Demak’Up e Leukoplast e vanta una posizione di rilievo nella fornitura di materiale “tissue” a noti brand privati.

Condividi