Lavoro diffuso e coworking

COWORKING

Lavoro diffuso e coworking

Produttività personale, ovunque e in qualsiasi momento: gli altri aspetti dello smart working

Lo smart working ormai è una modalità di lavoro in espansione. Anche in Italia, finalmente, dove è stato recentemente inserito in un quadro normativo grazie alla legge n.81/2017 che tratta tematiche importanti, come la durata, i termini di preavviso, le modalità di controllo e così via. “Figli” dello smart working sono il lavoro diffuso e il coworking. Perché il lavoro è sempre più itinerante, veloce, agile. Le riunioni si tengono sempre più spesso in piedi, ma anche nelle aree lounge o in spazi comuni. Per fare un esempio a noi vicino, a Milano, il quartiere Porta Nuova è un baluardo del lavoro diffuso, come pure del coworking. Sono molte le aree che affittano postazioni di lavoro in cambio di compensi non certamente proibitivi. Connettersi in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata è ormai un’abitudine di vita e le nuove tecnologie ci consentono di vivere appieno questi cambiamenti.coworking

Anche l’arredamento si sta adattando. Gli arredi vengono progettati per rendere il nostro operato semplice e salubre ovunque ci si trovi. Dai pannelli isolanti per garantire una certa privacy seppur in mezzo alla gente, agli spazi di lavoro “variabili” in base all’attività (focus room o phone booth ad esempio). Sino ai tavoli sit-stand, che spopolano negli uffici nord-europei e che stanno via via acquisendo terreno anche in Italia, in sedi prestigiose ed in spazi di coworking.

E la tendenza sit-stand s’integra alla perfezione nel contesto dello smart working. Molte testate, tra cui alcuni prestigiosi quotidiani e magazine nazionali, hanno più volte sottolineato, in diversi articoli, l’importanza di una corretta postura sul luogo di lavoro e dell’alternanza del lavoro da seduti a quello in piedi che consente di prevenire disturbi come cervicale, mal di schiena, disfunzioni della colonna vertebrale, riducendo malessere e assenteismo dal lavoro. Le scrivanie sit-stand, movimentate da colonne di sollevamento LINAK che da tempo diffonde i dati scientifici sui vantaggi dell’operatività sit-stand, stanno acquisendo popolarità in molti uffici e ambienti lavorativi del Belpaese. Numerose aziende di design italiane stanno seguendo questo orientamento per gli arredi da ufficio per il lavoro diffuso, il coworking, l’home office e tutto ciò che rende il lavoro estremamente agile.

L’Italia è sempre più sit-stand!

Condividi