Ricola alla mostra “Duchamp, Magritte, Dalì. I rivoluzionari del ‘900”

Magritte e Ricola

Ricola alla mostra “Duchamp, Magritte, Dalì. I rivoluzionari del ‘900”

Dal 16 ottobre 2017 al 11 febbraio 2018, presso Palazzo Albergati a Bologna, apre al pubblico la mostra “Duchamp, Magritte, Dalì. I rivoluzionari del ‘900”, che raccoglie tutti gli artisti che hanno forgiato creativamente il secolo scorso. La visita alla mostra sarà deliziata dalla partecipazione di Ricola che offrirà ai visitatori le sue caramelle buone di Natura. Ricola inoltre darà il benvenuto ai visitatori con un messaggio che sarà contenuto all’interno di tutte le audio guide della mostra. L’azienda svizzera si conferma sponsor delle grandi mostre promosse dal gruppo Arthemisia. L’approccio di Ricola è volto a incentivare la cultura nel nostro Paese promuovendo eventi d’arte di grande rilevanza che richiamano vasto pubblico di appassionati e curiosi.

La mostra si articola in cinque sezioni, attraverso le quali diventa possibile attraversare le due correnti che hanno caratterizzato il Novecento: il Dadaismo, che rifiuta l’orrore della guerra e della violenza, e il Surrealismo che indaga nuove forme di espressione ispirandosi all’esplorazione freudiana dell’inconscio. I protagonisti del racconto saranno le opere dei massimi esponenti delle due correnti come: i dadaisti Kurt Schwitters, Hannah Höch, Erwin Blumenfeld, Marcel Janco, Francis Picabia, Max Ernst, Man Ray, Marcel Duchamp e i surrealisti André Breton, Max Ernst, Joan Miró, René Magritte e Salvador Dalí.

Ricola da diversi anni sostiene le mostre in collaborazione con Arthemisia, promuovendo spazi ed eventi di cultura di qualità ed offrendo a tutti gli spettatori la possibilità di assaggiare i suoi prodotti alle 13 erbe benefiche. La grande novità è che sarà disponibile all’assaggio la nuova caramella Herb-Caramel dal gusto unico. La ricetta di questo nuovo prodotto Ricola unisce alle 13 erbe la golosità del caramel con un pizzico di sale delle Alpi. Ricola Herb-Caramel è naturalmente dolcificata grazie alla stevia, non contiene lattosio né glutine e ha una profumazione simile a quella del bergamotto grazie all’estratto della Melissa d’Oro, preziosa pianta svizzera. Le caramelle svizzere saranno presenti per tutta la durata della mostra per deliziare il palato di tutti i visitatori.

Ricola alla mostra Magritte Duchamp Dali

Ricola, azienda familiare Svizzera di lunga tradizione, è da più di 85 anni sinonimo di qualità nella produzione di specialità a base di erbe officinali naturali. Ricola ha saputo diventare leader del mercato, mantenendo salde nel tempo le sue posizioni, riconoscendo che il successo commerciale non è uno scopo fine a sé stesso ma, seguendo la filosofia aziendale, il successo acquisito deve spingere l’azienda ad assumersi maggiori responsabilità. L’obiettivo di Ricola è di garantire un costante impegno nei confronti dei consumatori, della natura e dell’ambiente. Come azienda profondamente legata alla natura, Ricola attribuisce molto valore all’eccellente qualità delle materie prime e per questo motivo le erbe da trasformare provengono esclusivamente da colture controllate e rispettose dell’ambiente. Tali erbe, coltivate in esclusiva per Ricola da più di un centinaio di aziende agricole elvetiche, non hanno solamente una forza aromatica, ma posseggono anche una forza interiore: la forza corroborante della natura.

L’impegno aziendale si estende anche ad aspetti non esclusivamente a scopo economico come, ad esempio, il mantenimento e la promozione di valori culturali legati all’arte e all’architettura.

La Ricola Holding AG infatti, colleziona sin dagli anni Settanta arte contemporanea svizzera raccolta in una collezione esposta negli edifici della sede del Gruppo Ricola. Nel corso degli anni si è formata una collezione di notevole spessore qualitativo, in cui sono rappresentati molti artisti affermati con le loro opere giovanili. La collezione comincia con dipinti di Richard Paul Lohse, Max Bill, Camille Graeser e Verena Loewensberg, divenuti famosi col nome di “Zürcher Konkrete”, e riunisce in particolare svariati dipinti costruttivisti e teorici, fotografie e lavori su carta, nonché opere di matrice espressionista riferite al corpo. Fra le acquisizioni più importanti si contano opere, o gruppi di opere, firmate da Christoph Büchel, Jacques Herzog, Bruno Jakob, Karim Noureldin, Vaclav Pozarek, Shirana Shahbazi, Anselm Stalder e Erik Steinbrecher. L’attività collezionista della famiglia Richterich, iniziata dal fondatore Emil Richterich-Beck, è un aspetto molto vitale della cultura aziendale, che continua così a sostenere l’attività artistica – con particolare attenzione – a quella contemporanea in Svizzera. In occasione di corsi interni di formazione, il personale viene introdotto al linguaggio dell’arte, presentato nei suoi contesti storici, sociali ed artistici. Inoltre, una biblioteca offre a tutti i collaboratori la possibilità di consultare le più recenti ed importanti pubblicazioni relative agli artisti presenti nella collezione del Gruppo Ricola. Infine, vengono proposte anche visite guidate aperte al pubblico, per dare l’occasione a tutti i visitatori di conoscere le opere della collezione. http://www.ricola.com/it-ch/L-azienda/Arte

Siamo lieti di questo nuovo appuntamento a Palazzo Albergati con uno dei periodi più prolifici per la storia dell’Arte, che ha dato vita alle correnti del Surrealismo e al Dadaismo insieme a Duchamp, Magritte e Dalì”, racconta Luca Morari, Amministratore Delegato Divita srl, azienda che dal 2006 distribuisce la gamma di specialità Ricola in Italia. “Questa mostra rappresenta una nuova occasione di visibilità per il nostro brand e per i nostri prodotti e un’ulteriore testimonianza dell’interesse dell’azienda a supportare l’arte e la cultura nel nostro paese.”

www.ricola.com

Palazzo Albergati, Bologna

Dal 16 ottobre 2017 al 11 febbraio 2018

www.palazzoalbergati.com

Condividi