Dubai

Skyscanner: i trend di ricerca voli degli italiani per Capodanno

Il motore di ricerca viaggi Skyscanner.it ha analizzato l’andamento delle ricerche dei voli dall’Italia per il Capodanno. Secondo i dati raccolti da Skyscanner, le ricerche dei voli a/r dall’Italia con partenza nei giorni che precedono il Capodanno, fra il 27 e il 31 dicembre, sono aumentate di circa il 20% rispetto allo scorso anno. Le tre destinazioni più ricercate si confermano al momento New York, Amsterdam e Londra. Fra le mete europee, cresce rispetto allo scorso anno l’interesse per Parigi, Praga, Budapest, ma soprattutto Milano, mentre perde qualche posizione Barcellona. Sul lungo raggio, invece, sono sempre New York, Bangkok e l’Avana le più ambite, ma aumenta l’interesse per Dubai, mentre Miami scende nelle preferenze degli italiani per Capodanno.Skyscanner

New York, Amsterdam e Londra le destinazioni più ricercate
Anche quest’anno, New York si conferma la destinazione più ricercata per Capodanno. Fra le prime 15 mete prevalgono anche quest’anno le città europee, su tutte Amsterdam, che quest’anno guadagna il secondo posto, precedendo Londra. Parigi si posiziona per ora al quinto posto, in crescita di 3 posizioni rispetto allo scorso anno, mentre cresce l’interesse per Praga, quest’anno sesta, e Budapest, che guadagna 3 posizioni e entra fra le prime 10. Scende di 2 posti Barcellona, quest’anno al settimo posto, mentre rimane stabile Madrid, confermandosi al nono posto. L’unica italiana fra le prime quindici destinazioni al momento è Milano, che guadagna ben 12 posizioni rispetto allo scorso anno ed è al momento dodicesima.
Fra le destinazioni di lungo raggio, invece, le mete preferite dagli italiani per il Capodanno rimangono New York e Bangkok, stabili rispettivamente al primo e quarto posto, seguiti da l’Avana, all’ottavo posto, che scende leggermente nelle preferenze, scivolando all’ottavo posto. Dubai, invece, sembra attirare sempre più italiani per il periodo di Capodanno e guadagna ben 4 posizioni, all’opposto di Miami, che invece perde quattro posizioni.Amsterdam

Sabato 30 dicembre il giorno più affollato
Il giorno di partenza con il maggior volume di ricerche è sabato 30 dicembre, con quasi il 26% in più rispetto alla media del periodo 27-31 dicembre, seguito da venerdì 29 dicembre con oltre il 17%.
Al contrario, domenica 31 è il giorno meno affollato, con oltre il 32% in meno di ricerche rispetto ai giorni precedenti.
Quanto agli aeroporti di partenza, l’aeroporto di Bologna sembra avere il maggior numero di ricerche di voli in partenza fra il 27 e il 31 dicembre, seguito da Napoli, Milano Malpensa e Roma Fiumicino.Londra

Soggiorni medi più lunghi ad Amsterdam, Londra e Parigi, più brevi a New York e Bangkok
Rispetto alla durata del viaggio, al momento sembra che si cerchino soggiorni più lunghi a Londra, da 5,4 giorni nel 2016 a ben 8,3 quest’anno; Amsterdam, che va dai 5 giorni dello scorso Capodanno a 5,5; e Parigi, che passa da 5,4 gioni a 6,1. Si accorcia leggermente, invece, la durata media del soggiorno per molte delle destinazioni di lungo raggio: da 8,7 a 8,6 giorni per New York,  da 14,3 a 14 per Bangkok e da 11,7 a 11,1 per l’Avana.New York

Alcuni trucchi per chi cerca un’offerta last minute per Capodanno
Per chi sta ancora cercando un’offerta per Capodanno, la app di Skyscanner permette di accedere dalla home alla sezione “Esplora” dove trovare tutte le ultime offerte del mese o del weekend, o ricercare tutti i voli più economici in partenza dal proprio aeroporto per qualsiasi meta (semplicemente indicando “ovunque” come destinazione). Per aumentare le possibilità di spuntare il prezzo più economico, basta poi ricordare di includere nella ricerca gli aeroporti vicini, in modo da confrontare le offerte di voli da tutti gli aeroporti nel raggio di 100 km dalla propria città di partenza e di destinazione e per chi è flessibilie rispetto alle date di viaggio, basta impostate la ricerca per l’intero mese in modo da scoprire a colpo d’occhio i giorni più convenienti per volare.

Chi è Skyscanner
* Skyscanner è il sito leader mondiale nella ricerca viaggi, un motore di ricerca che offre un servizio gratuito di comparazione di voli, hotel e autonoleggio.
* Fondata nel 2003 Skyscanner aiuta ogni mese più di 60 milioni di persone a pianificare i propri viaggi.
* Skyscanner è disponibile in 30 lingue.
* L’app di Skyscanner è stata scaricata oltre 60 milioni di volte.
* Skyscanner conta più di 900 impiegati in dieci uffici nel mondo – Edimburgo, Singapore, Pechino, Shenzen, Miami, Barcellona, Glasgow, Londra, Sofia e Budapest.
* Per maggiori informazioni: www.skyscanner.it.

 

Condividi