WORLD PLAY-DOH DAY, GIORNATA DEDICATA ALLA PASTA DA MODELLARE PIÙ AMATA DAI BAMBINI

World Play-Doh Day

WORLD PLAY-DOH DAY, GIORNATA DEDICATA ALLA PASTA DA MODELLARE PIÙ AMATA DAI BAMBINI

Forte degli oltre sessant’anni di storia, delle trecento mila tonnellate di pasta da modellare utilizzata per giocare dai bambini di ogni età, pari a circa due mila Statue della Libertà, il famosissimo Play-Doh si prepara a celebrare in tutto il mondo la creatività di grandi e piccini con il motto “apri un vasetto d’immaginazione”. Il 16 settembre, infatti, si festeggia il World Play-Doh Day, una vera e propria festa che ogni nazione celebra coinvolgendo famiglie, scuole, ludoteche, oratori, negozi di giocattoli e centri commerciali, con iniziative di ogni genere.  Eventi, tour, promozioni, social activation e chi più ne ha più ne metta. Sarà comunque la fantasia di ogni aspirante artista a farla da padrone!

D’altronde stiamo parlando di una vera e propria istituzione, alzi la mano chi non ha ricordi d’infanzia legati alla pasta da modellare più famosa di tutti i tempi: nel 1998 ha addirittura conquistato uno spazio nella famosa National Toy Hall of Fame di New York e, in occasione del 50° anniversario, ha persino ispirato la realizzazione di un profumo. Per non parlare dell’opera d’arte contemporanea che l’artista di fama mondiale Jeff Koons ha dedicato al Play-Doh qualche anno fa e che tuttora è esposta in occasione di mostre esclusive in prestigiosi musei. Dall’anno della sua comparsa sul mercato sono stati venduti oltre due miliardi di vasetti Play-Doh, tanti che se messi in fila ricoprono per tre volte la distanza tra la terra e la luna!Play-Doh_Modella e Impara

Ideale per sviluppare la creatività e incoraggiare lo sviluppo manuale dei più piccoli, Play-Doh è una pasta da modellare priva di qualsiasi sostanza tossica o nociva, quindi sicura al 100%. Per celebrare i coloratissimi vasetti che la contraddistinguono, tanto da essere diventati delle vere e proprie icone del divertimento, in occasione del World Play-Doh Day è arrivata la prima linea “educativa”: si chiama Modella & Impara ed è l’ideale per avvicinare e far appassionare i bambini alle varie forme geometriche, ai numeri e alle lettere dell’alfabeto. Numeri e Conti insegnerà ai più piccoli a contare, aiutandone contemporaneamente lo sviluppo sensoriale e motorio, Colori e Forme li aiuterà a riconoscere e distinguere triangoli, quadrati, rombi e i differenti colori, mentre Lettere e Lingue sarà utilissimo per imparare l’alfabeto e le basi del linguaggio, Trame e Accessori, infine, stimola le percezioni sensoriali allenando i muscoli dei più piccoli a modellare tante sagome. Il bello è che ogni playset di questa linea contiene una speciale guida per i genitori, per sfruttare al massimo le potenzialità educative di Play-Doh.

Ed è proprio la nuovissima linea Modella & Impara la protagonista di un grande iniziativa a tappe che ha coinvolto diverse location in giro per tutto lo Stivale con tantissime attività per i bambini di ogni età. Il 16 settembre in particolare, in occasione del World Play-Doh Day, l’Auchan di Rescaldina, nei pressi di Milano, festeggerà l’evento con una serie di laboratori creativi guidati da abilissimi animatori che aiuteranno i piccoli partecipanti a manipolare dando forma alla loro fantasia. Special guest un vasetto gigante di Play-Doh, un enorme costume character pronto a giocare e farsi fotografare con genitori e figli, pronti a condividere gli scatti sul profilo Facebook Play-Doh con l’hashtag #WorldPlayDohDay2017. Ma non finisce qui: fino al 20 settembre, infatti, sarà possibile partecipare a un imperdibile contest online: acquistando dei prodotti Play-Doh presso uno dei supermercati Auchan aderenti all’iniziativa, sarà possibile far vincere al proprio istituto scolastico ben mille euro di Play-Doh, così da portare una valanga di vasetti pieni d’immaginazione anche sui banchi di scuola! Per scoprire i dettagli bastano pochi click sul sito ufficiale Play-Doh.it.

 

 

Condividi