Indagine Doxa per HOMI svela come gli Italiani decorano la propria casa a Natale

Fiere

Durante le festività natalizie la casa si accende di colori, si arricchisce di decori e si scopre una volta di più il luogo più amato per stare insieme.

Ma cosa fa davvero Natale in casa? La società di ricerche Doxa e HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, osservatorio sulle tendenze del vivere la casa, lo hanno chiesto agli Italiani. Il quadro che emerge è di grande attenzione alla tradizione, anche se la scelta di decorare la casa trova diverse espressioni dovute ai gusti e alle abitudini degli Italiani.

I DATI EMERSI DALL’INDAGINE

Natale sotto l’albero. L’albero è preferito (e allestito) dal 49% degli intervistati. Il presepe si ferma al 40%.

Homi

Il 93% sceglie l’albero sintetico, e di questi, il 92% lo preferisce di colore verde (solo il 7% lo sceglie bianco “innevato”). Anche in tema di colori di addobbi, vince la tradizione: per il 36% gli addobbi sono rossi e dorati. Multicolore per il 18%.

Gli addobbi: meglio già fatti. Le decorazioni scelte sono legate alla tradizione (per il 49% degli intervistati), ma quasi la stessa percentuale preferisce aggiornarle unendo ai vecchi addobbi anche qualche novità comprata di recente (il 48% del totale).

HOMI

In generale, l’addobbo già comprato è maggiormente preferito da quelli realizzati in casa: solo al 35% è capitato di realizzarli personalmente in qualche occasione.

La casa delle feste: luci, ghirlande e centrotovola. Le luminarie natalizie sono allestite per lo più all’interno degli ambienti della casa (52%), mentre solo il 6% le mette soltanto sul balcone.

La ghirlanda sulla porta accoglie gli ospiti di casa per il 55% degli intervistati. Il 14% sceglie una “scritta” (Buon Natale, Merry , ecc.).HOMI

Se le luci si confermano regine della decorazione in casa (scelte dal 56% degli intervistati), il centrotavola è scelto dal 47%, il 39% opta per tovaglie e cuscini a tema natalizio e il 37% decora le finestre con festoni o altro.

C’è chi dice no. Una scelta dell’11% del campione intervistato, quella di rinunciare agli addobbi, dovuta, per lo più, a questioni di spazio in casa, ma anche a ragioni ideologiche (per alcuni si è persa la magia del Natale, per altri si tratta di una festa consumistica).

I CREATORI DEL NATALE

HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, è un osservatorio su tutte le tendenze che ruotano intorno alla casa. Alle festività è dedicato, nell’edizione in programma dal 26 al 29 gennaio 2018, Festivity, settore che anticipa le tendenze e che svelerà le novità per le festività del 2018, aprendo agli operatori già a partire dal 23 gennaio.

HOMI

In mostra tante  proposte  dedicate a decorazioni e articoli per le feste (Natale e non solo): dagli alberi di Natale ai presepi artistici, dalle luminarie alle decorazioni e alle idee per allestire gli ambienti di casa e gli esterni, la manifestazione accoglie un mondo brulicante di creatività, aziende di tutte le dimensioni, per le quali è un po’ Natale tutto l’anno.

HOMI

A questi si aggiungono i tanti espositori che disegnano linee natalizie per tovaglie, piatti, tessile casa e accessori vari, protagonisti della casa delle feste insieme alle decorazioni.

Un mondo in continua evoluzione che rilancia le tradizioni con fantasia e creatività, per incontrare i gusti degli italiani nel periodo in cui la casa diventa il fulcro delle emozioni e dell’accoglienza.

Doxa, ideatrice delle ricerche di mercato in Italia, ha lanciato l’osservatorio permanente sugli stili di vita abitativi degli Italiani. Obiettivo: entrare nelle case degli italiani, capire come le scelgono, come le vivono, come le cambiano. I primi risultati dell’indagine, frutto di ben 6 mila interviste, saranno presentati proprio in occasione di HOMI 2018, in programma in fieramilano dal 26 al 29 gennaio 2018, ed  andranno a comporre una rassegna argomentata sulle tendenze in atto nel mondo della casa e sui trend che più di altri si svilupperanno nel futuro prossimo.

_______________________________________________________________________________________

L’indagine Doxa è stata realizzata interpellando, dal 5 all’11 dicembre 2017, 300 persone appartenenti alla community Doxa Roamler in merito alle loro abitudini relative alle festività natalizie.

 

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial