La valigia del talento: Ocarina racconta le avventure di 4 bambini prodigio

Ocarina

La valigia del talento: Ocarina racconta le avventure di 4 bambini prodigio

La valigia del talento è il nuovo progetto di Ocarina volto a realizzare contenuti audio educativi capaci di stimolare la conoscenza nei bambini di nozioni storiche, culturali e linguistiche in maniera spontanea e coinvolgente. Le tracce prodotte sono destinate ai bambini in età scolare e possono essere ascoltate a scuola e in famiglia.

Ocarina Player nasce con l’intento di avviare i bambini all’ascolto di musica e fiabe sonore. Da qui la scelta di promuovere contenuti audio di qualità destinati a bambini di varie fasce d’età.

Negli anni Ocarina ha stretto collaborazioni con importanti realtà italiane e straniere che realizzano tracce audio per bambini: dalla francese Bloom – la radio des enfants realtà parigina che sviluppa contenuti audio con format innovativi, a Storynory il più importante produttore indipendente inglese che da oltre 15 anni realizza audio fiabe per la prima infanzia, fino al conosciuto editore tedesco Vorleser.ne t che propone una crescente raccolta di fiabe classiche destinate ai bambini. Non ultima è da segnalare la collaborazione con UNHCR per la diffusione di musiche per i bambini rifugiati.

Ocarina

Ocarina ha realizzato 12 nuove tracce in tre diverse lingue (italiano, inglese francese) che raccontano la vita di quattro bambini prodigio, in viaggio per il mondo, appartenenti ad epoche, culture e condizioni sociali diverse. In questi tempi quando si pensa a bambini in viaggio, la mente purtroppo richiama immagini di sofferte migrazioni create dalla guerra e dalla miseria; queste storie sono invece a lieto fine e parlano di piccoli che attraversano le difficoltà della vita, compresa la condizione sempre un po’ ambigua di enfant prodige, riuscendo ad esprimere il proprio talento.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Luca Scarlini, storico delle spettacolo, autore conosciuto in Italia e all’estero che da anni si occupa di promuovere l’arte e la cultura fin dall’infanzia. Istrionico improvvisatore, Scarlini ha scritto e raccontato in esclusiva per Ocarina le avventure di alcuni bambini famosi in tutto il mondo e in tutte le epoche:

  • Wolfgang Amadeus Mozart, a otto anni viaggia in Italia, dà concerti, scrive sinfonie, scopre la bellezza del cantabile italiano e si innamora delle capriole di Arlecchino;
  • Umm Kulthum, massima cantante araba del Novecento, a otto anni viene vestita dal padre in abiti maschili, per poterla far cantare ai matrimoni e nelle cerimonie sul delta del Nilo; non riprenderà i suoi abiti finché non avrà diciotto anni, al Cairo, come racconta il romanzo di Selim Nassib, “Ti ho amato per la tua voce”.
  • Maria Gaetana Agnesi, milanese, a metà settecento è la prima donna in Europa a insegnare matematica a Bologna. Da bambina parla in greco, in ebraico e dà lezioni di poesia, viaggia subito per l’Europa.
  • Tiziano, nelle montagne del Cadore, a sei anni dipinge, spremendo il succo di erbe e fiori, l’immagine della Madonna sui muri della casa paterna.

In tutto sono quattro storie, ciascuna raccontata e registrata in tre lingue diverse, destinate ai bambini ma anche a tutta la famiglia. Si tratta di contenuti audio educativi che permettono di far conoscere in maniera coinvolgente i quattro enfant prodige, attraverso aneddoti ed esperienze particolari. Allo stesso tempo, questi racconti hanno la finalità di far acquisire ai bambini nozioni storiche relative all’epoca in cui i personaggi descritti sono vissuti, conoscenze geografiche e culturali sui luoghi che hanno visitato. La realizzazione dei contenuti in italiano, inglese e francese vuole inoltre aiutare a sviluppare l’orecchio linguistico e stimolare la conoscenza delle lingue divertendosi.Ocarina

Per questo Natale arriva Ocarina Xmas, un’edizione speciale in cui trovare una ricca selezione di canzoni natalizie per festeggiare in allegria e tante fiabe in 4 lingue diverse per rilassarsi ed entrare nel clima di festa.

L’mp3 per bambini in gomma alimentare è ecologico e ideale per avvicinare i piccoli alla musica e alle storie.  In esclusiva Mastro Gelo, la nuova favola natalizia scritta e prodotta da OcarinaSound. Una grande avventura che parla dell’arrivo dell’inverno e dei preparativi per il Natale, affrontando temi ecologisti: i cambiamenti climatici, l’importanza del freddo, la bellezza dell’inverno…e molto altro ancora.

LA PLAYLIST DI OCARINA XMAS

Oltre alle playlist presenti nella Ocarina Classic, Ocarina Xmas contiene una selezione di brani dedicati al Natale di vari autori, in 4 lingue diverse:

Mastro Gelo by OcarinaSound

We wish you Merry Christmas by OcarinaSound

Christmas in Iceland by StoryNory

Les visiteurs du soir by BloomProd

Der allererste Weihnachtsbaum by Vorleser.net

Jingle Bells from Archive.org

Prezzo: 97,90 euro 

Link di acquisto:   http://www.ocarinaplayer.com/oca/ocarina-xmas-edition/

Ocarina Music Player:  www.ocarinaplayer.com

 

 

Condividi