Inaugurata a Genova la Piazza del Vento

Piazza del Vento

Inaugurata a Genova la Piazza del Vento

E’ stata inaugurata a Genova la “Piazza del Vento, il nuovo landmark urbano progettato da OBR di Paolo Brescia e Tommaso Principi per la 57° edizione del Salone Nautico.Piazza del Vento

“La Piazza del vento” nasce da una ispirazione di Renzo Piano, come contributo offerto al Salone Nautico e alla città di Genova. Un’opera a cui Capoferri ha dato la propria esperienza tecnica nella progettazione esecutiva come nello sviluppo manifatturiero, per rendere possibile la realizzazione di un segno che rappresenta la legacy del Salone alla città: “un’installazione nata per un evento temporaneo che diventa un’opera permanente, capace di creare uno spazio pubblico in cui celebrare il rito dell’urbanità sul mare, sancendo in questo modo il legame indissolubile tra il Salone Nautico e Genova” come ha spiegato l’arch. Paolo Brescia.

Piazza del VentoOBR ha immaginato un “campo” di 57 alberi in legno di cedro rosso e acciaio bianco alti 12 metri e strallati tra loro con delle sartie in tessile su cui sono inferiti dei fiocchi triangolari in dacron. Sulla sommità degli alberi sono stati installati dei windex cuciti con tessuti di spinnaker colorati a forma di “fiamma” che danno evidenza della direzione e dell’intensità del vento.

La Piazza del Vento consente al pubblico del Salone e agli abitanti della città di interagire con i fenomeni ambientali ed energetici del mare (il vento, il sole…).

Per rendere ulteriormente interattiva l’installazione con il pubblico, gli architetti hanno previsto alcune altalene tra gli alberi, ricavando così delle sedute dinamiche da utilizzare in coppia all’ombra delle vele con vista mare.

Con Capoferri è nata una nuova piazza per Genova, un landmark urbano a cui ha dato la propria esperienza tecnica nella progettazione esecutiva, tecnica e manifatturiera: per rendere possibile la realizzazione di un’opera tanto ambiziosa quanto poetica.

About CapoferriPiazza del Vento

Fondata ad Adrara San Martino (BG) nel 1894, inizialmente come falegnameria artigianale, in oltre un secolo di storia è cresciuta fino ad essere oggi un player globale che ha saputo unire la qualità manifatturiera dell’artigiano con le risorse tecnologiche e gestionali della grande industria. Tradizionalmente specializzata nel serramento, che tuttora rappresenta il core business dell’azienda, nel tempo si è distinta per la capacità di svolgere progetti senza limiti di scala o di genere, arrivando a creare una divisione contract dedicata a dare forma alle visioni e richieste dei progettisti. Attiva pressoché in ogni continente, l’azienda dimostra una natura tanto eclettica nella parte tecnica quanto dinamica nella capacità di collaborare con alcuni dei protagonisti della scena internazionale. Centoventitre anni di ricerca, di elevata professionalità e di solida tradizione artigiana, hanno trasformato un piccolo laboratorio in una realtà imprenditoriale internazionale, leader nei serramenti speciali.

 

Condividi