“Uomini, cibo e cucina”, nuova ricerca Bimby Lab, l’Osservatorio Bimby sulle abitudini alimentari e il rapporto con la cucina

Bimby Thermomix 5

“Uomini, cibo e cucina”, nuova ricerca Bimby Lab, l’Osservatorio Bimby sulle abitudini alimentari e il rapporto con la cucina

Smart, appassionato e supertecnologico: ecco il nuovo maschio italiano in cucina, così come emerge dalla nuova ricerca socio-culturale del Bimby Lab – l’Osservatorio Bimby sulle abitudini alimentari e il rapporto con la cucina – che quest’anno si è focalizzata su uomini, cibo e preparazioni culinarie.

Dopo aver condotto una ricerca analoga sull’universo femminile, ci è parso naturale approfondire il rapporto dell’uomo di oggi con la cucina – commenta Francesco Marchese, Presidente di Vorwerk Contempora – Nel 2017 infatti il ruolo dell’uomo nella società non è più quello di un tempo, ed è facile intuire come anche il suo rapporto con il cibo e con il cucinare sia mutato.Bimby TM5

La maggioranza degli intervistati nel corso della ricerca manifesta un’apertura nei confronti del ribaltamento dei ruoli storicamente assegnati a uomini e donne. Gli uomini contemporanei raccontano infatti di un avvicinamento funzionale in atto tra i generi, per il quale non esiste più una netta divisione dei compiti nella quotidianità di coppia: in particolare gli uomini, all’interno delle mura domestiche, accettano di rinunciare al machismo per dedicarsi ad attività (come le pulizie e la cucina) che la società tradizionalmente attribuisce alle donne.

La possibilità di utilizzare device tecnologici spinge l’uomo ad appassionarsi ai lavori di casa e alla cucina. La tecnologia domina infatti il regno degli interessi maschili e l’uomo contemporaneo possiede numerose tipologie di device: lo strumento tecnologico diventa così in modo naturale la chiave per potersi accostare al mondo delle preparazioni culinarie, e l’accesso alla cucina il premio meritato per saper utilizzare la tecnologia.

Bimby e Cook-KeySe per la donna la cucina rappresenta una sorta di “luogo dell’anima”, dove lei stessa è la regista principale e si muove spesso con ritmi frenetici, l’uomo, libero da un background social-culturale legato al suo ruolo ai fornelli, vive la cucina come un laboratorio creativo dove andare in esplorazione di nuove realtà, guidato dalla magia degli strumenti tecnologici.

A questo proposito, un’altra tendenza interessante che emerge dalla ricerca è che l’uomo in cucina preferisce muoversi da solo, senza aiuti o interferenze esterne. Questo perché il momento del cucinare non è visto come una necessità, bensì vissuto come una parentesi personale dalla forte valenza emozionale, che nasce per assecondare una passione tramandata nell’infanzia da mamme e nonne, e riscoperta ora grazie ai nuovi device.

Dalla ricerca emergono inoltre sfumature differenti a livello territoriale e generazionale. Bimby e Cook-Key

Tra gli uomini più giovani e localizzati al Nord si percepisce un maggior interesse nei confronti della modernità: la tecnologia è vista come un’amica, uno strumento utile a velocizzare le preparazioni, guadagnando tempo in cui dedicarsi ad altre attività.

L’uomo di oggi infatti, pur adattandosi a un nuovo ruolo domestico, vede in se stesso un’incapacità “innata” di svolgere più attività contemporaneamente (a differenza della donna), e si definisce con autoironia “mono-tasking”. Un elettrodomestico di ultima generazione, svolgendo diverse funzioni rapidamente e in autonomia, aiuta a bilanciare questa naturale inclinazione: è così che anche gli uomini si trasformano in multi-tasking! Con una differenza sostanziale, però, rispetto alle donne: sostenuti dalla tecnologia, gli uomini sono spinti a svolgere più attività, ma solo in sequenza e non in contemporanea. Bimby e Cook-Key

Un atteggiamento più rilassato e autoironico si percepisce invece al Sud e tra gli uomini in età più avanzata. La maggioranza prende le distanze da un vissuto invasivo della tecnologia, visto come una dipendenza: tuttavia, anche questi uomini subiscono il fascino degli oggetti tecnologici, non solo in termini di funzioni e prestazioni, ma anche di design, estetica – un accessorio come Cook-Key®, che rende Bimby ancor più connesso e all’avanguardia da questo punto di vista, rappresenta il massimo dell’appeal.

Anche in questo caso, gli uomini mono-tasking si appassionano alle preparazioni culinarie grazie al device tecnologico, che rende loro possibile la scoperta di mondi diversi capaci di rivoluzionare il loro stile alimentare.

GLI ALLEATI TECNOLOGICI IN CUCINA

Tra gli alleati tecnologici dell’uomo in cucina, spicca Bimby TM5, considerato “compagno inseparabile delle avventure culinarie”. Nelle cucine al maschile, Bimby svolge il ruolo da vero attore protagonista diventando un alleato indispensabile che addirittura spinge diversi uomini a sbarazzarsi degli altri elettrodomestici (mettendoli da parte o vendendoli online).

Per saperne di più:

Sito istituzionale: www.bimby.it

Per prenotare una dimostrazione: www.bimby.vorwerk.it/per-averlo/per-averlo/

Piattaforma di ricette per Bimby®: www.cookidoo.it

Community Ufficiale Bimby®: www.ricettario-bimby.it

Facebook: www.facebook.com/bimbyitalia

Twitter: www.twitter.com/BimbyItalia 

About Vorwerk

Fondata in Germania nel 1883, Vorwerk è l’azienda leader nella vendita diretta di prodotti di alta qualità. La gamma dei prodotti Vorwerk include elettrodomestici per la casa (come l’aspirapolvere Folletto e Bimby®) e i cosmetici di eccellenza JAFRA. Da oltre 130 anni, i prodotti Vorwerk conquistano milioni di famiglie, grazie alla qualità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata. Presente oggi in 70 nazioni, conta oltre 622.000 collaboratori.

About Bimby

In Italia dal 1978, Bimby® è il rivoluzionario robot da cucina multifunzione, che racchiude in sé le funzioni di 12 diversi elettrodomestici. Lanciato nel settembre 2014, Bimby TM5 è l’ultimo arrivato in casa Vorwerk. È disponibile in 45 Paesi e dal lancio ad oggi ne sono stati venduti oltre 1 milione di pezzi.

Condividi