Targetti Notre-Dame Parigi

Notre‐Dame de Paris: Targetti firma la nuova illuminazione di 27 cappelle

Targetti, forte di un’expertise unica al mondo nel campo della luce come strumento di valorizzazione dell’arte, firma la nuova illuminazione delle affascinanti cappelle della Cattedrale di Notre-Dame de Paris.

Forte del know-how acquisito negli anni nel settore dell’illuminazione delle opere d’arte, l’Azienda fiorentina ha avuto il privilegio di essere selezionata per illuminare le 27 cappelle laterali della maestosa cattedrale parigina.Targetti Notre-Dame Parigi

Parte integrante di un progetto di rinnovamento dell’illuminazione interna della cattedrale, avviato nel 2011 in vista della celebrazione dei suoi 850 anni, Targetti ha sviluppato il progetto con la preziosa collaborazione del lighting designer Armand Zadikian.

L’importante progetto rappresenta una storia che si ripete per Targetti che, vent’anni fa, aveva già illuminato i portali esterni della Cattedrale installando i propri proiettori a incasso, tuttora perfettamente funzionanti.

Modernizzare l’illuminazione e valorizzare gli interni della cattedrale

Mettere in risalto e al contempo preservare il patrimonio storico-artistico esposto nella Cattedrale: questo l’obiettivo dello studio avviato qualche anno fa in vista di un progetto di rinnovamento generale di uno dei simboli della città di Parigi che, dopo il lavoro svolto nel cuore di Notre-Dame, ha coinvolto anche l’area delle cappelle. Quest’ultima risulta oggi valorizzata da una nuova illuminazione firmata da Targetti per accogliere al meglio i milioni di visitatori che ogni anno varcano la sua soglia e per garantire un ottimo valore di illuminamento e buoni rapporti di luminanza per le riprese televisive – curate da Armand Zadikian – che vengono fatte settimanalmente in occasione della Santa Messa.

“L’illuminazione storica installata anni fa non era più adatta alle aspettative e alle esigenze attuali. L’impiego di materiale antiquato e non eterogeneo, insieme alla mancanza di luminosità, ostacolavano la visibilità delle opere, inoltre l’illuminazione era troppo debole per le riprese televisive effettuate regolarmente all’interno della cattedrale” afferma Armand Zadikian.

La scelta del proiettore Ledò: una linea semplice e minimal

Targetti Notre-Dame ParigiPer illuminare le opere custodite all’interno delle cappelle, è stato scelto il proiettore orientabile a LED LEDÒ di Targetti. La tipologia di installazione eseguita è la stessa in ogni cappella ed è composta da binari posizionati in verticale equipaggiati dai proiettori neri in elegante e discreta finitura opaca. Il risultato è un impianto altamente versatile grazie alla possibilità di variare il posizionamento degli apparecchi lungo l’asse verticale, alla flessibilità del loro sistema ottico – spaziando da ottiche spot a very wide flood uniti alla possibilità di dimmerarli singolarmente in base alle diverse necessità.

Le sorgenti LED di ottima qualità di cui sono equipaggiati gli apparecchi LEDO’ permettono di restituire i colori con assoluta fedeltà, preservando le opere pittoriche dai rischi di fotodanneggiamento.

“Conoscevo già la gamma offerta da Targetti e dopo un’attenta selezione, la mia scelta è caduta sul prodotto che sposava in pieno il progetto. Avevamo bisogno di un prodotto sobrio e discreto, capace di fondersi con l’architettura della cattedrale senza comprometterne lo scenario storico”, rivela Armand Zadikian.

Intensità luminosa su misura

Un centinaio di opere sono state illuminate grazie alla tecnologia LED dei 96 proiettori installati. Per ciascun LED si è scelta la massima potenza e successivamente Armand Zadikian si è occupato personalmente della regolazione del flusso luminoso su ogni singola cappella.

Targetti Notre-Dame Parigi

“Oltre ad avere un’ottima resa cromatica e un fascio pulito e preciso, il vantaggio principale di LEDO’ è la possibilità di dimmerare l’intensità della luminosità. Poiché le cappelle sono diverse l’una dall’altra, grazie alle ottiche offerte da Targetti ho potuto regolarne l’emissione in funzione delle opere d’arte da illuminare, tendendo conto delle loro dimensioni, dei colori e delle finiture…” ha aggiunto Armand Zadikian.

“A distanza di vent’anni dalla prima collaborazione, siamo molto orgogliosi d’aver seguito lo sviluppo del progetto di illuminazione di una realtà così importante come la cattedrale di Notre Dame.” Dichiara Piercarlo Gramaglia, Amministratore Delegato di Targetti Sankey. “La capacità di esaltare attraverso la luce il patrimonio storico-artistico di spazi come questi fa parte del nostro dna ed è per questo che la nostra esperienza ci ha portati a elaborare una soluzione ottimale che permetterà a chiunque di godere della maestosità di questo luogo di culto che accoglie ogni anno milioni di visitatori.”

Una comprovata esperienza nel mettere in luce il patrimonio architettonico

L’illuminazione delle cappelle all’interno della Cattedrale di Notre-Dame de Paris rappresenta l’inizio di una nuova collaborazione tra Targetti e Armand Zadikian, il quale ha già contribuito allo sviluppo del sistema di illuminazione delle chiese parigine di Saint-Germain-des-Prés e di Notre- Dame-de- Lorette nel corso della loro ristrutturazione.

 

Condividi