“The teacher – Una lezione da non dimenticare”, una storia universale ricca di humor

The Teacher film

“The teacher – Una lezione da non dimenticare”, una storia universale ricca di humor

Distribuito da Satine Film, “The Teacher” (titolo originale “Ucitelka”) è un film del pluripremiato regista Jan Hrebejk – candidato all’Oscar per il miglior film straniero nel 2000 con Divided We Fall – mirabilmente interpretato da Zuzana Mauréry, che ha conquistato il premio come migliore attrice all’International Film Festival di Karlovy Vary.

Ispirato a una storia vera, “The Teacher” conferma il gusto per l’umorismo grottesco tipico del cinema ceco e slovacco, attraverso un personaggio paradossale, una maestra dall’apparenza dolce e rassicurante che, anziché dedicarsi con passione e competenza all’insegnamento scolastico, cerca di trarre profitto dai mestieri dei genitori dei suoi allievi. Il film, a partire dal contesto storico del socialismo reale, trascende ogni coordinata di regime politico e racconta quella sottile linea che – a qualsiasi latitudine e in qualunque tempo – separa il compromesso dalla corruzione, l’egoismo dalla solidarietà. Il risultato è una storia universale che tocca temi morali profondamente attuali, come il valore dell’insegnamento e il coraggio di opporsi alle ingiustizie.

E’ un’opera senza tempo dai tratti beffardi e serio-comici, ma con tocchi delicati. Un film avvincente, ricco di humor intelligente e ironia e con un finale delizioso.

Già applaudito in patria, “The Teacher” arriverà nelle sale italiane il 7 settembre.

Un film che tutti dovrebbero vedere!

 

Silva Valier

Condividi