Finale Panettone Day 2017: vince il panettone di Giancarlo Maistrello

Miglior Panettone 2017

Finale Panettone Day 2017: vince il panettone di Giancarlo Maistrello

Si è conclusa la finale della 5° edizione del Concorso Panettone Day che ha visto confrontarsi alcuni tra i migliori artigiani pasticceri italiani nella creazione del Migliore Panettone Tradizionale e Panettone Creativo Dolce.

Giancarlo Maistrello, vincitore Panettone Day 2017

Giancarlo Maistrello

Iginio Massari, presidente della giuria, affiancato dai pastry chef Sal De Riso, Alessandro Servida e Giuseppe Zippo, con la food blogger Chiara Maci, hanno assaggiato e giudicato i 20 Panettoni Tradizionali ed i 5 Panettoni Creativi Dolci giunti in finale.

L’ambito titolo di Miglior Panettone Tradizionale è stato aggiudicato al pasticcere Giancarlo Maistrello della Pasticceria Maistrello di Villaverla (VI). La sua creazione ha battuto gli altri 20 concorrenti per aspetto, colore, cottura, dolcezza, qualità degli ingredienti e bontà.

Adriano Anastasio

Adriano Anastasio

Con il suo “ho il cuore a mille” Adriano Anastasio della Pasticceria Adriano di Seriate (BG) ha commentato la sua vittoria nella categoria Panettone Creativo Dolce ottenuta con il suo Panettone al tè verde e fragole … “un incontro tra Oriente e Occidente”.

Categoria Panettone Tradizionale

1° Giancarlo Maistrello, Pasticceria Maistrello, Villaverla (VI)

2° Fabio Luigi Gotti, Bontà del Grano, Scanzorosciate (BG)

3° Elio Mattiauda, Pasticceria Dolce Idea, Boves (CN)

4° Matteo Gamba, Panificio Artigianale F.lli Gamba, Bergamo

5° Andrea Carrara, Pasticceria Palma Il Vecchio, Serina (BG)

Categoria Panettone Dolce Creativo

1° Adriano Anastasio, Pasticceria Adriano, Seriate (BG)

IL TEMPORARY STORE PER I 25 PANETTONI FINALISTI 

Giuria PanettoneDay 2017

Giuria PanettoneDay 2017

Il Temporary Store Panettone Day, in Corso Garibaldi 42 a Milano, sarà aperto da inizio ottobre fino al 31 ottobre e sarà inaugurato ufficialmente il 5 ottobre.

Nel centro della movida milanese, il temporary store ospiterà le ricette tradizionali e creative dei 25 finalisti del concorso Panettone Day 2017, competizione riservata agli addetti del settore promossa da Braims (azienda produttrice di materie prime per la pasticceria) e Novacart (leader nella produzione di stampi di carta per la cottura dei dolci) in collaborazione con Giuso, Cast Alimenti e Sweety of Milano. Al temporary store gli amanti del panettone rigorosamente artigianale potranno acquistare il celebre dolce meneghino al prezzo promozionale di 10 euro nella pezzatura da 500 gr.

#panettoneday2017    www.panettone-day.it

I PARTNER

BRAIMS-Fondata nel 1969, Braims è una delle più importanti aziende italiane nella produzione di materie prime e ingredienti per pasticceria d’eccellenza. L’alta qualità, l’innovazione tecnologica, l’attenzione all’evoluzione del mercato, le collaborazioni con le grandi firme del mondo della pasticceria sono solo alcuni dei fattori di successo di Braims sul mercato. Tutto questo, unito all’esperienza, alla dedizione, all’attenzione alle esigenze dell’artigiano pasticcere rappresenta da sempre il patrimonio di valori di Braims, perché l’arte dei clienti Braims esige il meglio. La grande passione per il mondo della pasticceria ha portato Braims a investire negli anni, in un percorso di partnership con i propri clienti, offrendo una serie di servizi, attività ed eventi, tra cui lo sviluppo del “Marchio di Pasticceria Artigianale”, nato per supportare gli artigiani pasticceri nel differenziarsi dai produttori industriali, ed il “Panettone DAY”,concorso su scala nazionale per premiare la maestria dei migliori pasticceri italiani.

NOVACART -Gruppo italiano che nell’ultimo decennio si è notevolmente sviluppato a livello internazionale collocando ben undici stabilimenti produttivi dislocati in Europa, Sud e Nord America, in India ed in Cina. Il gruppo, fondato nel 1926 (il prossimo anno verrà celebrato il 90°), è leader mondiale nella produzione di stampi in carta e cartoncino per la cottura di prodotti per il settore alimentare dolciario, con ogni tipo di forno. Inventori delle forme di cottura per panettoni e colombe, con una produzione giornaliera di circa 2 milioni di forme, vanta la proprietà di innumerevoli brevetti industriali. La filosofia che da sempre ispira tutte le aziende del gruppo si possono riassumere in tre parole: Serietà, Qualità e Innovazione. Il successo è legato all’apporto competente e collaborativo delle maestranze e del “management” che con passione si propone costantemente il raggiungimento di obiettivi attivandosi in modo sinergico e determinato. Il futuro sarà sempre più legato allo sviluppo delle nostre aziende in ogni parte del mondo, grazie alla presenza di una società di “Engineering” che progetta e realizza le linee di produzione e relative attrezzature.

In collaborazione con:

Giuso, azienda leader nella produzione di ingredienti per pasticceria e gelateria artigianale, è nata nel 1919 in un piccolo laboratorio artigianale di Acqui Terme; oggi è un’importante realtà industriale affermata a livello nazionale e internazionale e riconosciuta come qualificato esponente del Made in Italy. Esporta in oltre 40 Paesi in tutto il mondo, conta 4.000 clienti in Italia, più di 600 referenze in assortimento, una forte rete nazionale di 70 agenti, strutture commerciali dedicate in Germania, Austria e Polonia, e canali distributivi in 28 Paesi.

Cast Alimenti. Formare e sviluppare a livello nazionale ed internazionale i migliori professionisti dei mestieri del gusto, avente base i prodotti tipici alimentari del Made in Italy, mettendo a disposizione maestri, formazione, istruzione e strumenti idonei a coniugare l’essere, il sapere e il saper fare.

Sweety of Milano è il primo e unico grande evento dove è possibile incontrare i più grandi pasticceri italiani. I più grandi maestri pasticceri italiani hanno ciascuno il proprio stand così da permettere al pubblico di parlare con loro ed acquistarne i prodotti a prezzi eccezionali. Le Masterclass organizzate nelle due giornate della manifestazione offrono inoltre la possibilità di scoprire i loro “segreti” e tecniche.

 

Condividi