Colpevole o Innocente? speciale su John Fitzgerald Kennedy al Teatro Manzoni di Milano

Teatro

Al Teatro Manzoni di Milano (Via Manzoni 42) lunedì 16 ottobre alle ore 20:45 si processa la Storia con il primo degli appuntamenti dell’ottava edizione del format Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente? a cura di Elisa Greco.

Protagonista del primo appuntamento John Fitzgerald Kennedy che, con la sua politica, sarà al centro del dibattimento processuale che vedrà sulla scena dialogare, a braccio, magistrati, avvocati e personalità della vita civile in un confronto di tesi contrapposte tra accusa e difesa con il pubblico che sarà chiamato ad emettere il giudizio. “A cent’anni dalla nascita di John Fitzgerald Kennedy proviamo ad analizzare sia la persona che lo statista – commenta l’autrice Elisa Greco – E’ sicuramente stato uno dei più amati tra tutti i Presidenti degli Stati Uniti d’America, ma è nostro compito chiederci se tutto questo amore ha contribuito a creare un falso mito oppure celebra un vero eroe”.

A rendere pubblici i capi d’accusa sarà il Presiedente della Corte Giudicante, il magistrato e già Presidente di sezione penale del Tribunale di Milano Filippo Grisolia, mentre a sostenere l’accusa sarà il Pubblico Ministero Ciro Cascone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano. Saliranno sul banco dei testimoni per l’accusa il giornalista e scrittore Pier Luigi Vercesi, nelle vesti di Arthur Schlesinger, e Stefano Bruno Galli, docente di storia delle dottrine e delle istituzioni politiche presso l’Università degli Studi di Milano a rappresentare Richard Nixon. Nel ruolo di avvocato difensore interverrà Laura Cossar, avvocato, nonché consigliere e tesoriere dell’Ordine degli avvocati di Milano. Sul banco dei testimoni, in contradditorio compariranno sia la giornalista Valeria Montebello, nei panni di Jackie Kennedy, che la scrittrice e docente presso l’Università degli Studi di Milano Eva Cantarella, che interpreterà Eunice Kennedy.

A rivestire i panni del protagonista John Fitzgerald Kennedy Chicco Testa, personalità tra i protagonisti del dibattito civile del nostro Paese, imprenditore e Presidente di Assoelettrica.

Il pubblico in sala sarà la giuria popolare e, al termine del dibattimento, proclamerà il suo verdetto: colpevole o innocente?

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente? è patrocinata dall’Associazione Nazionale Magistrati di Milano e dall’Ordine degli Avvocati di Milano, con la collaborazione il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

BIGLIETTO: Posto unico € 13,00

www.teatromanzoni.it

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial