Ristorante Manna: l’autunno secondo Matteo Fronduti

Ristorante Manna Milano

Ristorante Manna: l’autunno secondo Matteo Fronduti

E’ la bellezza dell’autunno a ispirare il nuovo menù di Matteo Fronduti, toque blanche e titolare del ristorante milanese Manna, nonché primo Top Chef d’Italia.

La creatività di Fronduti si riversa in piatti dai nomi bizzarri, ma dai sapori ricchi e decisi; rivisitazioni moderne di ricordi della tradizione e riflesso di una personalità prorompente, forgiata da anni di maestria e dalla passione per la cucina.

Il “viaggio” gastronomico da Manna inizia con un’esplosione di sapori a partire già dagli antipasti: Fortunato, uovo affogato, finferli e porro; A Mezzanotte Torna, zucca gialla, gamberi rossi crudi, mandorle e “mostarda” di zucca; Quasi Borsch, cefalo affumicato, brodo di barbabietola, rafano, aneto e yogurt e Batticuore, battuta di cuore di bue, nocciole, erba ostrica e senape.pietanza Ristorante Manna

I primi continuano con abbinamenti in grado di stupire e soddisfare anche i palati più diffidenti: Eleganza, pasta, fagioli, cozze crude, cozze cotte e cotenna; Plin, ravioli del plin al bagoss, salsa di porcini, pioppini e pera; Chiang Mai, riso mantecato, scampi crudi, arachidi e pesto di coriandolo piccante; Aldo Fabbbbrizi, bucatini, cacio, pepe e fegato di abbacchio.

Proseguendo con i secondi, una selezione di piatti di carne e pesce cucinati ad hoc per garantire un’esperienza da ricordare: Riassunto di Anatra, petto arrosto, coscia confit, ala fritta, torcione di fegato grasso, fichi e scalogno bruciato; Buffalo Fish Wings, pesce spatola fritto, salsa BBQ e cipollotto acido; Tentacolare, polpo arrosto, patate ratte, pomodoro secco e ‘nduja; Bistecchina???, trancio di controfiletto di manzo, spinaci al burro e uva.

Infine, una degna conclusione con i dessert, per rinfrescare il palato, dopo un percorso gastronomicamente intenso, o regalarsi semplicemente un momento di dolcezza: Vai Via Dottore, tarte tatin e gelato alla vaniglia; Loacker, wafer di cioccolato e frutta secca, caramello salato; Un Margarita, tequila ghiacciata, succo di lime e agrumi freschi; Caco, cachi cotti, marroni, cannella, pistacchi e vino rosso.

Lo chef Matteo Fronduti propone, dunque, un menù accattivante, in cui sapori inediti e abbinamenti dissacranti si fondono in una cucina che stupisce ma allo stesso tempo convince e soddisfa.

Per alcune portate è disponibile anche la mezza porzione; inoltre, a pranzo il menù si integra con l’offerta di business lunch.

Coperto e servizio sono inclusi nel prezzo.

Manna Ristorante, Piazzale Governo Provvisorio 6 – 20127 Milano – Chiuso la domenica – Tel. 02.26809153 – www.mannamilano.it

 

A cura di Silva Valier

Condividi