“Fit 4 health”, fitwalking con le pazienti in cura per tumore all’Ospedale San Raffaele di Milano

Giorgia Palmas testimonial Salute alo Specchio

“Fit 4 health”, fitwalking con le pazienti in cura per tumore all’Ospedale San Raffaele di Milano

 Salute allo Specchio, progetto dell’IRCCS Ospedale San Raffaele – una delle 18 strutture di eccellenza del Gruppo ospedaliero San Donato – avvierà il 14 ottobre Fit 4 Health, un ciclo di appuntamenti di fitwalking (disciplina non competitiva simile alla marcia).  Fit 4 Health è dedicato alle donne con tumore in cura presso l’ospedale e a coloro che, superata la malattia, vogliono mantenere il proprio benessere psicofisico.

«Alla base di questa iniziativa, fortemente voluta dalle nostre pazienti, c’è l’idea di coniugare l’esercizio fisico, attività salutare per l’organismo, e la compagnia, preziosa alleata per il benessere psicologico. La guida di un’esperta personal trainer accompagnerà le nostre pazienti ed ex pazienti in una camminata veloce lungo diversi percorsi nelle aree verdi di Segrate e Milano 2 che circondano l’Ospedale San Raffaele» spiegano Valentina Di Mattei e Giorgia Mangili, ideatrici di Salute allo Specchio. Anche il dottor Oreste Gentilini, Coordinatore Breast Unit IRCCS Ospedale San Raffaele, conferma i benefici dell’esercizio fisico: “Uno stile di vita fisicamente attivo è in grado di prevenire non solo patologie cardiovascolari ma anche oncologiche. E non è mai troppo tardi per iniziare. Sappiamo infatti che le donne che hanno avuto un tumore e che successivamente iniziano a svolgere regolare attività fisica hanno una migliore qualità di vita, minori effetti collaterali delle terapie e anche una riduzione del rischio di ricaduta“.

Al primo appuntamento, sabato 14 ottobre, ore 10.00, ci sarà una testimonial di eccezione, Giorgia Palmas, già sostenitrice di Salute allo Specchio. Saranno inoltre presenti il Sindaco di Segrate, Paolo Micheli, e l’Assessore allo Sport del Comune di Segrate, Francesco Di Chio. La partenza sarà dal piazzale del San Raffaele insieme a medici, psicologi e a tutti i volontari di Salute allo Specchio, tra i quali l’Associazione Volontari Ospedalieri Segrate Onlus – AVO. Le partecipanti saranno accompagnate da Silvia Ciceri, istruttore e tecnico della Federazione Italiana di atletica leggera (FIDAL) per il fitwalking: “Il percorso di 3 km prevede, una volta usciti dall’ospedale, una passeggiata verso la pista ciclabile di Milano 2 che porta al laghetto verso il Palazzo dei Cigni. Un percorso semplice, in mezzo alla natura, bello e rigenerante, agevole per tutti e senza barriere, ostacoli o difficoltà, per iniziare con il piede giusto”.

Fit 4 Health si inserisce all’interno del progetto Salute allo Specchio e avrà cadenza settimanale – ogni giovedì dalle 11.30 alle 13.00 – con camminate all’aria aperta di circa un’ora. Potranno parteciparvi tutte le pazienti in cura per tumore presso l’Ospedale San Raffaele. La realizzazione concreta del progetto si accompagna a un’attività di ricerca volta a misurare i risultati effettivamente raggiunti e il livello di gradimento. Verranno valutate eventuali variazioni negli indici fisiologici: l’affaticamento, la percezione dello sforzo e la qualità di vita delle pazienti.

Fit 4 Health è sostenuto da partner istituzionali, come il Comune di Segrate, e da aziende come Enjoy Sport e Fitbit. In particolare, Enjoy mette a disposizione un personal trainer e fornisce a tutte le partecipanti attrezzature sportive per le camminate, mentre Fitbit offre un contapassi per la misurazione dell’attività svolta. Affermano le dottoresse: “Siamo molto riconoscenti alle due aziende Fitbit e Enjoy, grazie al loro sostegno ci permettono di sperimentare un nuovo modo di prenderci cura delle nostre pazienti”.

ABOUT SALUTE ALLO SPECCHIO

E’ un progetto nato dalla collaborazione tra IRCCS Ospedale San Raffaele e Università Vita-Salute San Raffaele, da un’idea di Valentina Di Mattei, ricercatrice universitaria e psicologa della salute e Giorgia Mangili, responsabile dell’unità di Ginecologia Oncologica. È supportato da tanti volontari: professionisti della moda, della bellezza, dell’estetica e volontari ospedalieri che dedicano tempo, competenza ed entusiasmo alle pazienti oncologiche dell’Ospedale. Il progetto ha come obiettivo la tutela della salute psicofisica di tutte le pazienti oncologiche, per aiutarle a ritrovare il desiderio di prendersi cura del proprio aspetto, per stare meglio con se stesse e con le persone che hanno accanto. Con Salute allo Specchio le donne con patologia oncologica ricevono un aiuto concreto dalla diagnosi alla terapia. Per sostenere Salute allo Specchio visita: www.saluteallospecchio.it

Condividi