Celebra il re dei prosciutti il Festival del Prosciutto di Parma 2017

Prosciutto di Parma

Celebra il re dei prosciutti il Festival del Prosciutto di Parma 2017

Si alza il sipario sulla ventesima edizione del Festival del Prosciutto di Parma (http://www.festivaldelprosciuttodiparma.com/) con un calendario ricco di appuntamenti e iniziative che animeranno il territorio dal 2 al 10 settembre 2017 all’insegna della gastronomia, dello spettacolo e della cultura.

Venerdì 1 settembre avrà infatti luogo l’inaugurazione del FESTIVAL che coinvolgerà Langhirano fino al 3 settembre e Parma fino al 10 settembre 2017.

Il Festival del Prosciutto di Parma coinvolgerà il comune di Parma, dal 2 al 10 settembre, e quello di Langhirano, dall’1 al 3 settembre. Nel programma anche Finestre Aperte che, nei fine settimana del 2-3, 9-10 e 16-17 settembre, permetterà  agli amanti del Prosciutto di Parma di assistere al ciclo di lavorazione e partecipare a degustazioni gratuite direttamente all’interno dei prosciuttifici. A dare il via al festival, che anche quest’anno avrà il volto della giornalista e food blogger Francesca Romana Barberini, in veste di conduttrice, sarà il Pastry Chef Ernst Knam, la sera di venerdì 1 settembre.

Nella Cittadella del Prosciutto di Parma a Langhirano i produttori proporranno, all’interno dei loro stand, degustazioni guidate, abbinamenti e laboratori del gusto. Non mancheranno i Prosciutti dal mondo e sarà un’occasione d’incontro tra il Prosciutto di Parma e alcuni prosciutti crudi di qualità dall’Italia e dal mondo.

Mentre il Bistrò del Prosciutto di Parma vedrà degustazioni, brunch, aperitivi in musica e con lo chef, ospiti a sorpresa, concerti e spettacoli, laboratori per i più piccoli, cooking show e molto altro nella centralissima cornice dei Portici del Grano, in Piazza Garibaldi a Parma.

Ma non c’è solo il festival. Ci sono anche i tour nelle terre del Prosciutto di Parma, sui colli, a sud dove si trovano circa 150 prosciuttifici facenti parte del consorzio.

Festival del Prosciutto di Parma

A cura di Silva Valier

Condividi