La bellezza a settembre. Da Treatwell la guida alle tendenze beauty del rientro

Treatwell

La bellezza a settembre. Da Treatwell la guida alle tendenze beauty del rientro

Treatwell, il più grande portale in Europa per la prenotazione online di trattamenti di bellezza e benessere, ha effettuato uno studio sulle abitudini beauty degli Italiani al rientro dalle ferie, scoprendo i trattamenti più richiesti e identificando alcuni dei trend più hot della stagione autunnale.

Tra i trattamenti più gettonati di settembre c’è la depilazione, che si conferma la cura personale essenziale al rientro (47,7% delle prenotazioni effettuate a settembre). Gli italiani scelgono principalmente la cera tradizionale e anche gli uomini non si tirano indietro di fronte allo strappo: l’epilazione maschile supera infatti il 15% del totale delle prenotazioni di settembre in ambito depilazione. Acquistano sempre maggiore popolarità anche le tecniche adatte alle pelli più sensibili, con lo sugaring che si attesta al 6%.

Manicure e pedicure (27,9% del totale delle prenotazioni di settembre) seguono in seconda posizione, con le mani decisamente in cima ai pensieri delle italiane (73% vs. 26% pedicure): che sia già ora di dire arrivederci ai sandali? La comodità dello smalto semipermanente fa sì che questo trattamento sia quello più gettonato nel mese di settembre (46% sul totale delle prenotazioni in ambito manicure-pedicure a settembre).

Grande attenzione anche ai capelli (12,8% delle prenotazioni di settembre), al terzo posto della classifica: il rientro, si sa, è per molti un vero e proprio nuovo inizio e quale migliore occasione per cambiare, sistemare o darci un taglio? Molto in voga il blow dry (44% del totale delle prenotazioni a settembre in ambito capelli) – servizio express che assicura un look più curato senza perdere l’effetto ancora un po’ “beachy” – a cui seguono tagli e pieghe (37% delle prenotazioni in ambito capelli) e, infine, il colore (18%) per chi non sopporta le schiariture estive o vuole riprendere le attività con uno stile tutto nuovo.

Ma quando prenotano gli Italiani per la propria remise-en-forme del rientro? I beauty addicted che scelgono di organizzarsi per tempo sono una minoranza. Continua a essere preponderante, invece, il popolo del last-minute, complice anche la facilità di ricerca e prenotazione garantita da Treatwell via app o browser: oltre il 50% delle prenotazioni, infatti, avviene a meno di tre giorni dall’appuntamento in salone. Moltissimi gli italiani che prenotano solo con un margine di 24 ore e c’è chi addirittura prende appuntamento a sole 2 ore dal trattamento stesso.

Nel corso della settimana l’orario della pausa pranzo è quello più gettonato per pensare al proprio benessere e programmare una coccola di bellezza. Nel weekend, invece, la bellezza rimane uno degli ultimi pensieri prima di andare a dormire o uno dei primi al risveglio: Treatwell evidenzia, infatti, un picco di prenotazioni il venerdì sera e il sabato mattina. La domenica, come nelle migliori tradizioni, le prenotazioni avvengono in orario brunch.

A causa dell’inquinamento e della prolungata esposizione a sole, vento e sale, il corpo ha bisogno di reidratarsi. Secondo i professionisti della bellezza di Treatwell nei prossimi mesi sarà in grande ascesa l’utilizzo di prodotti bio o a estrazione naturale, come cellule staminali della vite o della mela, piuttosto che prodotti ricostituenti come acido ialuronico, collagene marino ed estratto di perla. Inoltre, nei prossimi mesi il concetto del “gravity” – tanto in voga per il fitness –si applicherà anche a massaggi decontratturanti e drenanti, ideali per smaltire lo stress del rientro in ufficio.

Novità in arrivo anche in tema capelli: l’autunno aprirà le porte a originali nuance quali i biondi beige caldi e freddi per prolungare l’effetto mare, i castani freddi, i caffè e un deciso viola-blu per le più audaci.

“Vogliamo sempre offrire alla nostra clientela il miglior servizio possibile e per questo è estremamente interessante capire cosa e come scelgono i nostri utenti. Grazie al sito e all’app di Treatwell concedersi una coccola di bellezza è davvero semplicissimo: basta un clic per trovare e prenotare il parrucchiere o l’estetista, quando e dove si vuole, e la ripresa dopo le vacanze risulta subito meno faticosa!” dichiara Francesco Girone, Responsabile Marketing & Communications di Treatwell Italia.

About Treatwell

Treatwell è la piattaforma di prenotazione online per i trattamenti di bellezza e benessere leader nel mondo. Il team di Treatwell, che conta 500 dipendenti in Europa, oltre 25.000 saloni e centri benessere affiliati e più di 10 milioni di utenti che ogni anno utilizzano il servizio, sta cambiando il modo in cui le persone prenotano online le loro sedute di bellezza. www.treatwell.it

Segui Treatwell su Facebook: TreatwellIT  /  Instagram: TreatwellIT  /  Twitter: TreatwellIT

Condividi