“immagineconforme”, mostra fotografica di Michele Ranzani a Milano

fotografia di Michele Ranzani

“immagineconforme”, mostra fotografica di Michele Ranzani a Milano

Mercoledì 4 ottobre 2017, alle ore 18.30, si terrà presso SPAZIOKAPPA32 (via Kramer 32, Milano) l’inaugurazione della mostra “immagineconforme”, fotografie di Michele Ranzani, che vedrà esposte le opere del noto fotografo milanese.

La galleria SPAZIOKAPPA32 ha aperto i battenti lo scorso febbraio, con lo scopo di diffondere contenuti artistici anche fra i non addetti ai lavori, ed è subito divenuta un punto di riferimento della vita culturale della città.  Diverse, infatti, le personalità nazionali e internazionali che hanno scelto di esporre qui i propri lavori, ricevendo un gradito riscontro di pubblico e critica.

“immagineconforme” è un’espressione matura dello stile di Ranzani. Nelle opere in mostra, infatti, si ritrovano quelle caratteristiche atmosfere dalle tonalità nebulose ed evanescenti, che costituiscono un tratto tipico della produzione ranziana in cui fotografia e pittura si fondono armonicamente.

La sovraesposizione molto accentuata e la texture degli sfondi, realizzati con fogli e carta da lettera antichi,  del XVIII-XIX secolo, creano per lo spettatore un palcoscenico irreale, dalle tinte pastellate e malinconiche, in cui i soggetti raffigurati restano come sospesi.

fotografia di Michele Ranzani

Si tratta di donne, vegetali, scorci architettonici e nature morte che, decontestualizzati, vengono inseriti in un spazio  che si colloca al di fuori della realtà e che pertanto, privo di coordinate, spoglia il visitatore dei suoi punti di riferimento.

Questa demolizione del contesto coinvolge in maggior modo i soggetti femminili, rappresentati spesso di spalle, o in angolature che ne tagliano volutamente il volto, intrappolandoli, così, in purgatori domestici popolati da oggetti quotidiani, ma privi della propria umanità individuale.

All’inaugurazione sarà presente l’artista Michele Ranzani, che avrà modo di presentare al pubblico le sue opere e di rispondere agli eventuali quesiti che gli verranno posti.

Michele Ranzani

Nasce a Milano nel 1974. Dopo essersi diplomato al liceo artistico, frequenta l’Università Statale di Milano, dove ha modo di studiare anche con importanti personalità fra cui Eugenio Riccòmini e Fernando Mazzocca. Proprio negli anni universitari la scoperta della passione per la fotografia, coltivata in toto, dedicandosi anche allo sviluppo e stampa in bianco e nero, con una predilezione per l’high-key tone. Il caratteristico stile dell’artista, a cavallo fra pittura e fotografia, è frutto, dunque, di una formazione in ambito artistico, unita alla passione per la cinematografia e la pittura dell’Ottocento. Per svariati anni Ranzani fa parte anche del comitato scientifico del web-magazine del dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, “Secretum”, per il quale scrive di pittura e scultura del XIX secolo, recensendo anche mostre sul tema. Per quanto riguarda la sua formazione in ambito fotografico, Ranzani segue i corsi Still Life della prestigiosa Accademia di Fotografia John Kaverdash. Nel 1998, inoltre, l’artista entra in contatto con Lanfranco Colombo e nello stesso anno espone “Ritratti”, allo Spazio Giovenzana di Milano. Nel 2013, selezionato dalla commissione di Confini11, partecipa all’omonima collettiva, in programma in varie città italiane quali Torino, Roma, Firenze, Pistoia e Milano. Nel 2017 la partecipazione alla settima edizione del MIA Photo Fair.

“immagineconforme”, fotografie di Michele Ranzani

SPAZIOKAPPA32, Via Kramer 32, 20129, Milano

INAUGURAZIONE: Mercoledì 4 ottobre 2017, ore 18.30

PERIODO ESPOSIZIONE: 4 ottobre  –  17 ottobre 2017

ORARI: lun-ven. h 15.00-19.00

INGRESSO LIBERO

 

Condividi