Festa del Torrone 2017 a Cremona dal 18 al 26 novembre 2017

Festa del Torrone

Festa del Torrone 2017 a Cremona dal 18 al 26 novembre 2017

Ritorna a Cremona la Festa del Torrone, l’appuntamento più atteso dai golosi e dagli amanti delle tradizioni locali: da sabato 18 a domenica 26 novembre la città delle tre T si trasformerà in un vero e proprio girone dantesco interamente dedicato alla Gola, tema dell’edizione di quest’anno. Nove giorni durante i quali si svolgeranno tantissimi, e molti ancora da definire, eventi che animeranno Cremona con oltre 250 iniziative tra spettacoli, degustazioni e appuntamenti culturali.

Tante le novità, ma non mancheranno importanti conferme che da sempre accompagnano la Festa, come la Rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, le Costruzioni Giganti in Torrone Sperlari e il Torrone d’oro, riconoscimento che premia chi rappresenta Cremona ed il suo territorio in Italia e nel mondo. Confermato è anche lo spettacolo finale, momento travolgente che esprimerà suggestive ambientazioni, grandi effetti scenografici e musiche coinvolgenti.

Festa del Torrone

Immancabili saranno le degustazioni di torrone in mille varianti di abbinamento, per poter apprezzare e scoprire sempre nuovi modi per gustare al massimo lo squisito dolce cremonese.

Tra le novità di quest’anno ci sarà la grande mostra per i 20 anni di Sperlari alla Festa del Torrone. Per tutta la durata della Festa, la Loggia dei Militi, in Piazza del Comune, si trasformerà in uno spazio magico dove si potrà ripercorrere, attraverso filmati, immagini e gigantografie, la storia e le tappe fondamentali della presenza di Sperlari alla Festa del Torrone negli ultimi 20 anni.

Festa del Torrone

Altra novità sarà EAST LOMBARDY – Regione Europea della Gastronomia: “La disfida salata tra le scuole” e “La disfida dolce tra le scuole”. Curiosa ed originale disfida tra Enti di Formazione Professionali settore ristorazione delle province cui è stato assegnato il prestigioso riconoscimento europeo: Cremona, Bergamo, Brescia e Mantova. Quest’anno saranno gli studenti dell’ERG a sfidarsi a colpi di matterello e sbuffi di vapore per realizzare la rivisitazione di una pietanza salata tipica del territorio di provenienza. Il risultato sarà un piatto della tradizione completamente rinnovato dai giovani chef che impiegheranno i prodotti tipici della provincia ERG di appartenenza.

In Piazza del Comune la consueta infiorata lascerà il posto ad un momento di «Golosità 3D»: un enorme disegno di circa 100 mq, realizzato da artisti specializzati in immagini tridimensionali, che si ispirerà al tema della golosità per far immergere le persone in un mondo senza fine di Torrone.

Festa del Torrone

A prendere vita sarà un altro simbolo goloso presente nei nostri racconti dell’infanzia, ossia la casa di Hansel e Gretel. Una casetta fatta interamente di dolci nella bellissima fiaba dei fratelli Grimm diventerà realtà sul palco di Piazza del Comune, diventando una vera e propria costruzione di cioccolato, torrone e caramelle!

Senza dimenticare la grande eccellenza mondiale di Cremona, la liuteria, patrimonio immateriale dell’Unesco e anima della città lombarda. Audizioni, visite, laboratori, concerti, degustazioni dove protagonista sarà il violino e, più in generale, l’eccellenza dell’artigianalità musicale cremonese.

Inoltre l’area commerciale sarà sempre attiva nel corso dei nove giorni, in modo che tutti i visitatori possano esaudire i loro desideri per un dolce shopping.

Festa del Torrone

Una Festa quindi per grandi e piccoli, con tanti laboratori, giochi e attività di intrattenimento e di animazione sia lungo le vie del centro sia negli appositi spazi al coperto.

Numerose le sorprese previste e per scoprirle in anteprima basterà seguire La Festa del Torrone su tutti i suoi canali social, in continuo aggiornamento.

Facebook: https://www.facebook.com/FestaTorroneCremona

Twitter: https://twitter.com/festadeltorrone

Instagram: https://www.instagram.com/festa_del_torrone_cremona/

YouTube: https://www.youtube.com/user/FestaDelTorroneCr

www.festadeltorronecremona.it

 

Condividi